mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

La Settimana del Benessere Psicologico: dal 14 al 19 ottobre

settimana benessereSta per tornare in Campania la Settimana del Benessere Psicologico: l’iniziativa giunta alla decima edizione e ormai diventata un appuntamento fisso molto atteso dai cittadini. La X edizione si terrà dal 14 al 19 ottobre 2019 e avrà come tema “l’inclusione sociale e il benessere psicologico percepito”, che potrà essere declinato, da ogni psicologo e in ogni evento, in base alle specificità dei diversi contesti e alle problematiche maggiormente sentite nei singoli territori.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Un’iniziativa che compie dieci anni

La Settimana del Benessere Psicologico è un evento annuale, organizzato dall'Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato su tutto il territorio regionale con la partecipazione attiva degli psicologi campani. L'obiettivo, ormai da dieci anni, è quello di diffondere l’idea di salute come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale” (OMS) e, insieme, divulgare una cultura psicologica e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità, creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi, e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità del territorio.

Come si svolge la settimana

La settimana si svolge lungo tre assi principali: “Città Amiche del Benessere Psicologico”, l’iniziativa organizzata con l'Anci (Associazione dei comuni italiani) per consentire agli psicologi campani di realizzare eventi di informazione psicologica nelle sedi dei comuni con la collaborazione delle amministrazioni locali; “Scuole Amiche del Benessere Psicologico”, promossa con l'Ufficio Scolastico Regionale e l'assessorato Regionale alle Politiche Sociali, che prevede il coinvolgimento diretto delle scuole del territorio che, insieme agli psicologi, organizzano eventi, dibattiti, workshop e sportelli informativi diretti alle alunne e agli alunni, ai loro genitori e agli insegnanti; “Professioni amiche del benessere psicologico”, che ha la doppia finalità di creare reti sempre più grandi e più forti nelle nostre comunità e dare un contributo più forte sui territori insieme con le altre professioni.

Gli eventi dell’associazione culturale Virgilio 

In occasione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania 2019, l’associazione culturale Virgilio ricerca e percorsi in psicologia organizza due eventi.

Il primo è in programma martedì 15 ottobre 2019, dalle 15 alle 19: si tratta del seminario teorico-interattivo “L’Io, la fame e la vitalità. alimentarsi di potenzialità riscoperte” presso la sede della stessa associazione (via della Croce Rossa, 3, 1a Municipalità).

Il secondo incontro dal titolo “Differenze in comune: educazione affettiva contro il contagio della cultura dell’odio” si terrà, invece, venerdì 18 ottobre dalle 15 alle 20 presso l’Aula Magna del gruppo di imprese sociali Gesco (via Vicinale S. Maria del Pianto 61, Complesso polifunzionale Torre 1, 4° Municipalità).

Chi è interessato a partecipare deve mandare una mail a associazioneculturalevirgilio@gmail.com

Cosa: Settimana del Benessere psicologico in Campania

Dove: In tutta la Campania

Quando: Dal 14 al 19 ottobre 2018 

Ingresso gratuito 

Informazioni sul sito www.psicamp.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cento volteAl Palapartenope: il monologo di...Magnifico Visbaal Teatro presenta uno spettacolo di e...
Simonne JonesLa musica di Simonne Jones...Simonne Jones per la prima volta a Napoli: un "secret...
nujin"Nujin": storia di tre donne che...Il Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con...
COCCINELLA VALORE DELLE DONNE COVERDonne che cambiano il mondoHevrin Khalaf, attivista curda, trucidata a sangue...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500