domenica 19 GENNAIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Cinema

Segnalazione di film e rassegne cinematografiche in programma nei cinema e in altri luoghi di cultura e spettacolo di Napoli e provincia, con interviste e approfondimenti e un’attenzione particolare alle produzioni napoletane.

L’ora d’acqua: alla Galleria Toledo Cinema la proiezione del bio-pic

ora acqua alla Galleria Toledo Cinema la proiezione del bio pic coverIl corpo dell'essere umano è costituito al 70 % di acqua; il mare copre per il 70% la superficie del pianeta Terra. Il legame dell'uomo con l'elemento acqua è dunque atavico, biologico, complementare. Garantire la connessione tra il solido e il liquido è ricercare il senso della vita, che incomincia dall'immersione nel ventre materno.

Leggi tutto...

Cinema al buio, un progetto audio-cinematografico nella Galleria Borbonica

Cinema al buio un progetto audio cinematografico nella Galleria Borbonica coverSarà un progetto audio-cinematografico assolutamente unico quello che sarà presentato nella Galleria Borbonicavenerdì 17 gennaio, e disponibile al pubblico venerdì 24 gennaio, alle ore 21. Nel luogo che custodisce la memoria di tutte quelle vite che vi si rifugiarono durante i bombardamenti su Napoli nel 1943, si terrà un’esperienza di “cinema al buio” dal titolo “I giorni che non dimentichi – Le 4 giornate di Napoli”. Nel buio più completo sembrerà di essere dentro le scene di un film che non potrà essere visto con gli occhi ma con l'udito e l’immaginazione. Sarà possibile percepire il fiato spezzato dalle bombe ed, in un giorno di pioggia a Napoli, il ticchettio dell'acqua sugli impermeabili, nelle pozzanghere, sulle barche ormeggiate. 

Leggi tutto...

1917, tra i migliori film dell’ultimo anno

1917 tra i migliori film dellultimo annoUscirà nelle sale italiane il 23 gennaio l’ultimo film di Sam Mendes (American Beauty, Revolutionary Road, Skyfall), 1917, scritto dallo stesso regista ed ispirato ai racconti del nonno Alfred Hubert Mendes che per due anni aveva combattuto sul fronte francese.

Leggi tutto...

La scomparsa di mia madre ad Astra Doc

La scomparsa di mia madre ad Astra Doc pngDopo le feste torna il consueto appuntamento settimanale con la rassegna“Astra Doc – Viaggio nel Cinema del Reale” con uno dei documentari italiani più interessanti dell’ultimo anno, La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese con Bendetta Barzini (Italia 2019 – 96’). Venerdì 10 gennaio.

Leggi tutto...

A proposito di Davis dei fratelli Coen a Palazzo Fondi

A proposito di David dei fratelli Coen a Palazzo FondiProsegue, a Palazzo Fondi, la rassegna "La Musica nel racconto del nuovo Cinema", a cura dell'Associazione Kinemata Arte&Cultura, in collaborazione con Palazzo Fondi, Accademia Davines e Barrio Botanico. Venerdì 10 gennaio si terrà il terzo incontro, con proiezione gratuita del film "A proposito di Davis", pellicola del 2013 e diretta dai fratelli Coen. La storia del protagonista, un cantante del Greenwich Village di New York, rievoca l'ambiente musicale del folk anni Sessanta.

Leggi tutto...

Un anno di Cinema: le uscite del 2020 e la crescita delle produzioni made in Campania

Un anno di Cinema le uscite del 2020L’anno che sta per concludersi è stato, cinematograficamente parlando, ricco di interessanti uscite e grandi ritorni. Joker di Todd Philips, C’era una volta a…Hollywood di Quentin Tarantino, The Irishman di Martin Scorsese, il sudcoreano Parasite di Bong Joon-ho: sono solo alcuni dei titoli che hanno caratterizzato il 2019.

Leggi tutto...

Il cinema durante le feste, i film più attesi

cinema a nataleAlzi la mano chi non va al Cinema a Natale! Che sia una tradizione negata al periodo delle feste o che siate cinefili 365 giorni all’anno, il “cinemino” natalizio è un appuntamento imperdibile. Da condividere con i bambini, gli amici, la doce metà o, perché no, anche da soli. Quali saranno quindi i film di Natale 2019 più attesi sul Grande Schermo? Tra blockbuster e film d'autore, fantascienza e cartoon, ecco allora una selezione dei film che promettono di catturare l'attenzione del grande pubblico

Leggi tutto...

Truffaut per Corto Nero, la rassegna di cinema noir

corto neroSono 3 gli appuntamenti nello Spazio Comunale Piazza Forcella - dedicato ad Annalisa Durante - dedicati alle pellicole più interessanti del panorama “corto” internazionale, che indagano e sperimentano nuove soluzioni del genere noir.

Il prossimo appuntamento di Corto Nero, Still Alive_rassegna cortometraggi noir è sabato 28 Dicembre ore 15:00 con l'anteprima di "TRUFFAUT" (2019), uno short movie scritto e diretto da Nazareno Barone e prodotto da 400ml, Step One e New Flesh.

"Truffaut"  é un'opera realizzata grazie al concorso Canon La grande occasione 2019. Racconta, con un taglio più visivo che narrativo, la giornata e il tragitto lungo le strade di Napoli di un ragazzo, il quale attraverso una serie di frame e ricordi, ripercorre gli ultimi giorni ell'essere vivente a cui é ed era forse più legato emotivamente. Si tratta della versione di 5 minuti del cortometraggio; nel 2020 uscirà la versione completa che sfiorerà i 10 minuti.

____________________________

CortoNero _noir short film competition
nasce nel 2008 dalla collaborazione teatrale e filmica tra l’associazione culturale “400ml” e la galleria del giallo e del mistero “il Pozzo e il Pendolo”. L’incontro tra Ciro Sabatino, direttore artistico della galleria e Gennaro Maria Cedrangolo, cineasta e videomaker, è l’incontro tra due complici che pianificano il grande colpo: creare un concorso di cortometraggi noir. L’obiettivo è ricercare pellicole che indaghino e sperimentino nuove soluzioni filmiche inerenti al noir e al giallo. Il concorso trova nella città di Napoli, storicamente avvolta dall’esoterismo e vestita di noir, l’ideale scena del crimine!Negli anni, CortoNero raggiunge un notevole livello di qualità, sia dal punto di vista autorale che tecnico grazie alle pellicole pervenute e al fermento creativo che è riuscito a produrre nel tessuto culturale. CortoNero collabora con le principali realtà campane cinematografiche ed è tra i soci fondatori del CFCC (Coordinamento Festival Cinematografici Campania).


400ml associazione culturale è una rete di giovani creativi napoletani che opera nel settore del design,della street art, del cinema, della fotografia e della comunicazione. Forte delle singole esperienze personali, 400ml opera in sinergia con il territorio e con obiettivo la promozione della cultura nel sociale mediante l’ideazione e la realizzazione di eventi, mostre e wokshop in collaborazione con enti pubblici e privati.

Info e contatti

3336290673   -  cortonero@gmail.com

Evento Facebook:  https://www.facebook.com/events/545337729383672/?event_time_id=545337736050338

I migliori film da guardare a Natale

I migliori film da guardare a NataleIl Cinema è da sempre uno dei più grandi alleati del Natale. Basti pensare alla sua capacità di costruire immaginario collettivo e all’esigenza, tipica di questi giorni, di rivedere quel film che fin dall’infanzia abbiamo sempre amato guardare a Natale.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
napoli fiorentina gen 2020L’offesa al gioco del palloneLa prima volta che sono andata al San Paolo fu per...
La resa dei conti al Piccolo Bellini uno spettacolo sulla fiducia verso gli altri coverLa resa dei conti: al Piccolo...Al Piccolo Bellini sarà in scena da martedì 21 a...
Ricordi dormientiRicordi dormienti, il progetto...Ricordi Dormienti è un progetto espositivo, a cura di...
De Angelis 1La Tosca di De Angelis al Teatro di...E’ Tosca di Giacomo Puccini ad aprire il 2020 operistico...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500