sabato 23 SETTEMBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Cinema

“Gatta Cenerentola”: la Napoli del riscatto nel cartoon presentato a Venezia

gatta cenerentola presentazioneÈ una Napoli del riscatto quella che viene fuori dal film d’animazione “Gatta Cenerentola”, in concorso alla 74a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (Sezione Orizzonti), già pluripremiata e sold out per le anteprime napoletane.

Un riscatto che però non passa attraverso un Principe Azzurro, come nella popolare fiaba che noi tutti conosciamo, perché la nostra eroina – che è Cenerentola ma è anche Napoli, fonte di contraddizioni e di ispirazione - deve lottare per liberarsi e trovare la salvezza. “Gatta Cenerentola” rivisita un testo della tradizione letteraria italiana impiegando le tecniche più innovative dell'animazione.

Con le voci di Maria Pia Calzone (Angelica, la Matrigna), Alessandro Gassman (Primo Gemito, il Polizziotto) e Massimiliano Gallo (Salvatore Lo Giusto, il Boss), “Gatta Cenerentola” in realtà rappresenta una vera e propria “opera corale”, a cui hanno collaborato i migliori talenti artistici napoletani. Particolare non da poco, che inorgoglisce molto la produzione, dato che in Italia, e in particolare a Napoli, il genere dell’animazione incontra non poche difficoltà. Prodotto da Luciano Stella e diretto da Alessandro Rak (già creatore de “L’arte della felicità”), con Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, il film sarà nelle sale il 14 settembre ma ha già fatto parlare di sé, conquistando il pubblico del Lido e appassionando la critica internazionale.

La trama

La protagonista è cresciuta all'interno della Megaride, un'enorme nave ferma nel porto di Napoli da più di 15 anni. Suo padre, ricco armatore della nave e scienziato, è morto portando con sé nella tomba i segreti tecnologici della nave e il sogno di una rinascita del porto. La piccola vive da allora all'ombra della temibile matrigna e delle sue perfide sei figlie. La città versa ora nel degrado e affida le sue residue speranze a Salvatore Lo Giusto, detto 'o Re, un ambizioso trafficante di droga che, d'accordo con la matrigna, sfrutta l'eredità dell'ignara Cenerentola per fare del porto di Napoli una capitale del riciclaggio. La nave, infestata dai fantasmi-ologrammi di una tecnologia e di una storia dimenticate, sarà il teatro dell'intera vicenda e metterà in scena lo scontro epocale tra la miseria delle ambizioni del presente e la nobiltà degli ideali del passato.  Il futuro della piccola Cenerentola e della povera città di Napoli sono legati ad uno stesso, sottilissimo, filo.

Il cast al completo

Cast: Maria Pia Calzone, Alessandro Gassman, Mariano Rigillo, Renato Carpentieri, Ciro Priello, Federica Altamura, Chiara Baffi, Francesca Romana Bergamo, Anna Trieste, Gino Fastidio, Enzo Gragnaniello, Marco Mario De Notaris. Cantanti: Foja, Guappecartò, Francesco Di Bella, Virtuosi di San Martino, Daniele Sepe, Francesco Forni e Ilaria Graziano. Una produzione Mad Entertainment con Rai Cinema, in partecipazione con Big Sur, in collaborazione con SkyDancers, in collaborazione con Tramp Ltd e O’Groove. In associazione con Optima Italia S.p.A., ai sensi delle norme sul tax credit. Prodotto da Luciano Stella e Maria Carolina Terzi con il contributo di Mauro Luchetti. Distribuzione Videa. Scenografie: Barabara Ciardo, Annarita Calligaris, Antonia Emanuela Angrisani; animazioni: Laura Sammati, Ivana Verze, Danilo Florio, Italo Scialdone.

Gli altri appuntamenti e le partnership  

Martedì 12 settembre alle 18, alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri, incontro con i registi e il produttore Luciano Stella con la proiezione del videoclip dei Foja ‘A chi appartieni’. Ci sarà anche un flash-mob, anzi Cat Mob, alle 18.30, con partenza da Piazza del Gesù, in partnership con Radio Marte per il djset e con A'mbasciata che ospiterà la sfilata delle Cenerentole a Palazzo Venezia, dove si terrà il gran finale (ore 20,30) e brindisi con i registi. Chiunque potrà partecipare alla sfilata insieme ad attrici e doppiatrici del film, indossando un abito particolare ispirato alla favola di Cenerentola e ai suoi personaggi meglio se colorato o vintage. Per l’occasione Vintage By SunRa di Cisterna dell’Olio metterà a disposizione abiti per le partecipanti fino ad esaurimento. Infine, il 14 settembre, dal Metropolitan di Napoli, in occasione della prima serale del film, partirà il tour promozionale del film.

Per gli spettatori di “Gatta Cenerentola” previsti anche sconti particolari. Al San Carlo il 18 settembre, ore 20.30, in occasione del balletto classico “Cenerentola” di Sergej Prokof'ev su libretto di Nikolai Volkov, mostrando il biglietto si avrà uno sconto del 20%. L’aeroporto Internazionale Capodichino accoglierà i passeggeri in arrivo con le immagini del film invitandoli ad andare al cinema e scoprire la città anche attraverso Gatta Cenerentola usufruendo del 2x3. Nei cinema Modernissimo, Big e Happy per due biglietti acquistati verrà consegnato un omaggio. Basterà mostrare la carta d’imbarco destinazione Napoli (promo valida dal 18 settembre per tutto il periodo di programmazione).

Maria Nocerino

Galleria Fotografica

Vedi le interviste a Luciano Stella, Massimiliano Gallo, Dario Sansone sulla Fan Page di Napoliclick

https://www.facebook.com/napoliclick/videos/1945280112351255/

https://www.facebook.com/napoliclick/videos/1945277962351470/

https://www.facebook.com/napoliclick/videos/1945283952350871/ 

photogallery

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
output 9SRciO
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
purgatorio arcoAperture straordinarie al Purgatorio...Al via la 34esima edizione delle Giornate Europee del...
napoli golfo 4Un weekend settembrino scoppiettante!Un weekend nel segno dell’arte e della cultura quello...
giornate europee del patrimonioLe Giornate Europee del PatrimonioSabato 23 e domenica 24 settembre per le Giornate...
pizzerie italia 2018Pizza a colpo sicuroSiete dei “pizzomani”? Allora sapete che c’è pizza e...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca