sabato 18 AGOSTO 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Capelli: ecco come ripararli dai danni dell’estate!

capelliTempo di vacanze, mare, sole, vita da spiaggia. Oltre a proteggere la pelle dall’esposizione solare usando creme o spray solari altamente protettivi, non dimentichiamoci di salvaguardare anche la nostra chioma, per evitare di arrivare poi, a settembre, con capelli sfibrati, stressati e difficili da trattare.

Abbiamo chiesto all’hair stylist Maurizio La Manna (First Lady Parrucchieri Napoli) qualche consiglio su cosa è bene evitare e cosa invece bisogna fare per riparare i capelli dai danni dell’estate, in primis raggi solari e salsedine. 

 

COSE DA EVITARE PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE

  • Bisogna assolutamente evitare trattamenti drastici per il capello che possano renderlo più debole e vulnerabile, come permanenti e decolorazioni; una tinta semplice si può fare perché in genere quelle che si usano oggi sono protettive, ma no ad altri tipi di trattamento.

COSE DA FARE IN SPIAGGIA

  • Durante l’esposizione al sole, bisogna proteggere nel modo giusto i capelli con creme o spray protettivi, che siano capaci di salvaguardare la fibra del capello dalla violenza dei raggi solari.
  • Ricordiamoci sempre di sciacquare i capelli dopo ogni bagno in mare, magari facendo una doccia di acqua dolce, perché è necessario togliere dalla chioma la salsedine che attira i raggi solari, un po’ come la nostra pelle che si abbronza di più con il sale, invece il capello rischia di bruciarsi.
  • Sarebbe preferibile, se si fanno lunghe passeggiate, coprire la testa con un cappello o con una bandana, in modo da proteggere i capelli da una esposizione solare prolungata.

COSE DA FARE AL RIENTRO DALLA SPIAGGIA

  • Quando si risale dalla spiaggia, i capelli vanno lavati usando uno shampoo che sia nutritivo, a cui deve seguire, per una protezione più forte, una maschera ristrutturante, magari a base di olio di Argan, che ha proprietà nutrienti e idratanti, e tenerla in posa per qualche minuto in modo da riparare dai possibili danni dell’esposizione al sole e alla salsedine.
  • Sarebbe preferibile asciugare i capelli naturalmente o, se si usa il phon, bisogna regolarlo su una velocità minima, preferibilmente utilizzando il diffusore.
  • Evitare piastre o ferri vari in vacanza, dato che il capello è già stressato da agenti naturali.Non è necessario usare prodotti particolari per capelli trattati, se si usa già un olio sufficientemente protettivo, la cosa importante è avere la costanza di nutrire la chioma in modo adeguato, durante e dopo l’esposizione al sole. 

capelli 1

COSE DA FARE DOPO LE VACANZE ESTIVE

  • Al ritorno dalle vacanze, sarebbe cosa buona e giusta sfoltire o tagliare un po’ i capelli, e preferire trattamenti specifici, ad esempio a base di cheratina, per ripristinare la fibra del capello e renderlo più morbido e lucente.

UN CONSIGLIO CHE VALE IN TUTTE LE STAGIONI DELL’ANNO

  • Bisogna curare i capelli con costanza e pazienza, in qualunque periodo dell’anno, perché una bella chioma è mezza bellezza!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Napoletana, laureata in Sociologia delle Comunicazioni, cuoca provetta. Giornalista pubblicista, è iperattiva: lavora presso l’ufficio stampa di Gesco e dal 2006 collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale; fa anche parte della redazione del portale Napoli Città Solidale. Ha scritto per il mensile Terre di mezzo, i quotidiani Napolipiù e Il Roma.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
sagra della ranaLa sagra della Rana a MarcianiseTorna la sedicesima edizione di un evento divenuto un...
loredana berteConcerti gratis ad agosto: ecco una...Agosto, si sa, è tempo di musica e concerti ed ecco per...
sauronottiUna notte coi dinosauriTutti i venerdì di agosto (10, 17, 24 e 31) e anche...
angelo petrella fragile e la notteFragile è la notte: una nuova serie...Fragile è la notte (Marsilio, 2018, 159 pp., 16,50 euro)...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500