martedì 21 GENNAIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Far provviste per l’inverno, ad agosto

orto-in-cassetta“Austo è capa 'e vierno” dice un detto popolare, che vuole il mese più caldo dell’anno principio della stagione più fredda. E, che sia vero o no, l’idea di far provviste sin da adesso ha dei vantaggi.

Gustare tutto l'anno il pomodoro e il suo sapore autentico e intenso è possibile sono se si rispetta la sua stagionalità: l’estate era – ed è ancora, in alcune realtà – il momento adatto a “fare le bottiglie” proprio per questo. La tradizione in parte si è persa, ma c’è un azienda, chiamata Barricella, che dal 1930 vanta un'antica tradizione della coltivazione del pomodoro e può darci una mano a riscoprirla.

Da alcuni anni Barricella coltiva usando il sistema dell'aridocoltura: una nuova tecnica di produzione in assenza totale di acqua, senza attingere da nessun pozzo e da nessuna falda, aspettando la sola acqua piovana. Senza l’uso di diserbanti e fertilizzanti ma usando il “favino da sovescio” che una volta fiorito viene interrato dando un contributo incredibile di azoto, fosforo e potassio in modo del tutto naturale, e contribuendo ad ostacolare la crescita delle erbe infestanti. Direttamente dal seme, alla piantagione e alla raccolta, rigorosamente a mano, l'azienda produce dunque conserve di pomodoro di altissima qualità senza conservanti che oggi è possibile ricevere a casa propria!  Vediamo come.

La Cooperativa Altro Mondo promuove anche questo mese “L’Orto in cassetta”: infatti, nonostante il gruppo di acquisto sia appena rientrato dopo la pausa estiva, è possibile prenotare attraverso loro le conserve di pomodoro della Barricella la cui distribuzione riprenderà il 2 settembre. In più, per chi ha bisogno di ulteriori stimoli, sabato 6 settembre dalle 9,30 alle 13 c’è la degustazione gratuita delle conserve al Faremporio Vomero, mercatino rionale kerbaker di via Solimena 31 .

Insomma, al nostro ritorno dalle vacanze, potremmo avere una passata di pomodoro artigianale senza conservanti e senza acido citrico in formato da 700 grammi! L’acquisto minimo è di 15 bottiglie per 18 euro ma c’è anche un formato più piccolo, da 350 grammi: l’ordine minimo, sempre di 15 bottiglie, ha un costo di 14,40 euro. E se vi piacciono i pomodorini, di quelli piccoli e dolci, i datterini, l’idea di ordinarli in salsa di pomodoro artigianale, anche questa senza né conservanti né acido citrico, dovrebbe solleticarvi: per il formato da 720 grammi, l’acquisto minimo è di 12 bottiglie per 25 euro. 12 bottiglie in formato da mezzo chilo, invece, costano 23,15 euro.

Per ordinare si può visitare il sito www.altromondocoop.it , chiamare il numero 335.7261468 o scrivere un’e-mail a acam1@altromondocoop.it . Con la Card Fare Più del Gruppo Gesco si potrà usufruire di numerosi vantaggi. Inoltre acquistando tramite il sito o al Faremporio Vomero si avrà uno sconto del 10% su tutti i prodotti.

Diversi sono i punti di distribuzione:

Faremporio – mercatino rionale Kerbaker - Via F. Solimena 31 3334885845 acam2@altromondocoop.it

Cooperativa Altro Mondo -  Viale della Resistenza 15 Napoli 3357261468 acam@altromondocoop.it

Sede del Movimento di lotta Casoria - Largo San Mauro 69 Casoria 3341452697 – 0817574068  gennarolaudiero@libero.it

A’ Casarella Associazione - Via Luigi Rocco, 5 Arzano  sito www.acasarella.org/economiasolidale

Federconsumatori Campania – Corso Umberto 1^ 381 Napoli  0814202363

Gas Afragola - Sede di Legambiente Afragola Via Berlinguer 2    3496604669 - 3208359284 - legambiente.afragola@gmail.com

Acam Marano -  Via Ferruccio Parri, 3 - Marano 081.5762190

RRF

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
apologiaTra lacrime e risate,il Mercadante...Tra incomprensioni, antiche ruggini e dialoghi taglienti...
undergroundUndergroundPer la rassegna "In viaggio con Kusturica" il capolavoro...
copertina canarieIl carnevale alle CanarieFebbraio è uno dei mesi più freddi e tristi dell’anno,...
cover tvIl martedì dell’approfondimento:...Il martedì sera televisivo è dedicato...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500