mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Consumo critico

Approfondimento su consumo consapevole e risparmio (ambiente, energia, riciclo, casa, bio, tasse).

Occhiali da vista. Per ogni viso il modello adatto

occhialiQuattrocchi alla riscossa! I tempi cambiano e con essi anche le mode: un tempo considerati un ingombrante ma necessario strumento per “vederci chiaro”, oggi gli occhiali da vista sono diventati un accessorio moda divertente e stiloso e addirittura un'arma di seduzione. Elton John docet: la pop star inglese in tema di occhiali ci ha “visto lungo” (è proprio il caso di dirlo), e fin dai glitterati anni '70 (cioè quando le lenti a contatto iniziavano a diffondersi sugli scaffali di parafarmacie e negozi di ottica) ha fatto proprio di questa “necessità” un punto di forza che lo ha reso riconoscibile in tutto il mondo. Ne possiede circa quattromila (una parte della sua immensa collezione è stata venduta all'asta in seguito all'intervento chirurgico di correzione della miopia), ma nel corso degli anni sul suo naso sono passati oltre ventimila modelli.

Leggi tutto...

Porcellana o melamina? Come scegliere il servizio buono

piattiPiatti, ciotole scodelle: i primi esempi di stoviglie risalgono addirittura al Neolitico, ma si può dire che da quei tempi ai giorni nostri di strada ne hanno fatta molta. In nuovi materiali, colori audaci e disegni originali riempiono i negozi di arredi e casalinghi, elevando oggetti di prima necessità appartenente alla vita domestica quotidiana a veri e propri oggetti di design.

Leggi tutto...

Smartbox: conviene?

immagine di copertina smartboxCosa regalare a chi ha già tutto o a coloro dei quali non conosciamo bene i busti? Semplice, uno Smartbox. Giunto in Italia nel 2007, ilcofanetto Smartboxha conosciuto una crescita esponenziale delle vendite fino a divenire oggi il regalo “universalmente perfetto” per eccellenza. L’idea di origine ha un che di molto poetico: il dono di un’esperienza, quella di un piccolo viaggio, di sensazioni che diventeranno ricordi e non di un semplice oggetto. C’è però da riflettere su quanto questi buoni regalo, che includono una o più notti da trascorrere in una struttura recettiva scelta da chi riceve il regalo fra una lista di alberghi e bed&breakfast aderenti nel periodo che più lo aggrada,o a cui possono essere correlare attrazioni quali gite a cavallo, percorsi SPA, visite guidate, cene in ristoranti di lusso siano realmente convenienti.

Leggi tutto...

Il regalo giusto per un nonno da festeggiare

regali nonniQuanto sono preziosi i nonni? Compagni di giochi e fonte inesauribile di storie (e caramelle), alleati per genitori sempre indaffarati, è assolutamente legittimo che esista una festa tutta dedicata a loro. Sono oltre 12 milioni i nonni in Italia, di cui uno su tre si occupa tutti i giorni dei nipoti (dati Neodemos) e in tantissimi aiutano economicamente figli e familiari.

Leggi tutto...

L’orto va in città

orto va in cittaC’è chi sceglie i prodotti migliori negli orti a km zero e li porta in via Santa Chiara o direttamente a casa nostra. L’orto va in città propone un modo di fare la spesa meno standardizzato e più sociale.

Leggi tutto...

A ognuno il suo Lunchbox. Il cestino con il pranzo torna di moda

lunchboxL’attenzione per l’ambiente e quella per la sana alimentazione rende sempre più diffusa la pratica di portare a lavoro cibo preparato in casa. In questo modo si può controllare il tenore calorico delle pietanze e la qualità degli ingredienti e non si producono rifiuti in eccesso (pensiamo ad esempio al gran numero di vaschette usa-e-getta, posate e bicchieri di plastica che vengono usati e gettati ogni giorno). A chi opta per questa scelta è necessario quindi un porta-pranzo idoneo, igienico, pratico e resistente. In commercio ne sono disponibili numerosi, molti dei quali caratterizzati anche da un design innovativo.

Leggi tutto...

Guida alla scelta dei tessuti. Ogni fisico ha la sua stoffa

immagine di copertina tessutiAd ogni fisico il suo tessuto! Sebbene sia vero che la linea dell’abito è importante perché tagli, pieghe, bottoni e zip possono esaltare o meno una determinata tipologia di figura, è altrettanto vero che i diversi tessuti giocano un ruolo altrettanto centrale. Quando si tratta di abbigliamento, indipendentemente dalle mode del momento, è importante tener conto di ogni piccolo particolare.

Leggi tutto...

Settembre: in ufficio con la borsa giusta

borse da ufficioSettembre: tempo di rientro. Per iniziare con il piede giusto diamo una sferzata di colore al grigiore dell’ufficio acquistando una nuova borsa. Sono infatti numerosi i marchi di valigeria che propongono borse per l’ufficio pratiche, resistenti e soprattutto …belle! Chi l'ha detto infatti che un porta computer o un porta documenti debba essere serioso? Vi proponiamo cinque modelli che uniscono un’estetica accattivante alle necessità organizzative e alla robustezza dei materiali.

Leggi tutto...

Integratori: efficacia e falsi miti

integratoriUna corretta alimentazioni ci consente di disporre di tutti i nutrimenti di cui abbiamo bisogno. Verdure, frutta, legumi e pesce, pochi zuccheri raffinati e molti cereali integrali ci consentono di sopportare gli sforzi fisici, mantenere la concentrazione, dormire bene. Tuttavia mangiare sano sembra essere per l’uomo moderno, sempre troppo impegnato, distratto e pigro, un’impresa difficilissima. Si sceglie dunque la strada più breve: l’utilizzo di integratori.

Leggi tutto...

L’incognita dell’Anguria: come riconoscere quella buona

anguriaGrazie alle sue proprietà dissetanti e rinfrescanti, l’anguria è la protagonista indiscussa dell’estate anche per chi, in attesa della famigerata “prova costume”, tenta di buttar giù qualche chilo di troppo (solo 16 kcal per 100 grammi!). In oltre è un vero e proprio elisir di lunga vita: ricca di sostanze che favoriscono la diuresi, e quindi la rimozione delle scorie, contiene grandi quantità di Sali minerali, vitamine, antiossidanti e carotenoidi che proteggono la pelle, combattono l’affaticamento e l’invecchiamento della pelle e favoriscono la prevenzione dei tumori.

Leggi tutto...

Giochi da spiaggia per un’estate più green

giochiQuando cresce la famiglia crescono le esigenze, anche quando si organizzano le vacanze a mare. Se quando eravate da soli amavate scendere in spiaggia solo con asciugamano e occhiali da sole  adesso, con i bambini a seguito, sembra un sogno ormai lontano. Secchielli, palette, formine e gonfiabili sono infatti preziosi alleati per tenerli buoni e che vi consentiranno, anche solo per pochi minuti, di dedicarvi a voi stessi.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cento volteAl Palapartenope: il monologo di...Magnifico Visbaal Teatro presenta uno spettacolo di e...
Simonne JonesLa musica di Simonne Jones...Simonne Jones per la prima volta a Napoli: un "secret...
nujin"Nujin": storia di tre donne che...Il Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con...
COCCINELLA VALORE DELLE DONNE COVERDonne che cambiano il mondoHevrin Khalaf, attivista curda, trucidata a sangue...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500