mercoledì 20 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Il Caso Braibanti. Il documentario di Giardina al FRAC di Baronissi

braibantiProsegue in tour Campano de “Il caso Braibanti”, Il documentario della giovane regista Carmen Giardina, vincitore di numerosi premi, dal Premio del Pubblico a Pesaro Film Fest fino al Nastro d’Argento come Miglior docufiction e al Premio Signum al Salina Doc Festival.

Dopo aver rotto il ghiaccio a Napoli e a Pozzuoli, il documentario giunge a Baronissi nell’ambito del progetto culturale “Visionnaire 21”, presso il Museo FRAC,  venerdì 17 settembre 2021.

Il caso Braibanti, che tanto divise l’opinione pubblica agli inizi degli anni ’70, è oggi quasi del tutto dimenticato. Aldo Braibanti fu condannato nel 1968 a nove anni di carcere, poi ridotti a sei e, alla fine, ne scontò due, sotto l’infamante accusa di “plagio”. Una sorta di remake del processo a Oscar Wilde, un secolo dopo. L’articolo 603 del Codice Rocco puniva infatti “chi costringe qualcuno in suo potere”. In questo caso l’omosessuale Braibanti fu accusato di aver “plagiato”, nei fatti soggiogato e corrotto psicologicamente, il giovani Giovanni Sanfratello, che era andato a vivere con lui a Roma nei primi anni Sessanta. Il padre del ragazzo,deciso a condurre una sorta di crociata nei confronti di quell’intellettuale, riuscì a portare Braibanti in tribunale.

Il documentario di Giardina ha dato l’avvio ad un rinnovato interesse per il caso e il suo protagonista. Disponibile in diverse sale cinematografiche, è approdato anche su Sky.

braibanti 1

Info:

Museo FRAC - Via Convento, 84081 Baronissi SA

Telefono089 828274

https://www.comune.baronissi.sa.it/portale/Comune/Museo-Frac

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Francesco Ivan CiampaIl Tempo Decadente dell’Orchestra...Si conclude il programma di Tempo, la XII Stagione...
Non precipitare amore, Nazareno...Il libro di Nazareno Barone è un terremoto, ha il passo...
Un Posto Al Sole compie 25 anni25 anni di Un Posto al Sole, 25 cose...Nozze d'argento tra i tanti telespettatori e Un Posto Al...
Tennis: ecco perché fa bene (anche)...Guardato con sospetto, quando non considerato...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500