domenica 25 OTTOBRE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Cinema sotto le stelle

luci 1 copertina due euro loraAncora due splendidi appuntamenti di “Le luci della città - Cinema in movimento", la rassegna ideata dalle reti sociali di movimento napoletane, che ha tra gli obiettivi l'aggregazione culturale, la riappropriazione dello spazio pubblico e il fare rete tra i vari spazi sociali presenti sul territorio.

Il nuovo ciclo di proiezioni si svolge ogni martedì in Largo Banchi Nuovi alle 21.00. “Il cineforum all'aperto vuole inoltre essere un’occasione per rivederci, in attesa della nuova sistemazione di Largo Banchi Nuovi dopo i lavori di restauro, e per darci nuova forza per affrontare il prossimo autunno” spiegano gli organizzatori di Zero81 - Laboratorio di mutuo soccorso e dell'Asilo.

Le proiezioni sono ad accesso gratuito e si svolgono all’aperto; nel rispetto del diritto alla salute di tutte e tutti, saranno seguite le norme di distanziamento per la prevenzione del contagio da Covid-19.

Martedì 13 ottobre alle 21 'Gatta Cenerentola' film di animazione di M. Guarnieri, A. Rak, I. Cappiello, D. Sansone (2017), 86', IT.

Vittorio Basile è un ricco scienziato e armatore, proprietario della Megaride, un'enorme nave tecnologicamente avanzata in grado di registrare qualsiasi cosa accada al suo interno e di riprodurla sotto forma di ologrammi; la sua idea è di trasformare il porto di Napoli in un grande polo tecnologico e la Megaride in una specie di archivio digitale che mantenga memoria di chiunque vi metta piede. L'uomo, già vedovo, ha una figlia, la piccola Mia, e sposa Angelica, una donna che ha già cinque figlie e un figlio di nome Luigi che però si comporta sempre come una femmina. Il giorno delle nozze Salvatore Lo Giusto detto 'O Re, ambizioso trafficante di droga e amante segreto di Angelica, uccide Basile. Mia, che in seguito allo shock emotivo perde l'uso della parola, è l'unica erede della Megaride ma in quanto minorenne rimane sotto la tutela della matrigna che gestisce tutto il suo patrimonio; il piano di 'O Re e Angelica è attendere la maggiore età di Mia, quando finalmente la ragazza potrà firmare il documento con cui concederà il suo usufrutto a 'O Re. Mia vive dunque con Angelica e le sue altrettanto perfide figlie, che la trattano da serva e la soprannominano Gatta Cenerentola per la sua abitudine di infilarsi nei condotti d'aria della nave, come un gatto.

luci 2 gatta cenerentola

Martedì 20 ottobre alle 21 'Due euro l'ora' di Andrea D'Ambrosio (2015) 80'

La diciassettenne Rosa e una emigrata tornata in Italia, Gladys, lavorano in nero in una sartoria abusiva in un paese del Sud Italia. Tra le due nasce una forte intesa che le aiuta ad affrontare la situazione di sfruttamento. Leggi la recensione: http://www.napoliclick.it/portal/il-click/3451-due-euro-l-ora.html

Cosa: Le luci della città - Cinema in movimento.

Quando: martedì 13 e 20 ottobre.

Dove: Largo Banchi Nuovi, 80134 Napoli NA, Italia.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
inaugurazione san carloCon Marina Abramović inaugurazione...Il clima di instabilità si porta via, almeno per il...
Soulbook 1Soulbook: come disintossicarsi da fb...Il mondo dei social è andato in scena nel palinsesto del...
Il Luogo del Pensiero, la mostra al PANUna mostra che è la sintesi di un lungo e articolato...
halloween covidHalloween ai tempi del Covid. Bimbi...Il "dolcetto o scherzetto" di questo 2020 sarà molto...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500