lunedì 25 MARZO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Consumo critico

Approfondimento su consumo consapevole e risparmio (ambiente, energia, riciclo, casa, bio, tasse).

Legno sostenibile per garantire le foreste del domani

FSCEdilizia ed ecosostenibilità: in tempi in cui si parla tanto dell'emergenza legata al cambiamento climatico la gestione ecologicamente responsabile delle risorse naturali nell'ambito di qualsiasi tipo di produzione riveste un ruolo centrale. Ed è proprio dalla natura che ricaviamo, da migliaia di anni, uno dei principali materiali utili alla costruzione: il legno. Questo materiale ha tante caratteristiche che lo fanno rientrare in tutto e per tutto nell'Olimpo dell'ecosostenibilità: la sua completa biodegradabilità, una lavorazione che non determina la produzione di scarti inquinanti, è una risorsa rinnovabile e ha bassi costi di trasformazione. Il legno, infine, è l'unico materiale da costruzione che trattiene l'anidride carbonica.

Leggi tutto...

Il Fair Trade napoletano, il Pappice e la giustizia economica

fairTradeIl commercio equo e solidale è una forma di commercio che dovrebbe garantire due caratteristiche fondamentali allo scambio commerciale: un prezzo giusto al produttore e la tutela del territorio. Nelle dinamiche della grande distribuzione dettate dal consumo per le masse generalmente il produttore è spesso danneggiato dalle leggi di mercato del nostro sistema economico, che punta a massimizzare i profitti dimenticando spesso che dietro ai prodotti ci sono le vite di chi li produce. Senza contare poi dell’impatto ambientale, argomento spesso taciuto dai grandi marchi, ma per fortuna sempre meno.

Leggi tutto...

Quando il diamante è etico

diamanteUn Diamante è per sempre. Ma affinché sia davvero un gesto d’amore è necessario che lo sia non solo per la persona a cui viene donato, ma anche  per il nostro pianeta e per gli altri esseri umani.

Leggi tutto...

Energia sostenibile: finanziamenti con Ecobonus e -15% sulla bolletta con le case “moderne”

energiaCon una casa “rimodernata” si può ridurre l’impatto sull’ambiente e avere un risparmio medio annuo sulla spesa per l’energia del 15%. Il dato è quello delle statistiche di Enea, l’ente pubblico di ricerca italiano che opera nei settori di energia, ambiente e sviluppo sostenibile, che stima il risparmio medio dei consumatori compreso tra i 250 euro del 2014 e i 150 euro del 2017, dipendente anche dal prezzo differente del gas.

Leggi tutto...

Radiazioni e Cellulari, i primi e gli ultimi della classe

radiazioneCosa sappiamo sui nostri smartphone? A parte il fatto che sono diventati il nostro fedelissimo assistente quotidiano, sia per internet che per le comunicazioni. Una specie di centralino/finestra sul mondo tascabile che fa anche ufficio di galleria di ricordi e biblioteca audio. Crediamo di conoscerli a fondo ma in realtà ne vediamo solo la punta dell’iceberg. Tranquilli, siamo qui noi : ecco a voi quello che dovete sapere su radiazioni e cellulari.

Leggi tutto...

L’anidride carbonica sta “mangiando” le conchiglie

conchiglieNon solo i coralli sono sempre più deboli e bianchi, ma anche le conchiglie rischiano di scomparire: il mare sta “mangiando” i gusci, dissolvendoli. E’ la conseguenza della variazione dell’acidità degli oceani, aumentata di circa il 30% a causa dell’incremento delle emissioni di anidride carbonica.

Leggi tutto...

Saldi invernali 2019, parte la corsa all’affare

saldiIl countdown è agli sgoccioli, mancano ormai poche ore al tradizionale assalto ai negozi. Al periodo in cui l’essere umano riscopre la sua atavica indole predatoria: gli occhi per scovare l’obiettivo, i muscoli delle gambe per avvicinarsi velocemente, le mani per braccarlo. E, a volte, i denti per difenderlo dagli altri predatori.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
White rabbit“White Rabbit Red Rabbit” di Nassim...Ci sarà una sola occasione per vedere “White Rabbit Red...
A ambienteA come AMBIENTE, il primo libro de...Ormai la parola Ambiente sta perdendo la sua potenza, è...
Re Artu a NolaUn gita a Nola sulle tracce di Re ArtùSiete amanti delle storie cavalleresche di dame e...
Mbarka Ben TalebMbarka Ben Taleb dà voce a Charles...L’artista italo tunisina Mbarka Ben Taleb si esibirà...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500