martedì 11 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Hala Rizk alla chiusura del Festival del Cinema dei Diritti Umani

guerra civile in siria foto wikicommonsSarà Hala Rizk, UNPD officer (responsabile del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite), l’ospite d’eccezione per la giornata conclusiva del X Festival del Cinema dei Diritti Umani, che per l’ultimo appuntamento, il 5 dicembre, accenderà i riflettori sulla Siria e sul significato che assume il racconto cinematografico nella comunicazione di quanto accade in quel territorio al resto del mondo; l’incontro è fissato all’apertura, alle 10, nella Sala del Capitolo del Complesso di San Domenico Maggiore, in piazza San Domenico.

Punto centrale sarà il progetto “Peace Lens”, obiettivo pace, realizzato per dare voce ai giovani film-maker siriani che vivono nelle città dove la guerra imperversa da 8 anni; condurranno il dibattito con Hala Rizk il regista e scrittore Gabriele del Grande e la docente di Storia dei Paesi arabi dell’Orientale Daniela Pioppi.

Dalle 18 il Festival torna a Forcella, nello Spazio Comunale Piazza Forcella in via Vicaria Vecchia, 23. Protagonisti della serie di incontri saranno Gabriele del Grande e Ivan “Grozny” Compasso, due film-maker e scrittori che analizzeranno lo scenario politico italiano in tema di migrazioni e di diritti. Il Festival presenterà poi la giuria degli esperti (Angelo Tantaro, Maria Elena Benites, Patrizia de Lauretis, Danilo De Biasio, Salvatore Marfella e Antonio Maiorino) che assegnerà i premi del concorso cinematografico.

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ed è patrocinato e sostenuto dall’Ambasciata Svizzera in Italia, dall’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e dall’associazione 46° Parallelo. Media Partner: i Diari di Cineclub.Programma completo su: http://www.cinenapolidiritti.it

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
musicantiNuove date per MusicantiStanding ovation per il debutto nazionale...
Maria Luisa Acquaviva. Xilografie 19602018Arriva a Napoli Maria Luisa...Arriva al Pan “Maria Luisa Acquaviva. Xilografie...
veleno del teatro“Il veleno del teatro”, sul palco le...Manuele Morgese e Salvatore Della Villa. Uno rappresenta...
napoli panoramaA Natale, ritorna “Mercato Meraviglia”Ritorna l’immancabile appuntamento natalizio nella...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500