mercoledì 20 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

I rifiuti (non) vanno in vacanza

riciclo-spiaggiaScarica l’app, trova la spiaggia, ricicla, ricicla, ricicla. È il motto dell’estate Legambiente che con Riciclastate 2014.

Arrivata alla IX edizione quest’anno, Riciclaestate si fa più social: scaricando l’app dal sito http://legambiente.campania.it/  i bagnanti campani possono scegliere la spiaggia più virtuosa, quella dove è possibile smaltire in tutta libertà  plastica, carta e cartone, acciaio, legno, alluminio e vetro. Venticinque località in Provincia di Napoli, sessanta in tutta la Campania, per un totale di 500 stabilimenti balneari e oltre un milione di bagnanti: numeri di una certa importanza nella storia della raccolta differenziata campana che vede la nostra regione sempre agli ultimi posti in Italia. Il Conai -Consorzio Nazionale Imballaggi, ha messo a disposizione i contenitori per raccogliere carta e multi materiale all’interno degli stabilimenti balneari, e parallelamente sulle spiagge si svolgerà un vero e proprio tour, organizzato da Legambiente, che prevede un laboratorio ludico del riciclaggio con la distribuzione di materiale informativo al fine di aumentare la percentuale di raccolta differenziata migliorandone la qualità e rendere più efficiente la raccolta ed il riciclo dei rifiuti presso i Comuni. I rifiuti depositati alla fine della campagna saranno trasformati in altri prodotti, solo per dare qualche numero: con 800 lattine si può ricavare una city bike, con 20 bottiglie di plastica si confeziona una coperta in pile e con 13 barattoli di pelati si può realizzare una pentola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Non precipitare amore, Nazareno...Il libro di Nazareno Barone è un terremoto, ha il passo...
Un Posto Al Sole compie 25 anni25 anni di Un Posto al Sole, 25 cose...Nozze d'argento tra i tanti telespettatori e Un Posto Al...
Tennis: ecco perché fa bene (anche)...Guardato con sospetto, quando non considerato...
Teatro Bolivar, a Napoli arriva il...Tra le novità di questa stagione teatrale che brinda al...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500