mercoledì 19 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Soffri di ipertensione? Collegati!

pressione misurazioneUna tavola rotonda online per fare il punto sull’ipertensione e sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie: la diretta streaming per chi soffre di questa patologia!

Il prossimo 17 maggio, dalle 11:00 alle 12:00, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione arteriosa, esperti cardiologi saranno impegnati in una tavola rotonda online per parlare di ipertensione e nuove tecnologie per la sua gestione, e rispondere alle domande degli italiani che vogliono saperne di più su questa patologia.

Spesso su NapoliClick parliamo di benessere e di come salvaguardarlo: lo facciamo con un tono semplice e innovativo e così vogliamo procedere anche oggi anche se parliamo della principale causa di morte nel nostro Paese, le malattie del sistema circolatorio.

Le più frequenti sono quelle di origine arteriosclerotica, infarto del miocardio e ictus, ma nascono tutte da  fattori che aumentano il rischio come l'ipertensione arteriosa, l'ipercolesterolemia, il diabete e l'obesità.

L’ipertensione arteriosa, poi, ha come fattori di rischio l’eccesso di alcol, stress, obesità, alimentazione scorretta e utilizzo di FANS, droghe e contraccettivi – cose con cui tutti potremmo trovarci a fare i conti - cui si aggiungono cause patologiche. Nonostante nell’ultimo decennio lo stato di controllo dell’ipertensione sia migliorato in entrambi i generi, inoltre, c'è da dire che la percentuale di ipertesi non consapevoli si assesta ancora su valori elevati.

In Italia, secondo la II indagine condotta tra il 2008 e il 2012 dall’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare, su un campione di 4371 uomini e 4339 donne di età compresa tra i 35 e i 79 anni, soffrono di ipertensione il 51% degli uomini e il 37,2% delle donne.

E lo stato del controllo dell’ipertensione è più elevato nelle donne tra le quali le ipertese adeguatamente trattate sono il 26,2% del totale, mentre negli uomini il dato registrato per la stessa categoria è del 15,5%.

La  tavola rotonda online organizzata da Paginemediche, la piattaforma italiana di digital health, è utilissima, dunque, per rispondere alle domande di tutti i coloro che vogliono saperne di più su questa patologia.

L’evento vedrà la partecipazione di wsperti cardiologi come il Prof. Nicola De Luca, la Dott.ssa Maria D’Avino e il Prof. Carmine Vecchione, appartenenti ai Centri per la diagnosi e la cura dell'Ipertensione Arteriosa di Napoli e Salerno. I tre specialisti affronteranno i diversi aspetti della patologia: diffusione, cause, prevenzione e gestione, anche attraverso le nuove tecnologie digitali. Su quest’ultimo punto interverrà anche Alessio Ascari, Co-Fondatore ed Executive Chairman di AMICOMED, startup che offre servizi di digital health, recentemente impegnata nello sviluppo di un programma per la gestione dell’ipertensione, fruibile tramite il sito web e l’app dedicata. Modererà il Dott. Bruno Guillaro, Medico di Medicina Generale dell’ASL NA 1 e Responsabile Area Cardiovascolare SIMG per la Provincia di Napoli.

Per assistere all’evento online attraverso la diretta streaming basterà cliccare qui  ma anche l' account Facebook  e l'account Twitter di Paginemediche sarà prontamente aggiornato.

Non solo. Nel corso della roundtable, gli Esperti saranno disponibili per rispondere alle domande degli utenti che si collegheranno attraverso i social network di Paginemediche, con gli hashtag #LiveinHealth e #Ipertensione.

Un’occasione per saperne di più in tempo reale e condividere curiosità e perplessità! Inoltre, mediante una chat online, dalle 14:00 alle 16:00 sarà offerto un servizio di counselling online a cura del Dott. Pasquale Predotti, dell’A.O. Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona”, Responsabile S.S. di Ipertensione Arteriosa.

All’interno di una sala d’attesa virtuale, gli utenti collegati attenderanno di avviare una chat privata con lo specialista, intrattenendo nel frattempo conversazioni pubbliche moderate da Paginemediche.

La tavola rotonda del 17 maggio sarà il primo di una serie di live roundtable con esperti e opinion leader di settore organizzate da Paginemediche. L’iniziativa verrà replicata nei prossimi mesi in occasione delle giornate mondiali dedicate alle principali patologie. Attraverso l’interazione di pubblico e opinion leader, l’obiettivo, coerente con l’attività di comunicazione e sensibilizzazione svolta dal portale sui temi della salute, è quello di dare agli italiani la possibilità di conoscere meglio le patologie di cui soffrono. E tutto attraverso il mezzo digitale!

L'iniziativa è portata avanti in collaborazione con il Centro Ipertensione e AmicoMed.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Catacombe San Gennaro CoverUna discesa nella storia tra mistero...Hanno sfidato i siti più famosi e ricercati del globo e...
B Tragedies Ph Laura Farneti 1Trilogia shakespeariana trashLa compagnia Meridiano Zero è in scena con “B-TRAGEDIES...
Due napoletani doc al Primafestival...Sempre più vicino l'appuntamento con Sanremo, il...
Concerto NanasiTeatro San Carlo, Henrik Nánási sul...Quinto appuntamento della stagione di concerti 2021/2002...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500