domenica 26 MAGGIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Consumo critico

Approfondimento su consumo consapevole e risparmio (ambiente, energia, riciclo, casa, bio, tasse).

No chimica, vesti ecofriendly

Abbigliamento ecosostenibileUno stile di vita ecosostenibile non solo contribuisce a salvaguardare l’ambiente ma ha spesso ripercussioni dirette, anche a breve termine, a beneficio della nostra salute. Questo è vero in particolar modo per quanto riguarda le scelte che facciamo nell’ambito del tessile e dell’abbigliamento.

Leggi tutto...

Regali “buoni” per la Festa della Mamma

FESTA DELLA MAMMANon c’è nessuno che ti ama più della mamma. Nel giorno che la festeggia è bello renderle onore con un regalo che faccia del bene anche a qualcuno meno fortunato. Sono tante le organizzazioni, associazioni e onlus che per la festa della mamma lanciano promozioni attraverso cui è possibile sostenere le loro attività e al tempo stesso acquistare un piccolo cadeau.

Leggi tutto...

Drink green: addio alle cannucce, si beve coi fili d'erba

CANNUCCE D ERBAÈ cosa nota a tutti che l'inquinamento dipendente dai materiali plastici è fra le emergenze ambientali  più gravi: si calcola infatti che nel mondo, in media,viene scaricato in mare un rifiuto in plastica ogni minuto e che nel 2050 ci saranno nei nostri oceani più rifiuti in plastica che pesci. Un dato allarmante che dovrebbe dare uno scossone a tutti noi e spingerci a fare la nostra parte.

Leggi tutto...

Imballaggi ecosostenibili: per l'ambiente il contenitore è importante quanto il contenuto

IMBALLAGGIBuone notizie sul fronte ecologia: è infatti recente l'approvazione della legge che vieta in Europa la produzione di posate e cotton fioc con bastoncino in plastica. Tuttavia ancora molto si deve fare per limitare (risolvere sarebbe davvero un sogno troppo bello) l'impatto che un materiale come la plastica - che necessità di centinaia e centinaia d'anni per esser degradato - ha sull'ecosistema. Un fattore importante, nell'ambito del quale molto si potrebbe fare, è l'imballaggio dei prodotti, in cui la plastica potrebbe essere spesso sostituita con nuovi packaging biodegradabili.

Leggi tutto...

Legno sostenibile per garantire le foreste del domani

FSCEdilizia ed ecosostenibilità: in tempi in cui si parla tanto dell'emergenza legata al cambiamento climatico la gestione ecologicamente responsabile delle risorse naturali nell'ambito di qualsiasi tipo di produzione riveste un ruolo centrale. Ed è proprio dalla natura che ricaviamo, da migliaia di anni, uno dei principali materiali utili alla costruzione: il legno. Questo materiale ha tante caratteristiche che lo fanno rientrare in tutto e per tutto nell'Olimpo dell'ecosostenibilità: la sua completa biodegradabilità, una lavorazione che non determina la produzione di scarti inquinanti, è una risorsa rinnovabile e ha bassi costi di trasformazione. Il legno, infine, è l'unico materiale da costruzione che trattiene l'anidride carbonica.

Leggi tutto...

Il Fair Trade napoletano, il Pappice e la giustizia economica

fairTradeIl commercio equo e solidale è una forma di commercio che dovrebbe garantire due caratteristiche fondamentali allo scambio commerciale: un prezzo giusto al produttore e la tutela del territorio. Nelle dinamiche della grande distribuzione dettate dal consumo per le masse generalmente il produttore è spesso danneggiato dalle leggi di mercato del nostro sistema economico, che punta a massimizzare i profitti dimenticando spesso che dietro ai prodotti ci sono le vite di chi li produce. Senza contare poi dell’impatto ambientale, argomento spesso taciuto dai grandi marchi, ma per fortuna sempre meno.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
bologna napoli mag 2019Finale di stagione«Sabato amichevole al Dall’Ara!», mi scrive domenica...
galassia 2019 sab 25Un'Altra Galassia: diario di bordo -...Il rapporto tra immagini e parole è al centro della...
primoArticoloCoverUn'Altra Galassia: diario di bordo -...Al via la nona edizione di Un'Altra Galassia, la festa...
danzaLa Danza dei Delfini, un giallo...L’ex ispettore Tonino Santonastaso, ormai in pensione,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500