Il cinema Astra ci porta a spasso nel Cinema del reale, ritorna l’acclamata rassegna
Un viaggio nel cinema del reale con Sandra Pellino, moglie di Riccardo Zinna, il produttore Marco Caldoro, il montatore Giacomo Fabbrocino e Elisabetta Olmi, produttrice e figlia di Ermanno Olmi. La proiezione sarà preceduta da un ricordo di Riccardo Zinna. Torna ufficialmente la decima edizione della rassegna “AstraDoc - Viaggio nel Cinema del Reale” organizzata da Arci Movie, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università “Federico II”.
Una rassegna astrale
Un traguardo importante per una rassegna partecipata da un pubblico attento e affezionato, che ormai rappresenta un unicum nel panorama nazionale, con un programma di sei mesi di attività ogni anno condito da film e incontri con autori italiani e internazionali.
L’edizione del decennale comincia venerdì 18 gennaio alle 20.30 con la prima napoletana di “Flavioh – Tributo a Flavio Bucci” di Riccardo Zinna il racconto dell'uomo e dell'artista, in un viaggio on the road tra luoghi e persone che hanno segnato la sua vita personale e artistica. La serata vuole essere anche un caro omaggio a Riccardo Zinna, attore, regista e compositore napoletano, scomparso prematuramente pochi mesi fa, prima che il suo film fosse presentato alla Festa del Cinema di Roma.
L’evento
Flavioh – Tributo a Flavio Bucci (Italia 2018 – 80’) Racconta dell’uomo e dell’artista Flavio Bucci, uno dei massimi attori del teatro e del cinema contemporaneo, accompagnandolo in un viaggio on the road a bordo di un camper in giro per l’Italia e l'Europa attraverso luoghi e incontri che hanno segnato la sua vita personale e artistica.
Flavio Bucci è un artista davvero singolare che ha interpretato magistralmente un’infinità di tipi umani, rendendoli tutti unici e irripetibili, che ha sposato una principessa vera, che ha co-prodotto “Ecce Bombo” di Nanni Moretti, che ha prestato la sua voce a John Travolta, Gerard Depardieu, Sylvester Stallone.
Flavio Bucci non si può non raccontarlo. Un viaggio dunque, un lungo viaggio attraverso strade, stanze, suoni, mondi, corpi, amori.
“Quando ho capito che molti giovani ventenni, trentenni ma anche molti quarantenni non conoscevano Flavio Bucci ho pensato che dovevo realizzare un documentario, un tributo, dovevo in qualche modo riuscire a raccontare la parabola dell'uomo e dell'artista Flavio Bucci, un uomo che ha vissuto la sua storia da battitore libero, vincendo, perdendo, sbagliando ma mai barando con gli altri e soprattutto con sé stesso”. Riccardo Zinna
AstraDoc, proseguirà con un programma di eventi fino a maggio 2018 che sarà diffuso a partire dal secondo appuntamento previsto per venerdì 25 gennaio.
Cosa: “AstraDoc - Viaggio nel Cinema del Reale”
Dove: Cinema Astra, Via Mezzocannone, 109, 80134 Napoli NA
Costi: 3 euro ingresso, 2,50 per i soci Arci