martedì 2 MARZO 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Aspettando gli Accademy awards. L'anno degli Oscar più assurdi di sempre

one night in miamiCon un anno di proiezioni online e di eventi in streaming il pubblico del grande schermo sembra essersi più o meno abituato alla fruizione del Cinema ai tempi del Covid. L'unica realtà che sembrava voler “restitere” a rinunciare all'emozione dell'evento dal vero era, fino a qualche mese fa, quella degli Accademy awards. Dopo aver deciso di allungare di ben due mesi il calendario nella speranza che il 2021 potesse dare una tregua dalla Pandemia, l'organizzazione si arrende alla necessità di prepararsi ad una notte degli Oscar “in remoto”.

Un evento singolare che ben rappresenta una stagione cinematografica singolare. La corsa agli Oscar, il parte influenzata dagli incassi al botteghino, dovrà fare a meno di dati importanti e considerare parametri del tutto nuovi. Fra questi, i Social network e le recensioni dei critici avranno un peso inedito. Anche il fattore “Produttori” avrà regole tutte nuove. Netflix e Amazon, colossi nell'ambito del Cinema in streaming, quest'anno avranno tutte le carte in regola per sbancare: Netflix in quanto vero e proprio studio hollywoodiano in grado di funzionare in tempi di Covid, Amazon per la sua inarrivabile velocità di diffusione. Da non sottovalutare anche i recenti accadimenti politici negli Stati Uniti: il cambio di bandiera peserà sicuramente sulle scelte della giuria. In questa bufera in cui tutto è in forse, resta una sola certezza, conferma di un trend in crescendo: il Cinema al femminile acquista potere.

nomadland

Ad esempio, per il premio miglior film, fra i concorrenti dovrebbero comparire due film diretti da donne (fra l'altro non-bianche): Nomadland di Chloe Zhao (che vede anche Frances McDormand concorrere anche al premio di miglior attrice), e One night in Miami di Regina King. Dimostrazione che, in tempi di crisi più che mai, indipendentemente dalle variabili, vince chi è più motivato.

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
arte francesconiDisturbatori OrmonaliLa Galleria Umberto Di Marino presenta, sabato 6 marzo,...
Arisa inaugura Sanremo 2021, ecco...Sarà Arisa la prima cantante in gara a salire sul palco...
Rappresaglia italianaRappresaglia italiana, il libro...S'intitola “Rappresaglia Italiana”, il nuovo libro di...
ROSA PIETRA STELLAIl cinema del pensieroFilm e incontri per riflettere su grandi temi...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500