mercoledì 18 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Tornare in ufficio con il sorriso: piccoli rimedi contro la Sindrome da Rientro

buonumoreSembra davvero solo ieri che abbiamo spento i computer e chiuso le agende, dicendo addio alla grigia quotidianità  per partire per le vacanze. Eppure per molti di noi è già tutto ricominciato. Il rientro a lavoro dopo le ferie estive è spesso un vero e proprio piccolo trauma. Questo stato di tristezza, ansia e disorientamento, che in alcuni casi può essere particolarmente marcato,  legato alla fine delle vacanze si chiama “Post Vacation Blues” ed è considerato dagli psicologi una vera e proprio Sindrome depressiva dipendente dalla ripresa della vita quotidiana.

Uno stato di malessere da cui ci si può difendere e che, se affrontato subito e con costanza, può divenire uno stimolo per modificare al meglio le proprie abitudini. C’è chi dice che il vero inizio dell’anno nuovo non coincide con in nuovo anno solare, ma proprio con gli inizi di settembre. Ancor prima di ricominciare con scadenze, inventari e planning, riorganizziamo la nostra vita introducendo alcune piccole regole che ci garantiscano il buonumore.

Se sei triste datti allo sport.  Ti servirà per sfogare la rabbia e sciogliere le tensioni che possono nascere in questo particolare periodo dell’anno. Ancor prima di sederti alla scrivania prendi contatto con la palestra sottocasa o pianifica il tuo training all’aria aperta. Cinquanta minuti di esercizio fisico due o tre volte alla settimana ti garantirà uno stato di benessere diffuso.  

Triptofano e Serotonina nel piatto. Triptofano e Seratonina sono sostanze prodotte dal nostro corpo che ci fanno sentire di buon umore. Alcuni cibi possono aiutarci a produrne in buona quantità come, ad esempio, le uova, i latticini e il salmone. Banane, cereali integrali,verdure a foglia verde e frutta secca (fra cui noci e mandorle in particolare) assolvono ad una funzione analoga e sono al tempo stesso fonte di vitamine e minerali importanti per la regolarità intestinale, il tono muscolare e la bellezza di pelle e capelli.

Acqua in bocca! Medici e nutrizionisti lo avranno ripetuto fino allo stremo: dobbiamo bere almeno due litri d’acqua al giorno. È scientificamente provato che la disidratazione nelle donne provoca mal di testa, stanchezza e difficoltà di concentrazione, mentre negli uomini causa sbalzi d’umore e difficoltà di memoria.

Caffè? Si, ma con moderazione. Evito troppa caffeina e i carboidrati semplici. Caffè e dolci possono essere un piccolo aiuto per iniziare la giornata con sprint ma se consumati in grandi quantità provocano un’eccitazione tale da indurre un vero e proprio stato di stress.  Carboidrati semplici come il pane bianco o gli snack, spesso ricchi di grassi, non favoriscono assolutamente la produzione di serotonina e fanno ingrassare.

Fuga dalla città. Rievoca le piacevoli sensazioni vissute in vacanza concedendoti appena possibile una fuga dalla città. Sarà sufficiente una scampagnata fuori porta, una gita in campagna, una lunga camminata nel parco. Il verde ha un potere terapeutico immediato e duraturo al tempo stesso.

Fatti  un regalo. Un rossetto, un foulard della nuova collezione, l’agenda: regalarsi un piccolo oggetto è un modo per dire a noi stessi che ci vogliamo bene e sancisce l’intenzione di ricominciare la quotidianità con il piede giusto.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Angkor Wat Alessandra del Giudice Angkor What?Vado ad Angkor Wat! Non so in quanti abbiano scosso la...
RalphPRalph P, il rapper al Cinema...Il giovane rapper Ralph P sarà presente all’anteprima al...
un figlio è pocoUn figlio è poco, due sono troppiAngelica Massera, l’attrice e web creator romana,...
obsObsolete&Discontinued ai Magazzini...Un affascinante progetto che esalta a tutto tondo il...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500