mercoledì 20 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

In casa l'angolo green ti porta il sorriso

angolo verdeSporcarsi le mani, curare le piante, seminare e coltivare sono attività che in qualche modo ci riconciliano con la vita e con la natura, aiutandoci a trovare serenità in un periodo di forte stress e senso di instabilità come quello vissuto oggi a causa dell'emergenza Coronavirus.

Gli effetti benefici che il verde ha sulla psiche è stata osservata per la prima volta agli inizi degli anni '70 dallo psichiatra Roger Ulrich. Ulrich scoprì che chi fra i pazienti ricoverati nell'ospedale in cui lavorava aveva una stanza che affacciava sul giardino venivano dimesso prima. Come sfruttare quindi tutti i vantaggi dell' “ortoterapia” in casa? Ecco a voi qualche piccolo consiglio a basso costo ma ad alto tasso di creatività e allegria.

L'angolo delle piante aromatiche – È sufficiente una porzione del più piccolo balconcino per ricavare l'angolo degli “odori”. Basilico, rosmarino, menta, lavanda, timo e maggiorana: a pochi euro puoi acquistare le piantine che più ami e che utilizzerai in cucina. Amplia la superficie utile avvalendoti di balconiere e sospensioni, otterrai un bell'effetto “orto verticale”. Unico accorgimento: fai attenzione che siano esposte in un luogo  abbastanza soleggiato e al riparato dal vento. Non hai un balcone ma solo un davanzale? Metti le piantine in vasetti colorati e riempi una cassetta per la frutta in legno, da mantenere al naturale o da colorare.

foto 1 angolo erbe

Piante “volanti” –  Le soluzioni “pensili” sono l'ideale per chi ha spazi minimi e ambienti un po' spogli da vivacizzare. Scegli le piante adatte a seconda dell'esposizione alla luce: opta per felci, caladio e filodendro se l'ambiente è particolarmente buio; mentre piante grasse, Hibiscus e Begonia sono molto decorative e adatte all'esposizione diretta alla luce.  Puoi acquistare le sospensioni nel molti negozi on-line specializzati, ma anche ricorrere al fai da te. Con pochi metri di corda, nastri e un paio di forbici potrai creare la sospensione che fa al caso tuo.

Foto 2 sospensione

Qui puoi vedere come realizzare con le proprie mani un vaso in sospensione: https://www.youtube.com/watch?v=_Dcn-tJyobw

Riciclo e riutilizzo – molte idee divertenti provengono da ciò che butti nella differenziata. Cassette del vino o per la frutta, barattoli di latta, vasi in vetro, vecchie borse in paglia possono essere riutilizzati per originali soluzioni arredo e, se disposti insieme con originalità, creare dei divertenti angoli “green”.

Foto 3 piante riciclo

Piante in cornice – Sei notoriamente un “pollice nero” ma non vuoi rinunciare al tuo angolo verde? Non ti rimane da fare altro che mettere le piante “sotto vetro”. Scegli delle belle foglie, fai seccare i fiori che più ami e dedica le pareti di un'angolo della tua casa ad un erbario personale. Ideale per lo studio o la cucina, questa soluzione non ha bisogno di luce o acqua ma ravviva comunque l'ambiente. Un dettaglio di stile? Utilizza stampe a fiori e foglie per le fodere di divani e cuscini e amplifichi così l'effetto “jungle”.

Foto 4 piante in cornice

Contenuto e contenitore – Per garantire un colpo d'occhio allegro il contenitore è importante quanto il contenuto. Se te la cavi con i pennelli puoi decorare vasi in coccio e ceramica come più ti piace, in caso contrario puoi rivolgerti a uno dei tanti artigiani del settore. Fra questi Giococcio realizza ceramiche “Made in Naples” decorate, anche personalizzate. (www.facebook.com/pg/giococcio.lab)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Non precipitare amore, Nazareno...Il libro di Nazareno Barone è un terremoto, ha il passo...
Un Posto Al Sole compie 25 anni25 anni di Un Posto al Sole, 25 cose...Nozze d'argento tra i tanti telespettatori e Un Posto Al...
Tennis: ecco perché fa bene (anche)...Guardato con sospetto, quando non considerato...
Teatro Bolivar, a Napoli arriva il...Tra le novità di questa stagione teatrale che brinda al...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500