lunedì 6 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Niente Mascherina? Fattela da te

mascherina fai da teDa oltre due settimane nelle farmacie di tutta Italia è impossibile trovare mascherine. Indispensabili per chi è costretto a uscire di casa nonostante condizioni di salute precarie e per chi è sempre a contatto con il pubblico, la mascherina protettiva per naso e bocca non sostituisce le disposizioni ministeriali circa le misure precauzionali da adottare in questo periodo di emergenza coronavirus.

La maschera si indossa dunque per proteggere gli altri: chi è a contatto con molte persone in tal modo riduce il raggio dei possibili infettati (con uno starnuto, o con un colpo di tosse), limitando la possibilità di espansione dell’infezione.

Con pochi semplici oggetti e a costo irrisorio, è possibile fabbricare da sé una mascherina protettiva di efficacia accomunabile a quelle che si trovano in commercio. Il primo elemento di cui munirsi è un “tessuto-non tessuto”, ossia un tessuto attraverso cui è possibile respirare ma che non lascia passare l’acqua (per testarlo è sufficiente versare una piccola quantità d’acqua sulla superficie e verificare che questa non goccioli). Fra questi materiali è da annoverare la carta-forno: nonostante possa sembrare un materiale poco solido, lascia passare l’aria ma garantisce lì’impermeabilità dai liquidi. Il restante materiale necessario è: due elastici, una spillatrice, un paio di forbici.

Come fabbricare la mascherina:

  • tagliare una striscia di tessuto-non tessuto o di carta-forno della lunghezza di 25-30 centimetri e una larghezza di circa 33 centimetri.
  • Iniziare a plissettare la carta ripiegandola su se stessa a fisarmonica nel senso della larghezza.
  • Tenendo la “fisarmonica” chiusa in un’unica striscia applicare ad ogni estremità un elastico, assicurandolo con due punte di spillatrice.

foto 1 piega

  • Aprite con delicatezza le piegoline di carta e, attorcigliando su se stessi i due estremi, assicurate la mascherina sul viso facendo passare gli elastici dietro le orecchie.

Foto 2 finita

Tutte le informazioni circa le misure igienico-sanitarie, nonché gli aggiornamenti in tempo reale, sono consultabili sul sito:

www.epicentro.iss.it/coronavirus/faq

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cinemaWeekend di cinema all’ex base NatoSe siete in crisi d'astinenza da cinema o se solo volete...
bolivar tvIl teatro Bolivar in televisione Dopo il grande successo della prima messa in onda, il...
dottChirurgia estetica, i trend per la...L’estate si avvicina e gli italiani, sia uomini che...
san carloIl San Carlo riparte con la liricaIl Teatro di San Carlo riparte con il “Progetto Regione...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500