lunedì 20 AGOSTO 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

“L’Amica Geniale”: ciak si gira!

amica genialeTutti pazzi per “L’Amica Geniale”. E per le location in cui è ambienta. E come potrebbe essere altrimenti? La serie tv, tratta dal primo volume della quadrilogia firmata da Elena Ferrante, dovrebbe essere trasmessa a breve dalla Rai in otto episodi diretti da Saverio Costanzo.

E se molti dettagli restano ancora avvolti nel mistero, ciò che è certo è che il primo ciak ispirato al capitolo di apertura dell’avvincente saga incentrata sulla straordinaria e complessa amicizia tra Lila ed Elena, è stato girato tra la Galleria Principe Umberto e una piazza del Plebiscito, eccezionalmente popolata da macchine d’epoca e bus anni ’50.

Napoli, come ormai accade sempre più spesso, diventa così un set cinematografico a cielo aperto, suscitando grande attesa tra gli amanti del romanzo e curiosità tra turisti e napoletani (tutti pronti a fare foto da postare immediatamente sui Social). Una ragione di più per leggere, per i pochissimi che non l’avessero ancora fatto, questo libro di coinvolgente bellezza (oltre a “L’amica geniale”, ci sono anche “Storia del nuovo cognome”, “Storia di chi fugge e di chi resta”, “Storia della bambina perduta”). Centinaia e centinaia di pagine che vanno via come niente, due protagoniste, a cui ci si affezionata come a delle persone in carne ed ossa, e una storia che il lettore vorrebbe non finisse mai. Il racconto delle due ragazze, ambientato in una quartiere periferico della Napoli degli anni Cinquanta, si intreccia con quello della città, e del Paese, che le vede diventare donne e poi, infine, anziane, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Fotogallery di Sergio Siano

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
sagra della ranaLa sagra della Rana a MarcianiseTorna la sedicesima edizione di un evento divenuto un...
loredana berteConcerti gratis ad agosto: ecco una...Agosto, si sa, è tempo di musica e concerti ed ecco per...
sauronottiUna notte coi dinosauriTutti i venerdì di agosto (10, 17, 24 e 31) e anche...
angelo petrella fragile e la notteFragile è la notte: una nuova serie...Fragile è la notte (Marsilio, 2018, 159 pp., 16,50 euro)...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500