mercoledì 20 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

L’Evénement. In anteprima a Napoli il film vincitore del Leone d’Oro

envenementArriva in anteprima a Napoli,  “La Scelta di Anne - L’événement”, il film vincitore del Leone d’Oro alla 78. Mostra di Venezia, domenica 24 ottobre al Cinema Astra (Via Mezzocannone, 109) alle ore 21.

La proiezione è dedicata al pubblico di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” (XI Edizione), la rassegna cinematografica ideata e diretta da Antonella Di Nocera che dal 19 al 24 ottobre 2021 propone la visione di film selezionati dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e incontri con gli autori. A presentare il film, per la prima volta dopo Venezia, la regista e sceneggiatrice francese Audrey Diwan e la protagonista, la ventiduenne franco-rumena Anamaria Vartolomei, che hanno portato al Lido un’opera coraggiosa sull’aborto clandestino nella Francia degli anni ’60, tratta dall’omonimo romanzo autobiografico di Annie Ernaux (autrice, fra l’altro, in lizza quest’anno per il premio Nobel per la letteratura). Un film duro e potente, storico e attuale, che difende un diritto fondamentale delle donne ancora negato in molti paesi del mondo. La Scelta di Anne - L’événement è la storia di Anne, una brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. Quando resta incinta e vede svanire la possibilità di portare a termine i propri studi decide di agire, anche se deve affrontare la vergogna e il dolore per seguire la sua strada. 

È un evento speciale per la manifestazione curata da Parallelo 41 Produzioni, simbolo di un impegno che la cooperativa napoletana porta avanti dal 2002 per valorizzare giovani talenti, temi al femminile e contenuti indipendenti nella produzione e promozione del cinema. L’anteprima di La Scelta di Anne - L’événement è organizzata con Europictures di Lucy De Crescenzo, la società di distribuzione e produzione napoletana che ha intuito il potenziale del film e lo distribuirà nelle sale italiane dal 4 novembre.

ernaux

La manifestazione “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” è a cura di Parallelo 41 Produzioni con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, in collaborazione con 78. Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Università degli studi di Napoli “Federico II”, Institut Français Napoli, Goethe-Institut Napoli, Instituto Cervantes Napoli, Istituto Confucio Napoli, MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Arci Movie, Giornate degli autori Venice Days, Settimana internazionale della critica di Venezia, Mobydick, Pigrecoemme, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”, Accademia di Belle Arti di Napoli, Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Info:

www.veneziaanapoli.it

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
tarstevereTrastevere tra arte e carbonaraSi trova sulla riva destra del Tevere, Trastevere è uno...
Francesco Ivan CiampaIl Tempo Decadente dell’Orchestra...Si conclude il programma di Tempo, la XII Stagione...
Non precipitare amore, Nazareno...Il libro di Nazareno Barone è un terremoto, ha il passo...
Un Posto Al Sole compie 25 anni25 anni di Un Posto al Sole, 25 cose...Nozze d'argento tra i tanti telespettatori e Un Posto Al...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500