martedì 19 GENNAIO 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Cinema

Segnalazione di film e rassegne cinematografiche in programma nei cinema e in altri luoghi di cultura e spettacolo di Napoli e provincia, con interviste e approfondimenti e un’attenzione particolare alle produzioni napoletane.

Aspettando gli Accademy awards. L'anno degli Oscar più assurdi di sempre

one night in miamiCon un anno di proiezioni online e di eventi in streaming il pubblico del grande schermo sembra essersi più o meno abituato alla fruizione del Cinema ai tempi del Covid. L'unica realtà che sembrava voler “restitere” a rinunciare all'emozione dell'evento dal vero era, fino a qualche mese fa, quella degli Accademy awards. Dopo aver deciso di allungare di ben due mesi il calendario nella speranza che il 2021 potesse dare una tregua dalla Pandemia, l'organizzazione si arrende alla necessità di prepararsi ad una notte degli Oscar “in remoto”.

Leggi tutto...

A casa tua come in sala

le sorelle macalusoStella Film propone una programmazione domestica come se ti trovassi al cinema: #iorestoinsala.

Se il 2021 è stato un anno poco cinematografico e volete recuperare vedendo i film più belli basta andare sul sito di Stella Film e scegliere il film, il giorno e l’orario.

Leggi tutto...

Aspettando di tornare al Cinema. I Magnifici Cinque film da non perdere nel 2021

uscite 2021Il 2020 è stato sicuramente un anno particolarmente duro per il mondo del Cinema. Si guarda dunque al nuovo anno appena incominciato con sguardo di speranza: c’è grande fermento e grande attesa per le prossime disposizioni in tema grande schermo. Per adesso l’unica cosa certa è che in Italia le sale cinematografiche rimarranno chiuse almeno fino al 15 gennaio 2021, nonostante siano considerate luoghi sicuri.

Leggi tutto...

I colori della pelle: il corto che unisce attraverso lo sport

IMG 20201228 103838Veri attori con i ragazzi del territorio, i giovani atleti delle squadre Torre Sud e Torre Nord. È made in Torre del Greco, il cortometraggio “I colori della pelle”, nato in un momento così difficile in cui lo spettacolo è uno tra i settori più colpiti, per volontà dell’associazione artistico culturale FormArt (diretta dal regista e sceneggiatore Salvatore Formisano).

Leggi tutto...

Cinema in Campania: 5 milioni per opere audiovisive, festival, rassegne e sale cinematografiche

cinema in campaniaLa Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania ha approvato le graduatorie delle opere audiovisive ammesse a contributo nell'ambito del Piano operativo annuale di promozione dell’attività cinematografica e audiovisiva per l'anno 2020. L'assegnazione di 2 milioni 685 mila euro ai film, documentari e cortometraggi, completa l’iter per l’assegnazione dei 5 milioni di risorse complessive previste per il comparto.

Leggi tutto...

25 anni di Capri, Hollywood

capri hollywoodFino al 2 gennaio ha luogo (on line) la 25a edizione di "Capri, Hollywood – The International Film Festival". Sin dal 1995, un classico del calendario cinematografico internazionale fondato e prodotto da Pascal Vicedomini in collaborazione con l'Istituto Capri nel mondo (presieduto da Antonio Lorusso Petruzzi) con il sostegno del Mibac Dg Cinema ed Audiovisivo, Regione Campania, il patrocinio della Città di Capri, il Comune di Anacapri, la Croce Rossa Italiana e il Nuovo Imaie unitamente a Intesa Sanpaolo, Terna, Mercatorum, Frecciarossa e Isaia.

Leggi tutto...

Cinema, su RaiPlay una Napoli al bivio tra delinquenza e onestà

Napoli, crocevia di culture e colori. Sul Lungomare e nel Centro Storico una contaminazione di etnie tra ricchezza e povertà, il destino di un uomo di fronte ad una scelta: vivere onestamente o delinquere. Dal 26 dicembre sarà disponibile su RaiPlay“Fame” di Giuseppe Alessio Nuzzo, prodotto da Paradise Pictures con Rai Cinema, in associazione con An.tra.cine di Eduardo Angeloni.

Leggi tutto...

Il Cinema che non si vede online fino al 30 dicembre

cinema che non si vedeE’ partita la seconda parte della rassegna "Il cinema che non si vede" a cura di UCCA, con il contributo della Regione Campania (Legge 30/2016), quest'anno intitolata "Donne con le macchina da presa" per valorizzare un cinema tutto al femminile con film nazionali e internazionali. Completamente gratuito.

Leggi tutto...

Vincent Riotta: “Dentro di me batte un cuore italiano”

riotta coverNelle sue vene scorre sangue italiano, anzi siculo, ma è nato e cresciuto nel Regno Unito e ha vissuto per oltre sette anni in America, dove torna spesso per insegnare regia. “Non mi chiedete di scegliere tra Italia e Inghilterra! Sarebbe chiedermi di decidere se voglio più bene a mamma o a papà, io poi ho anche un fratello, che è quello americano” spiega, ironico, l’attore e regista Vincent Riotta. Che però aggiunge “Dentro di me batte senza dubbio un cuore italiano”.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Mario Epifani palazzo realeMusei: si apre!In Campania finalmente siamo in zona gialla e più che la...
Real TimeIl Salone delle Meraviglie 4 su Real...Il Salone delle Meraviglie 4 torna con due nuovi...
Ricciardi gambrinusUna passeggiata sui luoghi di RicciardiAspettando l’attesissima fiction Il Commissario...
woman 1733881 960 720Psiche, quando la seduta è onlineIl lettino, simbolo per antonomasia della “classica”...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500