lunedì 10 AGOSTO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Il Ladro di Cardellini

Il ladro di cardelliniUna guardia forestale di un paese del sud Italia viene licenziata perché cattura e vende uccellini di frodo. Questo il tema del film di Carlo Luglio, una commedia divertente con un retrogusto malinconico in anteprima assoluta a Foqus e poi in vari cinema all’aperto dell’area flegrea.

Una guardia forestale di un paese del sud Italia viene licenziata perché cattura e vende uccellini di frodo. Quando torna nel suo paese dovrà risolvere sia i propri problemi con una figlia obesa, cantante in sagre di paese con il proprio compagno sfaccendato, sia la propria sopravvivenza e i vizi a cui è dedito: gioco d’azzardo e legame paranoide con la moglie morta ormai da tempo. Unitosi a una banda di vecchietti scalcinati capeggiata dal suocero, li inizia a seguire durante le fasi di una truffa con camuffo di rarissimi e pregiatissimi cardellini bianchi che potrebbe farli svoltare e arricchire.

“Il “viaggio” iniziatico di questo uomo qualunque - spiega Carlo Luglio-, ma con una natura naive tutta sua, diventa dunque emblematico di una condizione esistenziale che aleggia tra tutti coloro che, giunti in prossimità dell’inizio del crepuscolo, si trovano a reinventarsi una vita onde affrancarsi da un’apparente stabilità dentro cui ci si rifugia mentre la vita scorre via. Fortuna che nonostante, o proprio a causa di, alcuni eventi catastrofici (il licenziamento dalla forestale, la ludopatia che lo porta ad essere sempre più schiavo dei debiti, un infarto durante le parate di frodo agli uccellini che lo hanno portato a frequentare la combriccola di cariatidi e un matrimonio combinato dalla figlia con una rumena), Pasquale ritrova quella tempra perduta da decenni che gli permetterà di spiccare il volo come i cardellini di questo mondo circostante quasi fiabesco”.

Il film, la cui idea parte da lontano, ovvero dal documentario Cardilli Addolorati realizzato da Luglio 15 anni fa e premiato in molti festival, è stato girato oltre un anno fa tra il Matese e la Ponticelli antica ed è rimasto in attesa di essere lanciato. Lo sarà in anteprima questa sera alla presenza di gran parte del cast alla fondazione Foqus inaugurando Estate a corte” la rassegna cinematografica che da luglio ad agosto proporrà film in anteprima, incontri con autori e successi internazionali.

“Vedere spiccare il volo dei Cardellini del nostro film leggero e malinconico proprio nel cuore dei Quartieri Spagnoli- spiega Carlo Luglio -,  è un segnale di trasformazione che ci porta alla consapevolezza di avere il dovere di cambiare in meglio le nostre vite e quelle di chi ci circonda”.

Il cast eterogeneo, capitanato dall’eclettico e bravissimo protagonista Nando Paone, riunisce attori di grande spessore e di generi e generazioni diverse: Pino Mauro, Ernesto Mahieux, Tonino Taiuti , Giovanni Ludeno, Gigi De Luca, Viviana Cangiano,  Lino Musella, Antonella Attili, Yuliya Mayarchuk, Vincenzo Nemolato, Alan De Luca, Gaetano e Genny Amato, Enzo Romano, Canio Loguercio, Pino Calabrese.

“Il film agrodolce che si rifà un po’ alla commedia all’italiana, un po’ ai film degli anni 60 e al neorealismo rosa di Renato Castellani. Sono molto soddisfatto del cast, Nando Paone è favoloso , Antonella Attili, Yuliya Mayarchuk , ottime attrici, interpretano le rumene in modo impeccabile. Remo Anzovino, musicista da nastro d’argento, ha dato grazie alle musiche un valore aggiunto importante. Nella versione integrale del film che sarà possibile vedere in specifiche date si evince maggiormente la sua vena malinconica. La sceneggiatura riuscitissima di Olivares è un’ibridazione tra commedia a e dramma e arriva dopo le versioni precedenti l’una più leggera, l’altra più drammatica, di Massimiliano Virgilio e Annarita Pignalosa, insieme a me soggettisti del film che nella versione finale e con la mia visione registica ha assunto un’aria un po’ surreale e favolistica”.

REGIA Carlo Luglio, SOGGETTO Diego Olivares | Massimiliano Virgilio | Annarita Altieri Pignalosa | Carlo Luglio , SENEGGIATURA Diego Olivares, CAST ARTISTICO Nando Paone -Pino Mauro - Ernesto Mahieux - Tonino Taiuti - Giovanni Ludeno - Gigi De Luca - Viviana Cangiano - Lino Musella - Antonella Attili - Yuliya Mayarchuk - Vincenzo Nemolato  - Alan De Luca - Gaetano e Genny Amato - Enzo Romano - Canio Loguercio - Pino Calabrese,  CASTING Adele Gallo | Massimiliano Pacifico, DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Alessandro Abate, SUONO PRESA DIRETTA Emanuele Cecere, MUSICHE Remo Anzovino, CANZONI Canio Loguercio, MONTAGGIO Davide Franco, SCENOGRAFIA Renato Lori, ARREDATORE Toni Di Pace, COSTUMI Daniela Salernitano, FOTOGRAFA DI SCENA Anna Camerlingo, UNA PRODUZIONE Bronx Film |Figli del Bronx | Minerva Pictures Group | PfaFilms con Rai Cinema, PRODOTTO DA Gianluca Curti | Gaetano Di Vaio e Giovanna Crispino | Pier Francesco Aiello, IN COLLABORAZIONE CON Film Commission Regione Campania,  CON IL CONTRIBUTO Regione Campania | Mibact  - Direzione Cinema e Audiovisivo.

Le prime proiezioni:

  • Il film sarà a Foqus in via Portacarrese a Montecalvario, 69 in anteprima assoluta il 7 luglio (con tutto il cast) e l’8 luglio e il 15 nella versione director's cut insieme al regista Carlo Luglio.
  • Al Drive in Pozzuoli da giovedì 9 (con Paone, Mahieux, Mahiarciuk e Cangiano) fino a domenica 12 luglio.
  • All’ Ex Base Nato di Bagnoli giovedì 23 luglio alle 21.30 con il cast. 
L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
PreziosiAlessandro Preziosi porta in scena...Alessandro Preziosi rivela l’Antonio De Curtis privato,...
William Kentridge all'Arsenale di AmalfiUn grande protagonista del Contemporaneo per inaugurare...
baia di ieranto 46398 1Sere FAI, l'estate del Fondo AmbientaleUn ricco calendario di eventi e visite speciali per...
teschioSanta Luciella: storia d’arte e...4 amici al bar: vi ricordate dalle canzone di Gino Paoli?
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500