venerdì 24 MAGGIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Come curare i capelli d’estate

curare capelli con olioIl capelli sono la parte del nostro corpo che maggiormente si stressa durante l’estate. Il sole e la salsedine, nonostante all’apparenza possano donare un aspetto selvaggio che può sembrare anche bello a vedersi, non sono per nulla un toccasana per la nostra capigliatura.

In primo luogo, così come la pelle va opportunamente protetta dai raggi UV, anche i capelli necessitano delle stessa protezione. Dunque, prima di esporsi al sole, è importante applicare sui capelli dell’olio protettivo e massaggiare delicatamente soprattutto le punte.

È opinione diffusa che lavare frequentemente i capelli, così come avviene durante le vacanze estive, sia dannoso. In realtà, non è affatto così. Anzi, lavare i capelli ogni volta che si rientra da una giornata in spiaggia è fondamentale, perché è molto importante per la salute del cuoio capelluto e dei capelli rimuovere tutta la salsedine. Magari, è possibile utilizzare uno shampoo meno aggressivo, come quello per i bambini acquistabile in farmacia.

Un altro consiglio utile sarebbe quello di evitare di utilizzare, o utilizzare al minimo, piastre ed asciugacapelli, magari sfruttando, in quest’ultimo caso, il calore dei raggi solari. Anche pettinare i capelli sulla spiaggia è un’abitudine comune a molti che andrebbe evitata. I capelli bagnati si spezzano molto più facilmente, per questo andrebbero spazzolati asciutti utilizzando pettini in legno dai denti larghi o comunque spazzole morbide.

Infine, utilizzare il balsamo ad ogni shampoo e, almeno una volta a settimana, una maschera ricostituente per i capelli, magari contenete burro di karitè.

Seguendo questi consigli, ricordandosi ovviamente di bere molta acqua e mangiare frutta e verdura, si eviteranno drastici tagli dei capelli e ,ad autunno, si potrà ripartire sfoggiando una chioma bella e sana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Giovanna Amore
Author: Giovanna Amore
Fotografa e video maker, è specializzata in cinematografia documentaristica. È nello staff comunicazione della squadra multietnica Afro-Napoli United.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
danzaLa Danza dei Delfini, un giallo...L’ex ispettore Tonino Santonastaso, ormai in pensione,...
ORIANA LIPPAÈ napoletana la cover di Calcutta:...Un cielo azzurro in mezzo ai palazzi, percussioni e poi...
Storia di un alberoStoria di un albero e di un bambino...Nell’ambito della 23° edizione di Fiabe di Primavera,...
Mathelda BalatresiMathelda Balatresi a Piazzetta NiloMathelda Balatresi torna alla Galleria Alfonso Artiaco...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500