giovedì 9 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Far provviste per l’inverno, ad agosto

orto-in-cassetta“Austo è capa 'e vierno” dice un detto popolare, che vuole il mese più caldo dell’anno principio della stagione più fredda. E, che sia vero o no, l’idea di far provviste sin da adesso ha dei vantaggi.

Gustare tutto l'anno il pomodoro e il suo sapore autentico e intenso è possibile sono se si rispetta la sua stagionalità: l’estate era – ed è ancora, in alcune realtà – il momento adatto a “fare le bottiglie” proprio per questo. La tradizione in parte si è persa, ma c’è un azienda, chiamata Barricella, che dal 1930 vanta un'antica tradizione della coltivazione del pomodoro e può darci una mano a riscoprirla.

Da alcuni anni Barricella coltiva usando il sistema dell'aridocoltura: una nuova tecnica di produzione in assenza totale di acqua, senza attingere da nessun pozzo e da nessuna falda, aspettando la sola acqua piovana. Senza l’uso di diserbanti e fertilizzanti ma usando il “favino da sovescio” che una volta fiorito viene interrato dando un contributo incredibile di azoto, fosforo e potassio in modo del tutto naturale, e contribuendo ad ostacolare la crescita delle erbe infestanti. Direttamente dal seme, alla piantagione e alla raccolta, rigorosamente a mano, l'azienda produce dunque conserve di pomodoro di altissima qualità senza conservanti che oggi è possibile ricevere a casa propria!  Vediamo come.

La Cooperativa Altro Mondo promuove anche questo mese “L’Orto in cassetta”: infatti, nonostante il gruppo di acquisto sia appena rientrato dopo la pausa estiva, è possibile prenotare attraverso loro le conserve di pomodoro della Barricella la cui distribuzione riprenderà il 2 settembre. In più, per chi ha bisogno di ulteriori stimoli, sabato 6 settembre dalle 9,30 alle 13 c’è la degustazione gratuita delle conserve al Faremporio Vomero, mercatino rionale kerbaker di via Solimena 31 .

Insomma, al nostro ritorno dalle vacanze, potremmo avere una passata di pomodoro artigianale senza conservanti e senza acido citrico in formato da 700 grammi! L’acquisto minimo è di 15 bottiglie per 18 euro ma c’è anche un formato più piccolo, da 350 grammi: l’ordine minimo, sempre di 15 bottiglie, ha un costo di 14,40 euro. E se vi piacciono i pomodorini, di quelli piccoli e dolci, i datterini, l’idea di ordinarli in salsa di pomodoro artigianale, anche questa senza né conservanti né acido citrico, dovrebbe solleticarvi: per il formato da 720 grammi, l’acquisto minimo è di 12 bottiglie per 25 euro. 12 bottiglie in formato da mezzo chilo, invece, costano 23,15 euro.

Per ordinare si può visitare il sito www.altromondocoop.it , chiamare il numero 335.7261468 o scrivere un’e-mail a acam1@altromondocoop.it . Con la Card Fare Più del Gruppo Gesco si potrà usufruire di numerosi vantaggi. Inoltre acquistando tramite il sito o al Faremporio Vomero si avrà uno sconto del 10% su tutti i prodotti.

Diversi sono i punti di distribuzione:

Faremporio – mercatino rionale Kerbaker - Via F. Solimena 31 3334885845 acam2@altromondocoop.it

Cooperativa Altro Mondo -  Viale della Resistenza 15 Napoli 3357261468 acam@altromondocoop.it

Sede del Movimento di lotta Casoria - Largo San Mauro 69 Casoria 3341452697 – 0817574068  gennarolaudiero@libero.it

A’ Casarella Associazione - Via Luigi Rocco, 5 Arzano  sito www.acasarella.org/economiasolidale

Federconsumatori Campania – Corso Umberto 1^ 381 Napoli  0814202363

Gas Afragola - Sede di Legambiente Afragola Via Berlinguer 2    3496604669 - 3208359284 - legambiente.afragola@gmail.com

Acam Marano -  Via Ferruccio Parri, 3 - Marano 081.5762190

RRF

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
JamilRitorna Jamil, il rapper controcorrenteSi chiama “Vengo dalla strada”, singolo autobiografico...
LudopatiaA che gioco stiamo giocando?Spazi di ascolto e informazione sul gioco e...
Moda Uomo, le 5 cose da mettere in...Gli uomini in fatto di stile sono abbastanza pericolosi...
Papa e ReginaIl Papa e la Regina Elisabetta in...Il lockdown ha influito moltissimo sulle vite di tutti e...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500