sabato 20 OTTOBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Capelli: ecco come ripararli dai danni dell’estate!

capelliTempo di vacanze, mare, sole, vita da spiaggia. Oltre a proteggere la pelle dall’esposizione solare usando creme o spray solari altamente protettivi, non dimentichiamoci di salvaguardare anche la nostra chioma, per evitare di arrivare poi, a settembre, con capelli sfibrati, stressati e difficili da trattare.

Abbiamo chiesto all’hair stylist Maurizio La Manna (First Lady Parrucchieri Napoli) qualche consiglio su cosa è bene evitare e cosa invece bisogna fare per riparare i capelli dai danni dell’estate, in primis raggi solari e salsedine. 

 

COSE DA EVITARE PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE

  • Bisogna assolutamente evitare trattamenti drastici per il capello che possano renderlo più debole e vulnerabile, come permanenti e decolorazioni; una tinta semplice si può fare perché in genere quelle che si usano oggi sono protettive, ma no ad altri tipi di trattamento.

COSE DA FARE IN SPIAGGIA

  • Durante l’esposizione al sole, bisogna proteggere nel modo giusto i capelli con creme o spray protettivi, che siano capaci di salvaguardare la fibra del capello dalla violenza dei raggi solari.
  • Ricordiamoci sempre di sciacquare i capelli dopo ogni bagno in mare, magari facendo una doccia di acqua dolce, perché è necessario togliere dalla chioma la salsedine che attira i raggi solari, un po’ come la nostra pelle che si abbronza di più con il sale, invece il capello rischia di bruciarsi.
  • Sarebbe preferibile, se si fanno lunghe passeggiate, coprire la testa con un cappello o con una bandana, in modo da proteggere i capelli da una esposizione solare prolungata.

COSE DA FARE AL RIENTRO DALLA SPIAGGIA

  • Quando si risale dalla spiaggia, i capelli vanno lavati usando uno shampoo che sia nutritivo, a cui deve seguire, per una protezione più forte, una maschera ristrutturante, magari a base di olio di Argan, che ha proprietà nutrienti e idratanti, e tenerla in posa per qualche minuto in modo da riparare dai possibili danni dell’esposizione al sole e alla salsedine.
  • Sarebbe preferibile asciugare i capelli naturalmente o, se si usa il phon, bisogna regolarlo su una velocità minima, preferibilmente utilizzando il diffusore.
  • Evitare piastre o ferri vari in vacanza, dato che il capello è già stressato da agenti naturali.Non è necessario usare prodotti particolari per capelli trattati, se si usa già un olio sufficientemente protettivo, la cosa importante è avere la costanza di nutrire la chioma in modo adeguato, durante e dopo l’esposizione al sole. 

capelli 1

COSE DA FARE DOPO LE VACANZE ESTIVE

  • Al ritorno dalle vacanze, sarebbe cosa buona e giusta sfoltire o tagliare un po’ i capelli, e preferire trattamenti specifici, ad esempio a base di cheratina, per ripristinare la fibra del capello e renderlo più morbido e lucente.

UN CONSIGLIO CHE VALE IN TUTTE LE STAGIONI DELL’ANNO

  • Bisogna curare i capelli con costanza e pazienza, in qualunque periodo dell’anno, perché una bella chioma è mezza bellezza!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
castagneCosa ti preparo con la farina di...Con queste belle giornate non si direbbe ma siamo in...
MateraIndigniamoci per l’acqua di Matera,...Il problema vero non è la bottiglietta della Ferragni ma...
Giuseppe Moscati una visita teatralizzata alla Farmacia degli IncurabiliGiuseppe Moscati, una visita...In occasione del 31esimo anniversario della...
happy halloweenHalloween non è un’americanata! Ecco...HALLOWEEN ALL’EDENLANDIA CON LA FAMIGLIA ADDAMS E HARRY...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500