sabato 15 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

“Come far fronte alle crisi? Sviluppare la resilienza”

Antonella BozzaotraParla Antonella Bozzaotra, la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania.

C’è ancora qualche giorno per partecipare alla Settimana del Benessere psicologico, che propone in Campania una serie di eventi, oltre alle consuete consulenze psicologiche gratuite, fino al 13 ottobre 2018. Al centro della IX edizione dell’iniziativa promossa dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), la resilienza.

I giovani che restano in una realtà complessa e provano a reinventarsi o quelli che scelgono di andare via sperando in un futuro migliore. I cittadini colpiti da catastrofi naturali che, nelle difficoltà, cercano di ricostruire le proprie vite. I disoccupati e i lavoratori precari che lottano in cerca di maggiore stabilità. Le imprese che resistono alle crisi adattandosi ai nuovi mercati valorizzando il capitale umano. Sono solo alcuni esempi di questo concetto.

Ma cosa si intende esattamente per “resilienza” e perché assume un valore così importante nella società contemporanea? Ne abbiamo parlato con la dottoressa Antonella Bozzaotra, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania.

La resilienza: cosa è esattamente e perché è così importante, tanto da farne un tema centrale per il benessere psicologico?

La resilienza è la capacità di affrontare e superare le difficoltà e riorganizzare positivamente il proprio vissuto. Una risorsa cui possono far riferimento gli individui e le comunità: si tratta del potere di resistere agli eventi traumatici, guardare sempre alle cose da diversi punti di vista, nella duplice veste di limite ma anche di risorsa. La chiave è guardare a quello che ci accade da diverse traiettorie, sfruttando anche il pensiero divergente e creativo. In tempi caratterizzati da crisi sociali molto forti, ci sembrava particolarmente importante parlarne, dato che l’essere resiliente può essere strategico non solo per gli individui ma anche per le comunità.

Quale è il segreto per stare bene in questa nostra società “liquida”, in cui le vite trascorrono in modo frenetico e c’è il rischio costante di farsi divorare dall’ansia?

Non c’è un segreto ma è certamente consigliato, per chiunque voglia analizzarsi e riflettere sul proprio stare bene, andare dallo psicologo. Iniziative come quella della Settimana del Benessere psicologico vanno proprio in questo: aprire le porte dello studio dello psicoterapeuta per andare oltre ogni tabù e dare senso alla propria esistenza. Il ruolo dello psicologo è quello di ascoltare chi ha delle domande da porsi, qualunque esse siano.

Un consiglio da dare ai nostri lettori per il loro benessere psicologico?

Prendetevi cura di voi, senza dimenticare la concezione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”. Allo stesso tempo è importante prendersi cura dell’altro e della propria comunità. In questo contesto, noi lavoriamo da anni per creare reti, rafforzare le relazioni e costruire insieme benessere psicologico per i cittadini.

Maggiori informazioni: https://psicamp.it

Maria Nocerino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Si parla d amoreSi parla d’amore con Chiara TortorelliLa Libreria Raffaello (Via Kerbaker 35) e la casa...
Orioli 2018 otto turni al timone tra Melita Walley e Birsa BankNoi di qua, voi di làConfini, frontiere e identità: le barriere fra i popoli...
pino daniele 10“Mal di te”, lo spettacolo-ricordo...“Mal di te”  è il nuovo spettacolo dei Lazzari Felici,...
Gran finale Premio Napoli 2018Premio Napoli: gran finale al MercadanteIl sipario del Teatro Mercadante si alzerà martedì 18...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500