martedì 11 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Cinema e psicanalisi, al via “Le commedie sul lettino”

Cinema e psicanalisiIl cinema come strumento di psicoanalisi con tanto di ‘seduta collettiva’ post film. “Le commedie sul lettino” sono l’ultima idea del giornalista Roberto Conte, direttore scientifico del Festival della Cinegustologia, per animare un mercoledì al mese le serate del circolo culturale napoletano “Il Clubino”.

Il format nasce dall’esperienza e dal lavoro scientifico dello psicoterapeuta Ignazio Senatore, fondatore di “Cinema e Psicoanalisi” e direttore scientifico del Festival cinematografico “I corti sul lettino”. Il Clubino come da copione delle sue serate mette insieme ingredienti variegati: da una cena tematica che precederà la proiezione alla ‘seduta collettiva’ che seguirà il film (il contributo associativo è di 10 euro per ogni serata).

Il cinema - spiega Ignazio Senatore, autore del volume “Curare con il cinema” - non è soltanto uno straordinario ‘attrezzo per fantasticare’, ma è anche un efficace ‘strizzacervelli’ che favorisce l'anamnesi e l'autoanalisi, portando a galla - sulla superficie dello schermo - i fantasmi, le paure, le preoccupazioni che ci portiamo dentro”

Appuntamento inaugurale mercoledì 17 ottobre alle ore 21.00 con uno dei registi italiani che più ha attinto nella sua lunga carriera da ansie, manie collettive e cliché da psicoanalisi: Carlo Verdone. Si parte con “L’amore è eterno finché dura” per poi discutere con la guida di Ignazio Senatore, presidente della Sezione “Arte, Musica, Teatro, Cinema e Mass Media” della Società Italiana di Psichiatria, su Teorie e tecniche per la sopravvivenza in coppia”: dalle camere da letto separate alla ‘moderna’ mezza convivenza.

Mercoledì 14 novembre alle ore 21.00  “Arrivano i Prof” l’ultimo film di Ivan Silvestrini con Claudio Bisio e Maurizio Nichetti nel cast. Un film che sarà l’occasione per la ‘seduta pubblica’ dedicata al tema “Alunni e docenti. Genitori e adolescenti. L’emergenza educativa del Terzo Millennio”.

Terzo ed ultimo appuntamento del 2018 sarà, mercoledì 12 dicembre alle ore 21.00, quello con “Sconnessi”, il film di grande successo che proprio quest’anno ha segnato l’esordio alla regia di Christian Marazziti. Una commedia intelligente con un cast di grandi attori italiani (tra gli altri Fabrizio BentivoglioRicky Memphis e Carolina Crescentini) per poi riflettere con lo psicoterapeuta Ignazio Senatore su “Le relazioni affettive nell’era del web”. Un tema spesso emotivamente travolgente come ci ha raccontato in una pellicola magistrale un altro grande maestro del cinema psicoanalitico italiano: Paolo Genovese con il suo “Perfetti Sconosciuti”. Un regista al quale come promettono Roberto Conte e Ignazio Senatore verrà presto dedicata un’edizione monografica delle “Commedie sul Lettino”.

Cosa: Le commedie sul lettino

Dove: Il Clubino - via Luca Giordano n. 73

Quando: mercoledì 17 ottobre – ore 21.00

Info: Tel.081-19534230 - Cell. 328 1019922 - Mail: ilclubinonapoli@gmail.com - www.ilclubino.altervista.org 

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
musicantiNuove date per MusicantiStanding ovation per il debutto nazionale...
Maria Luisa Acquaviva. Xilografie 19602018Arriva a Napoli Maria Luisa...Arriva al Pan “Maria Luisa Acquaviva. Xilografie...
veleno del teatro“Il veleno del teatro”, sul palco le...Manuele Morgese e Salvatore Della Villa. Uno rappresenta...
napoli panoramaA Natale, ritorna “Mercato Meraviglia”Ritorna l’immancabile appuntamento natalizio nella...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500