lunedì 19 APRILE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Gli improbabili casi di Johnny Mattel

laboratorio di sceneggiaturaUna trovata da cinema sotto forma di audio-dramma. Ci si inventa di tutto in pandemia. Lo sa bene l’associazione di promozione sociale GOnaples che organizza da 7 anni il The Gulf of Naples Independent Film Festival e continua a proporre iniziative culturali, nonostante il particolare momento. Questa volta in collaborazione con Nuovo Cinema Paradiso Materdei, presenta una nuova produzione: “Gli improbabili casi di Johnny Mattel”, un audio dramma illustrato, visibile su YouTube e la pagina Facebook di GOnaples, dal 16 aprile.

L’idea è quella di ricreare l’atmosfera dei crime radio drama, che tanta fortuna ebbero negli Stati Uniti. Atmosfere noir, detective sgualciti, fatali belle donne, cattivi da operetta, fondendo, però, il genere hard boiled alla Chandler con le novelle pulp con mostri e vampiri. Il tutto in chiave commedia farsesca e, a tratti, demenziale.

Il protagonista principale è il detective Johnny Mattel, interpretato da Gennaro Monti, personaggio preso “in prestito” dal cortometraggio “Le Noir Vivant”, prodotto sempre da GoNaples, che proprio in questo periodo sta riscuotendo tanti riconoscimenti in festival internazionali.

Come per “Le Noir Vivant”, il testo originale dell’audio dramma è di Vittorio Adinolfi e la regia di Vittorio Adinolfi e Umberto Santacroce, il quale cura anche le illustrazioni che accompagneranno il crime drama. La realizzazione tecnica e la sonorizzazione sono a cura di Andrea Di Nardo, che si è occupato anche della fonica del “Noir Vivant”. Tra gli interpreti, oltre al citato Monti nel ruolo del detective, ci sono Sonia De Rosa e Paolo Gentile, e la partecipazione straordinaria di Peppe Celentano e Gabriella Cerino.  Il primo improbabile caso di Mattel che seguiremo, si snoda in tre episodi e avrà per titolo “La donna ideale”.

GOnaples porta avanti anche le sue iniziative per la formazione. Il 12 e 13 aprile 2021, lo Andrea Piretti (sceneggiatore e regista)conduce un laboratorio di sceneggiatura online. Il laboratorio, composto di due incontri, ha come scopo quello di individuare le fasi principali della scrittura per il cinema. Durante le lezioni si entrerà in contatto con gli elementi che caratterizzano una sceneggiatura: la creazione dei personaggi, il loro arco narrativo, la struttura del racconto, il viaggio dell’eroe e altro ancora.

audio dramma

Sito web: http://www.gonaples-productions.it/home

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/gonaples.7

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
1CHN1669Calcio e magiaLo dico subito: a me la maglia nuova piace moltissimo. A...
coverLa vita scapricciata di Marisa...Non c’è una cosa che non abbia fatto nella sua lunga ed...
MelandriDialoghi sul Futuro. Come cambia la...“Come cambia la cultura: i musei e le sfide della...
stagione lirica san carloCarmen, Il Trovatore e un omaggio a...Riparte da Piazza del Plebiscito con un omaggio alla...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500