sabato 23 MARZO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Unghie rovinate: rimedi per rinforzarle

Rinforzante unghieLa ricostruzione delle unghie con il gel, oppure lo smalto semipermanente, sono molto in voga tra le donne.

Favoriscono il mantenimento di mani sempre curate e femminili,  il problema però è che queste pratiche molto richieste sono allo stesso tempo dannose per le unghie e le indeboliscono visibilmente. Il gel che viene applicato, infatti, non permette la traspirazione delle unghie e per questo motivo è consigliato non tenere la ricostruzione per lunghi periodi.

Una volta rimosso il gel, inoltre, è importante nutrire le unghie e rinforzarle. Ciò è possibile anche con rimedi naturali. L’olio d’oliva e l’olio di mandorla sono un vero toccasana. Basterà applicarne, a scelta, una goccia, due o tre volte, a settimana e massaggiare con delicatezza le unghie.

Bisogna poi evitare di mettere lo smalto per almeno due settimane e tenere le unghie corte limandole possibilmente arrotondando la forma. In questo modo si potrà evitare che si spezzino. È importante anche evitare il contatto diretto con prodotti chimici, come i detersivi, e per questo basterà utilizzare utilizzare i guanti durante le faccende domestiche.

Sono tutti accorgimenti semplici, forse anche scontati, ma che non sempre vengono seguiti. Con l’utilizzo del gel e del semipermanente si ha la sensazione che le unghie siano curate, robuste e forti, ma non è affatto così. Addirittura, pare che l’applicazione di unghie finte possa favorire la nascita di funghi.

Anche l’alimentazione svolge un ruolo molto importante. L’ideale è aumentare l’ingestione di alimenti ricchi di proteine come ad esempio le carni magre, il pollo, il pesce o i legumi. Fa bene anche consumare più calcio e vitamine A, B e C, presenti in frutta e verdura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Giovanna Amore
Author: Giovanna Amore
Fotografa e video maker, è specializzata in cinematografia documentaristica. È nello staff comunicazione della squadra multietnica Afro-Napoli United.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
isidoroAlla Sala Assoli di Napoli “Isidoro”...Fra lacrime e risate giunge sul palco della Sala Assoli...
Milik 1Le tante curiosità sul NapoliCon la sosta del campionato a causa degli impegni delle...
funghiI funghi come risorsa per la memoria...La memoria è un bene prezioso si sa, ci permette di...
FSCLegno sostenibile per garantire le...Edilizia ed ecosostenibilità: in tempi in cui si parla...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500