domenica 16 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Ottobre mese della prevenzione del tumore al seno: visite gratuite a Napoli

lilt for womenOttobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, la patologia più frequente nelle donne: ne che colpisce una su otto nell’arco della vita. Anche se la ricerca ha fatto passi da gigante e i casi di mortalità sono in riduzione, l’unica arma a disposizione della popolazione femminile resta la prevenzione.

Per il mese in corso, in tutta Italia sono previste campagne di sensibilizzazione lanciate dalle associazioni impegnate sul tema e screening gratuiti per tutte le donne over 45. Anche a Napoli, sono numerose le iniziative previste e le occasioni per le donne di effettuare, in forma gratuita, una visita senologica di controllo.

Ricordiamo anche che presso tutti i consultori distrettuali della Asl Napoli 1 Centro, è possibile effettuare una mammografia in forma gratuita e senza impegnativa del medico di base, per le donne dai 45 ai 69 anni d’età. A prescindere dal mese, questo vale sempre: ogni due anni, giacché è quello il lasso di tempo entro il quale, in assenza di problemi particolari o controlli più frequenti da effettuare, si prescrive alle donne over40 di fare una mammografia.

Maggiori informazioni qui 

La campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione

Come ogni anno, la Lega italiana per la Lotta Contro i Tumori (LILT) lancia, con il patrocinio del Ministero della Salute, la campagna “Nastro Rosa” per sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno. Due le testimonial d’eccezione quest’anno: Filippa Lagerback e Federica Panicucci, volti noti della televisione impegnate a ribadire l’importanza della prevenzione, con l’hashtag #vivilrosa.

L’iniziativa permetterà alle donne di ogni età di effettuare una visita senologica gratuita da parte di un medico specialista di oncologia, presso uno degli sette ambulatori presenti a Napoli e provincia. 

Di seguito l’elenco degli ambulatori:

Napoli Via Santa Teresa degli Scalzi, 80 Tel. 081 5495188 martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle 17.00

Caivano Via Savonarola, 5 Tel. 081 8342341 martedì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Monterusciello/Pozzuoli Presso il Centro Sociale A.C.V.L. Onlus (Associazione Vincenzo Luongo) Via G. Parini, fabbricati I, interno 1 Tel. 081 5244702 martedì dalle ore 18.30 alle 19.30 e sabato dalle ore 9.30 alle ore 10.30

Castellammare di Stabia Presso la Clinica Stabia Viale Europa, 77 Tel. 081 8748111

Vico Equense (Na) Presso Centro Caritas Chiesa San Ciro Piazza Marconi Tel. 081 8016494 giovedì dalle ore 10.00 alle ore 1200

Piano di Sorrento Presso il Consultorio Vita e Amore Piazza Cota, 40 Tel. 331 9024126 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Pomigliano D’Arco Presso laboratorio analisi “kappa” Via F. Terracciano, 217 Tel. 3883784531 mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Per maggiori informazioni: www.lilt.it; numero verde SOS LILT 800 998877

lilt for women 1

Visite gratuite anche in treno

Torna ad ottobre anche un’altra importante iniziativa promossa dal Gruppo Ferrovie dello Stato insieme all’associazione Incontradonna Onlus. Fino al 31 ottobre 2018, dal lunedì al venerdì, a bordo dei treni Frecciarossa sarà possibile fare una visita senologica gratuita grazie ai medici di IncontraDonna, ma anche ecografie gratuite per rilevare problematiche al seno e alla tiroide.

I volontari dell’associazione, inoltre, distribuiranno il nuovo vademecum della Salute con utilissimi consigli per condurre uno stile di vita corretto. 

Maggiori informazioni sul sito dell’associazione

Il laboratorio gratuito di Arte Terapia

A Napoli, dove le iniziative delle associazioni impegnate sul tema non si esauriscono nel mese di ottobre, molto attiva è anche l’Associazione nazionale per la lotta ai tumori del seno (l’Alts), che propone nella sua sede in corso Umberto I a Napoli un laboratorio gratuito di Arte Terapia (yoga, danza terapia e teatro terapia, tutti i giovedì dalle ore 10 alle 12).

Iscrizione gratuita ma obbligatoria al numero 081 5511045

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Orioli 2018 otto turni al timone tra Melita Walley e Birsa BankNoi di qua, voi di làConfini, frontiere e identità: le barriere fra i popoli...
pino daniele 10“Mal di te”, lo spettacolo-ricordo...“Mal di te”  è il nuovo spettacolo dei Lazzari Felici,...
Gran finale Premio Napoli 2018Premio Napoli: gran finale al MercadanteIl sipario del Teatro Mercadante si alzerà martedì 18...
libro 1Il pomeriggio dei piccoli con il...Mamme e papà, con i loro bimbi, sono attesi a Napoli per...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500