lunedì 16 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Contro l'obesità e il sovrappeso infantile

L'attività fisica e il supporto delle scuole

obesita-infantileI dati sulla prevalenza dell’obesità in età pediatrica in Campania rivelano cifre sconcertanti che portano la nostra Regione al primo posto in Italia per la frequenza di questo forte problema di salute, che coinvolge il benessere fisico e psichico del bambino.

Per promuovere e consolidare stili di vita e di alimentazione salutari in tutta la fascia dell'infanzia e dell'adolescenza sull'intero territorio della Regione Campania è attivo il progetto “Crescere Felix” volto a recuperare le salutari abitudini alimentari "Mediterranee" per l'alimentazione dei bambini e degli adolescenti, recuperando e razionalizzando la cultura regionale, introdurre il valore dello svezzamento con cibi naturali ed il concetto di "autosvezzamento", promuovere una alimentazione salutare del bambino in epoca prescolare (2-6 anni) recuperando alimenti "poco popolari" per i bambini, quali pesce, frutta, legumi, verdure, attivare una presa in carico del bambino a rischio familiare di sovrappeso ed obesità e soprattutto elevare il valore della attività fisica precoce, per fasce estese di bambini e adolescenti.

Il progetto vuole valorizzare, inoltre, un network regionale unificato con le competenze di eccellenza in tema di alimentazione ed obesità infantile, che attivino anche le risorse didattiche della Scuola Materna, Elementare e Media, ponendo le insegnanti al centro dei percorsi educativi specifici. L’obiettivo è anche quello di aumentare l’attività fisica nelle scuole, fornendo, attraverso operatori delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Campania opportunamente formati, le informazioni e la formazione necessarie agli insegnanti di scuola primaria sul concetto di attività fisica legata alla salute. Questo perché l'incremento dell'attività fisica, a differenza della restrizione calorica, si propone come un comportamento propositivo e non proibitivo, come invece può avvenire negli interventi a carattere nutrizionale. Un modo divertente e giocoso, dunque, per prendersi cura di sé.

Sul sito http://www.crescerefelix.it sono attivi diversi servizi, tra cui un elenco delle strutture dedicate all'attività sportiva in età pediatrica in tutte le province della Regione Campania: http://www.crescerefelix.it/index.php/il-peso-del-tuo-bambino-mainmenu-37/24-uncategorised/37-impianti-sportivi-regione-campania

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
bagaria orkestraBAGARIJA ORKESTAR all’AperiSepeQuale giorno migliore del calendario napoletano se non...
lunchboxA ognuno il suo Lunchbox. Il cestino...L’attenzione per l’ambiente e quella per la sana...
BOA SORTEBREATHLESSVenerdì 27 settembre alle 19.00 Spazio NEA inaugura la...
cover MannAl Museo Archeologico Nazionale:...Un museo sempre più aperto al territorio e alle...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500