sabato 8 AGOSTO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Consumo critico

Approfondimento su consumo consapevole e risparmio (ambiente, energia, riciclo, casa, bio, tasse).

Out of the blue: i gioielli di una Grecia incantata

Orecchino barcaConchiglie, rami, pietre, vetri e tutto quanto il mare ha da offrire come materia grezza e “plastica” al tempo stesso. Nasce da un incontro con il mare greco e le mani di un artigiano che crea ispirandosi alla natura la linea di gioielli Out of the blue che proponiamo in anteprima ai lettori di Napoliclick.

Leggi tutto...

Ecobonus 2020: ecco le detrazioni previste dal Decreto Rilancio

architecture 1836070 960 720Il Decreto Rilancio ha previsto la possibilità di ottenere detrazioni fiscali, anche attraverso la cessione del credito e lo sconto in fattura, per le spese sostenute per interventi di efficientamento energetico degli immobili. Si tratta di una serie di misure a favore di imprese, codomini e cittadini per fronteggiare la crisi economica seguita alla pandemia da Covid-19. Tra le numerose agevolazioni fiscali previste dal Decreto, di particolare interesse ai fini di una economia sempre più green e sostenibile, è l’ecobonus, ossia una maxi detrazione al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per lavori di riqualificazione energetica degli immobili e di adeguamento antisismico. Le spese documentate e rimaste a carico del contribuente relative a tali interventi, dunque, potranno essere portate in detrazione dalle tasse in 5 quote annuali di pari importo.

Leggi tutto...

Microplastiche. Lotta quotidiana al killer dei nostri mari

microplasticheArgomento bollente del 2019 è stato soppiantato e quasi dimenticato con la pandemia da Coronavirus. Stiamo parlando del Cambiamento Climatico e più nello specifico dell’emergenza ambientale. Nell’ambito di tale emergenza il problema delle microplastiche assume un ruolo centrale, più che mai oggi con l’emissione nell’ambiente di quantità enormi di mascherine e guanti monouso. Ma cosa sono le microplastiche?

Leggi tutto...

Concerti annullati per Covid: finalmente arrivano i rimborsi

paul 1Lo avevano invocato in tanti e finalmente è arrivato. La scorsa settimana la Commissione della Camera dei Deputati ha approvato un emendamento del Decreto Bilancio che prevede il rimborso in denaro per chi ha acquistato il biglietto di un concerto che è stato poi cancellato a causa dell’emergenza Covid e non più riprogrammato.

Leggi tutto...

Rapporto Legambiente sul mare: Campania maglia nera

blitz castelvolturno 1Colate di cemento illegale, inquinamento delle acque, mala depurazione e pesca di frodo. I nemici del mare e delle coste campane hanno sempre gli stessi nomi e normative inadeguate a cui appigliarsi, come raccontano i numeri e le storie di Mare Mostrum 2020: in Campania sono 4.697 i reati contestati nel 2019, il 19,9% del totale nazionale,con un incremento del 35% rispetto al 2018. Nella nostra regione i predoni del mare viaggiano alla media di 13 reati al giorno, uno ogni due ore, ben 10 infrazioni per km di costa, con 4.305 persone denunciate e arrestate e 1.571 sequestri.

Leggi tutto...

Assifero. Undici Fondazioni fanno un patto per superare la crisi post-covid

assiferoIn tempi di Fase 3, dopo tre lunghi mesi di sofferenza da lockdown causata dall’Emergenza Coronavirus, si può vincere solo facendo rete. Lo sanno bene le Undici Fondazioni campane che decidono di sottoscrivere un manifesto post-Covid, basandosi su quattro punti fondamentali: la condivisione di valori comuni, lo scambio di risorse di vario genere, secondo disponibilità e necessità, la collaborazione per linee tematiche e/o territoriali su bandi pubblici e privati e una collaborazione allargata per interventi di portata più ampia. Il tutto nell'interesse delle proprie comunità, con un approccio basato sul dialogo e il confronto con realtà interessate alla crescita di questi territori.

Leggi tutto...

Napoli verde: aiutiamo i giardinieri sociali

spazi verdiDal centro storico ai parchi di periferia, continua l’azione dei giardinieri sociali che restituiscono a Napoli i suoi spazi verdi. Dopo la manutenzione straordinaria dei giardinetti di Piazza Municipio e quella del Parco Cupa delle Filande a Piscinola, arrivano a Piazza Dante i giardinieri sociali della campagna Adotta uno Spazio Verde voluta da Gesco, per una manutenzione straordinaria dei giardinetti nel cuore di Napoli.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
teschioSanta Luciella: storia d’arte e...4 amici al bar: vi ricordate dalle canzone di Gino Paoli?
Giovanni Allevi 12Paestum, Giovanni Allevi apre...#Giffoni50 riparte dal mondo classico e dalle radici del...
amore oltreL’amore oltre il tempo, i premi e le...“L’amore oltre il tempo” diretto da Emanuele Pellecchia...
Al Premio Charlot si ride con Peppe...Continua all’Arena del Mare di Salerno  la XXXII...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500