lunedì 23 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Acqua e Sapone? No grazie. Il Make up si adatta alle temperature estive

make up estateUn caftano leggero sulla pelle dorata dal sole, un velo di crema sul viso e il gioco è fatto! L'estate conferisce a tutte noi una nuova bellezza, complici i ritmi rilassati e la vita all'aria aperta, che ha molto poco a che fare con gli artifici della cosmesi a cui ricorriamo durante la vita quotidiana in città.

Il trucco diviene quindi qualcosa di assolutamente superfluo se non addirittura controproducente: il fondotinta non consente alla pelle di respirare, ombretti e mascara si sciolgono come burro al calore dei raggi del sole per cui, solo pochi minuti dopo esser uscite di casa per recarci in spiaggia o per fare una passeggiata, dobbiamo già correre ai ripari con  spugnette, correttori e cipria. Di recente molte case cosmetiche hanno ideato una serie di prodotti make-up dedicati proprio alla stagione estiva. Funzionali non solo per le colorazioni, che ben si sposano alla pelle abbronzata, ma anche nelle texture e nelle modalità di applicazione. Quando le temperature si alzano le creme divengono più leggere e oil free, le confezioni più pratiche, i rossetti, gli ombretti e i correttori si arricchiscono di filtri solari e di complessi vitaminici anti-invecchiamento.

Ecco dunque qualche dritta, dedicata a chi non riesce proprio ad uscire di casa senza aver messo sul viso almeno un velo trucco.

Labbra da bacio. Arancio e rosso neon per dar risalto all'abbronzatura, ma anche cioccolato e rosso carminio in versione gloss. I rossetti per l'estate sono arricchiti di burro di karitè e filtri solari per labbra protette e morbidissime. 

Sguardo cangiante. Riflessi metallici e il ritorno del glitter segnano la moda dell'estate 2019. Da abbinare, ovviamente, a labbra “Nude look” per evitare l'effetto “torta in faccia”. Anche in questo caso occhi alla texture: gli ombretti in crema durano più a lungo, soprattutto se dopo si utilizza uno spray fissante. Da usare con parsimonia e solo di sera: i prodotti che fissano il trucco inaridiscono la pelle. Per la mattina preferiamo invece solo un lucido per le sopracciglia e un tocco di mascara waterproof.

Due in uno per una base perfetta. Quando le temperature si alzano, è buona prassi sostituire il normale fondotinta con una BB cream. Una crema da giorno, arricchita di filtri solari, dotata di una lieve colorazione. In tal modo il colorito sarà uniformato ma la pelle sarà libera di respirare. Scegliete un prodotto leggero e oil free.

Nel beautycase:

Kiko Sicilian Notes – La nuova collezione autunno 2019 di Kiko porta sulla nostra pelle i colori e i profumi del Mediterraneo. Da usare fin da subito: estratti di agrumi, oli e un complesso vitaminico donano alla pelle una vera sferzata di energia. La palette di ombretti è molto pratica da portare in vacanza se il bagaglio è mini.

(Nella foto: MAXI EYESHADOW PALETTE -Valley of the Temples - con toni di rosa, bianco, oro e marrone (euro 19,90)

Foto 1 ombretti kiko

Terra Abbronzante Lakshmi – Con una texture leggerissima e setosa, questa terra biologica si fonde perfettamente con l’incarnato grazie ai pigmenti che garantiscono un incarnato uniforme e luminoso. La presenza di sostanze emollienti, fra cui olio di Rosa Mosquesta, Argan, Karanja e olio di Vinaccioli, evita l’effetto disidratante caratteristico delle polveri (euro 26,00 circa).

Dior Diorskin Nude BB Creme – Prodotto ibrido tra skincare e make up,  regala un colorito radioso dal sottotono rosato (euro  34,50 circa). Ideale per il trucco della sera, per lasciar respirare la pelle dopo una giornata di sole e mascherare eventuali rossori.

Foto 2 dior bb cream

Astra Fix&Flex Mascara ciglia e sopracciglia – due prodotti in uno: nutre, allunga e infoltisce le ciglia mentre fissa e lucida le sopracciglia. Con B-pantenolo e lifeflex complex ha un intenso effetto nutritivo (euro 8,50 circa).

Rossetti Lady Frutta – sono a base di burro di karité, olio di mandorle dolci e ricino, per un’azione nutriente e protettiva, i rossetti biologici di Lady Frutta, disponibili in quattro colorazioni. Per un look naturale: sono molto leggeri e quindi perfetti anche per scendere in spiaggia (euro 15,60 circa).

Rouge Coco Flash Collection Cruise 2019 – in edizione limitata, Chanel dedica all'estate 2019 un rossetto ultra-idratante brillante e intenso, nelle inedite tonalità  del beige rosato e malva rosato iridescente (euro 34,00 circa).

Foto 3 chanel

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
iodicie la lunaLA LUNA: un viaggio nella memoria...Debutta, nel suggestivo spazio di Palazzo Fondi, martedì...
San SeverUn viaggio nella scienza a Cappella...Il Museo Cappella Sansevero rinnova anche quest’anno la...
cover“Ricomincio da me”: riparte il...La salute passa anche attraverso il prendersi cura di...
nffNapoli Fim Festival, parte la...A due maestri del cinema italiano, Pupi Avati e Gianni...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500