lunedì 21 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Cinema

Segnalazione di film e rassegne cinematografiche in programma nei cinema e in altri luoghi di cultura e spettacolo di Napoli e provincia, con interviste e approfondimenti e un’attenzione particolare alle produzioni napoletane.

Con Venezia a Napoli il cinema d'autore che non avremmo mai potuto vedere

venezia a NapoliUn vecchio luogo comune della crisi del cinema in Italia è il problema della distribuzione dei film: ancora nel febbraio del 2017 Augusto Sainati su Il fatto quotidiano esaminava la situazione delle sale cinematografiche italiane, nelle quali scriveva “era di fatto impossibile andare al cinema per vedere qualcosa che non fosse uno dei tredici film” che “si sono accaparrati oltre quattromila schermi, cioè oltre l’80% del totale dell’offerta italiana.”.

Leggi tutto...

Pupi Avati alla Reggia di Caserta

Pupi Avati copiaDa Una gita scolastica a Regalo di Natale, da La seconda notte di Nozze a La Casa delle finestre che ridono e Il cuore altrove. Questi alcuni dei grandi successi del celebre regista italiano Pupi Avati, protagonista della prima serata di “Maestri alla Reggia”, la rassegna di incontri dedicata ai grandi protagonisti del cinema italiano, in programma alla Reggia di Caserta fino a dicembre 2019.

Leggi tutto...

Specula

specula"Specula", il documentario di Giuseppe Ambrosio e Fabrizio Carbone, prodotto da Kylix, racconta il peculiare evento artistico e cross mediale site specific realizzato, a cura di Giuseppe Rago, nel contesto unico della chiesa rupestre di Santa Maria in Grotta a Rongolise di Sessa Aurunca (Ce) alla fine di maggio 2018.

Leggi tutto...

L’Ocean Film Festival arriva a Napoli

Ocean Film Festival arriva a NapoliArriva a Napoli la rassegna di mediometraggi e corti che hanno come tema la salvaguardia degli oceani. Stiamo parlando dell’Ocean Film Festival che, nella nostra città, si svolgerà giovedì 17 ottobre, presso The Space Cinema Napoli

Leggi tutto...

Il Sindaco del Rione Sanità. Ne parla il pubblico napoletano

sindacoLa brama di potere, l'eterna rivalità fra padre e figlio, il relativismo che domina il concetto di giustizia: Il Sindaco del Rione Sanità è un testo teatrale di Eduardo De Filippo che contiene temi  tanto universali quanto eterni. Ed è per questo che nella trasposizione cinematografica di Mario Martone il testo è rimasto pressoché invariato.

Leggi tutto...

Un omaggio a Nanni Loy: il legame tra il regista e Napoli

Un omaggio a Nanni Loy il legame tra il regista e Napoli coverIl legame speciale che ha sempre unito Nanni Loy alla nostra città è stato celebrato con un omaggio speciale. Al regista è stato intitolato lo slargo, antistante l’Accademia delle Belle Arti, che fu uno dei luoghi in cui Loy girò il film Le Quattro Giornate di Napoli, pellicola che ricostruisce l’insurrezione del popolo partenopeo che, ancor prima dell’arrivo degli alleati, riuscì a liberarsi dall’oppressione nazista.

Leggi tutto...

Pupi Avati ospite d’onore al Napoli Film Festival

Pupi AvatiSarà Pupi Avati l’ospite d’onore del Napoli Film Festival giovedì 26 settembre alle ore 21.15 al Cinema Vittoria in Via Piscicelli, 8 (ingresso € 6). All’incontro con il pubblico condotto da Marco Lombardi, il Maestro del cinema italiano ritirerà il Premio alla Carriera della 21esima edizione della manifestazione diretta da Mario Violini. Seguirà la proiezione de “Il signor Diavolo” che segna il ritorno di Avati al genere horror. 

Leggi tutto...

Cinema Plaza rinnovato: proiezione gratis di “Ninì”

cover cinemaLunedì 16 settembre ore 19 in occasione della proiezione del corto “Ninì” (ingresso gratuito) del regista e sceneggiatore Tullio Imperatore, sarà presentata alla stampa e al pubblico la nuova sala Kerbaker del Cinema Plaza completamente rinnovata. Un lavoro durato ben due mesi: la sala, difatti, ha chiuso il 10 giugno scorso.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
gennaro coppolaPunto tutto sulla qualità. Parla...Nata nel 2016 la trasmissione di attualità e...
Il mondo salvato dai ragazziniIl mondo salvato dai ragazzini: si..."Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere...
venezia a NapoliCon Venezia a Napoli il cinema...Un vecchio luogo comune della crisi del cinema in Italia...
Michele IodiceIncontro con Michele Iodice nel suo...Visioni e sogni è il titolo che Iodice ha scelto per...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500