venerdì 22 GIUGNO 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

“Era giovane e aveva gli occhi chiari”, la commedia alla ricerca della verità

eragiovane“Era giovane e aveva gli occhi chiari” è il film di Giovanni Mazzitelli che da mercoledì 29 marzo sarà in distribuzione nelle sale cinematografiche. Una commedia, prodotta dalla “CinemaFiction” di Antonio Acampora e Armando Ciotola, che parla delle eterne domande che l’amore porta con sé.

Il protagonista è “X”, ovvero il casertano Mario Di Fonzo. Oltre trent’anni, è l’icona che potrebbe rappresentare ognuno di noi. Ciò che si chiede X è un po’ quello che ci chiediamo noi ogni giorno, circondati da persone che vino agli estremi dell’esistenza e che sembrano più felici a differenza della massa rinchiusa in regole sociali che reprimono gli istinti più primordiali.

Il film racconta una storia di finzione, una commedia senza risate sguaiate, senza traini di comici di tendenza o tormentoni web. Niente nomi blasonati e nessun attore “big”. Un progetto della scuola di formazione attoriale per cinema e tv “CinemaFiction” senza cooperazioni con le major né sostegni pubblici, lavorando con professionalità giovani e girando in una Napoli lontana dagli stereotipi. “Era giovane e aveva gli occhi chiari” è stato premiato in numerosi festival. Ben 18 premi e 21 nominations, posizionandosi al secondo posto della classifica, fatta da “cinemaitaliano.info” dei film italiani dell’anno più premiati all’estero.

Il protagonista si ritroverà in un vortice di situazioni al limite del verosimile: giovani donne ebree, filosofi alieni, sogni lucidi, ninfomani, morti apparenti, partite di tennis con ultrasettantenni, odori che rievocano ricordi. Alla pellicola hanno collaborato gli allievi del Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

di Alessandro Bottone

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
selfiemaniaEcco che ti APPlico un selfieIn principio era l’otto Marzo (giornata internazionale...
gerla“Sei personaggi in cerca di Totore”:...Una commedia esilarante, una lettura spassosa, di quelle...
SpinacoronaPasseggiate musicali nel cuore di Napoli22 concerti in soli 4 giorni in un itinerario insolito...
musicianBlues al Museo del mareIl colore blu accomuna il mare alla musica Blues....
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500