venerdì 24 GENNAIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Consumo critico

Approfondimento su consumo consapevole e risparmio (ambiente, energia, riciclo, casa, bio, tasse).

Saldi online. Acquisti sicuri in sei mosse

truffe saldi online“Lo sparagno non è mai guadagno” si dice a Napoli. Tuttavia la tentazione di fare l'affare approfittando del periodo dei saldi è irresistibile per molti. Secondo i dati dell'Ufficio Studi di Confcommercio, i saldi invernali – partiti in Sicilia, Basilicata e Valle d'Aosta il 2 gennaio e il 4 nelle altre Regioni d'Italia, muoveranno in totale 5,1 miliardi di euro, 140 euro pro capite per abbigliamento, calzature e accessori. Cifre importanti che fanno gola a tutti: e proprio per questo motivo la truffa, in questo periodo più che in altri, è dietro l'angolo.

Leggi tutto...

Giochi di ruolo, transumanesimo, mondo post apocalittico: ecco i videogames per il 2020

cyberpunkIl 2020 per i videogiochi è l’anno in cui verranno lanciate le nuove console da Sony e Microsoft ma, diversamente da quanto si possa pensare, le ormai prossime al pensionamento Playstation 4 e Xbox One hanno ancora molto da dire. Anche Nintendo, che non parteciperà al rinnovo generazionale delle console, avrà da cacciare i denti per fronteggiare le rivali però per il momento la maggior parte dei titoli annunciati dalla casa giapponese non hanno ancora un periodo di lancio preciso. Queste sono le nostre più grandi attese videoludiche del 2020.

Leggi tutto...

Anno Nuovo senza botti. Quattro idee alternative per Capodanno

botti di capodannoÈ ufficiale: se si desidera trascorrere un vero capodanno col botto bisogna dire no ai botti.

Le Campagne di sensibilizzazione che invitano i cittadini a fare a meno dei famigerati botti di Capodanno si moltiplicano di anno in anno, promosse da numerosi Comuni Italiani.  Anche Napoli si schiera in tal senso, prima di tutti per la vendita di botti illegali con lo slogan “Botti di Capodanno – ti rovinano la festa”.  Se ancora avete dubbi ecco a voi quattro ottimi motivi per dire no ai botti. E altrettante divertenti alternative per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Leggi tutto...

Bagliori sotto l’albero: i monili più originali dalle designer napoletane per le napoletane

gioielli napoletani“The diamonds are a girl’s best friend” cantava un’indimenticabile Marilyn Monroe in abito confetto. Che sia vero oppure no, i dati parlano chiaro: fra gli oggetti “dei desideri” che più frequentemente finiscono sotto l’albero di Natale ci sono i preziosi. Bracciali, collane e “significativi” anelli, con pietre da cassaforte o zirconi da indossare con disinvoltura, metalli più o meno preziosi, oggi si abbandonano spesso le linee classiche alla ricerca dell’originalità.

Leggi tutto...

Presepe “pezzotto”? No, grazie. Guida ad una natività Made in Naples

presepe napoletano“Lucariè, te piace ‘o Presepe?” quante volte abbiamo ripetuto le celebri battute di Eduardo de Filippo nell’indimenticabile Natale in Casa Cupiello per prendere in giro con benevolenza chi considera questa tradizione ormai fuori moda? Il presepe napoletano, che piaccia o no, è uno dei simboli che rende Napoli conosciuta in tutto il mondo.

Leggi tutto...

A Napoli il Black Friday della cultura: dal 29 novembre prezzi speciali su libri, teatri e Musei

black friday culturaL'abbiamo presa in prestito dagli Stati Uniti d'America (un po' come Halloween) e ormai lo attendiamo tutti per qualche acquisto vantaggioso in vista delle festività natalizie o semplicemente per viziarci un po': stiamo parlando del Black Friday, l'iniziativa per cui moltissimi negozi effettuano, nell'ultimo venerdì del mese, sconti speciali sui prodotti in vendita.  alcuni casi il periodo “nero” è addirittura esteso a tutta l'ultima settimana di novembre.

Leggi tutto...

Natale Cheap and Chic. Le decorazioni per l’albero sono belle ed economiche

decorazioni natalizieAlbero o presepe? Il dilemma legato alle tradizioni natalizie affonda le radici nella notte dei tempi. Tuttavia ciò che sicuramente accomuna tutti è la voglia di dare calore alla casa, entrare nel cosiddetto “Mood Natalizio” in modo carino e originale e, magari,  con un occhio al portafogli.

Sono tante le proposte in commercio a disposizione già dal mese di novembre nei negozi specializzati: festoni sgargianti o minimali, palline di tutte le dimensioni nei classici colori oro, rosso e argento ma anche in nuance inedite, ghirlande a tema che, con un po’ di fantasia e abilità manuale, possono prestarsi a personalizzazioni.

L’albero pensato da Tiger per il Natale 2019 è originalissimo e tutto incentrato sul tema “food” – racconta Stefania, addetta alle vendite dello Store della Stazione Centrale - Piazza Garibaldi – Sushi, pollo allo spiedo, patatine fritte. Tutto riprodotto in miniatura e con un tocco di glitter. Insomma, un albero da leccarsi i baffi”.

(qui sotto: Decorazioni per albero Tiger. A partire da 1 euro)

Foto 1 tiger eat

Si monta seguendo le istruzioni, si decora come la fantasia ci suggerisce, si espone su un comò o come centrotavola e, finite le festività, si mangia! Stiamo parlando di “Pepparkaka Hus”, la casetta di Pan di Zenzero di Ikea (prezzo: 2,50 euro). Se amate il genere “show&eat” potete anche decorare l’albero con i medaglioni-biscotto Vintersaga (prezzo: 0,95 euro per la confezione da 12 pezzi, sempre Ikea) a forma di uccellino o cuore, dotati dell’apposito foro per il nastro.

Foto 2 IKEA casetta pan di zenzero

In una casa eco-friendly non possono invece mancare le decorazioni che si appendono all’albero e che, passate le feste, diventano piante: nei medaglioni a forma di cuori e stelle, 100% riciclabili, sono infatti contenuti dei semi. L’involucro esterno è totalmente compostabile per cui si può direttamente piantare il tutto in un vaso con del terreno.  L’idea è di Eco-decors che, fra l’altro, produce in Italia  avvalendosi del lavoro di cooperative sociali (www.eco-decors.it, da 4,90 euro sul web)

Foto 3 eco decors

Di ispirazione retrò, le decorazioni proposte quest’anno da H&M Home sono declinate nei colori di moda dell’inverno: gold, oro rosa, ottanio, argento brunito. Con un tocco di rosso soprattutto per le camere dei bambini. (Accessori H&M: a partire da 1,99 euro).

Foto 4 ambinete HM

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
una pura formalitàUna pura formalità, quando il...Uno scrittore di successo  viene condotto in caserma. Ha...
make up anallergicoCon i cosmetici anallergici la...Sieri, idratanti, creme: nella beauty routine di ognuno...
resa dei contiLa resa dei Conti al Piccolo Bellini...Sapete cos’è lo “side-step”? Nel gioco del Rugby (ma...
A 67Naples Calling: la fenice rinasce...Esce il 24 gennaio 2020 “Naples Calling” il nuovo album...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500