sabato 23 SETTEMBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Benessere

Corpo scolpito in palestra e fuori

palestraEsercizi mirati, costanza e alimentazione sana. La ricetta di Titti D’Anna, istruttrice specializzata di fitness e acqua fitness del Centro SportivoDream Village di Fuorigrotta è: “Chi prima inizia è a metà dell’opera”.

A meno di un mese e mezzo da luglio, la prova costume non si può più rimandare. Va bene un week-end al mare con tanto di pareo e maglietta perché in fondo fa ancora freddo, ma il sogno di partire per le vacanze e poter sfoggiare senza vergogna il bikini può ancora essere realizzato, basta impegnarsi. Ci spiega come Titti D’Anna, istruttrice specializzata in fitness e acqua fitness del Centro Sportivo Dream Village di Fuorigrotta, dotato di ampia piscina coperta, dove gli allenamenti sono particolarmente “strong” e consentono di raggiungere ottimi risultati in tempi brevi.

Quali sono le discipline che riescono a tonificare più velocemente il corpo?

Il presupposto scegliere una disciplina che piace, perché la prima regola è la costanza. Uno sport va praticato almeno due volte a settimana e se non piace i risultati non arrivano. Prima di iniziare bisogna scongiurare patologie facendo un check-up medico. Sicuramente l’acqua fitness è particolarmente tonificante perché in acqua tutto il corpo lavora. Oltre l’acquagym sono efficaci il pump che viene realizzato con pesetti, l’idrobike e il dren-up che si effettua indossando un particolare pantaloncino e tenendo a portata di mano una bottiglia di acqua naturale per bere frequentemente durante il corso, questa sinergia si rivela efficace per il drenaggio dell’acqua in eccesso nei tessuti. Proprio per venire incontro alle esigenze delle clienti ci sono due corsi di acqua fitness nella pausa pranzo, alle 13.30 e alle 14.30.

A chi non ama l’acqua cosa consiglia?

Fuori dall’acqua sono tanti i corsi di total body che si possono scegliere. Particolarmente indicato per andare a scolpire i punti deboli è il G.A.G. gambe, addominali, glutei, un corso in cui vengono effettuati esercizi mirati. Da non tralasciare mai gli squat e gli affondi da fare con o senza pesetti.

dream village piscina

Quando si deve perdere anche peso cosa si può fare?

Va sicuramente abbinato agli esercizi e ai pesi un corso aerobico, il cardio fitness, la corsa o il nuoto.

E’ possibile allenarsi a casa piuttosto che in palestra?

E’ possibile, ma pochi lo fanno in modo costante perché bisogna avere una predisposizione mentale decisa. Andare in palestra significa essere seguiti da un istruttore che verifica che gli esercizi vengano svolti in modo esatto e rappresenta uno stimolo e un motivo di socializzazione.

Quanto conta l’alimentazione per tonificare il corpo?

Come istruttori diamo consigli generali se ci vengono chiesti, se si vuole una dieta personalizzata o si hanno problematiche specifiche nel centro c’è un nutrizionista. Come ho già detto bisogna controllare che la persona sia in salute e non abbia disfunzioni ormonali o un ciclo irregolare che possono influire sul suo metabolismo. Un consiglio valido per tutti, anche per coloro che non devono perdere peso, ma vogliono sentirsi in forza è bere molta acqua rigorosamente naturale, almeno 2 litri al giorno. Poi non mangiare insaccati, dolci e zuccheri e mangiare pochi grassi. I carboidrati vanno assolutamente mangiati anche se senza eccedere. E poi mangiare carne bianca o pesce e molta verdura e frutta.

Si possono mantenere i risultati raggiunti anche in vacanza?

Certo, con lunghe passeggiate in montagna o sfruttando il beneficio tonificante e anticellulite dell’acqua salata del mare dove è possibile, una volta appresi gli esercizi, fare acquagym a corpo libero o una bella nuotata.

dream village

Chi porta al Centro Dream Village questo articolo nel mese di luglio si potrà allenare con il 50% di sconto. Mentre chi inizia a settembre sarà assicurato senza pagare l’iscrizione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Articoli correlati

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
output 9SRciO
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
purgatorio arcoAperture straordinarie al Purgatorio...Al via la 34esima edizione delle Giornate Europee del...
napoli golfo 4Un weekend settembrino scoppiettante!Un weekend nel segno dell’arte e della cultura quello...
giornate europee del patrimonioLe Giornate Europee del PatrimonioSabato 23 e domenica 24 settembre per le Giornate...
pizzerie italia 2018Pizza a colpo sicuroSiete dei “pizzomani”? Allora sapete che c’è pizza e...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca