lunedì 21 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

I migliori oli novelli 2013

olio-olivaProclamati i tre vincitori dell’edizione 2013 di Nuovolio, il premio organizzato da Coldiretti e Unaprol dedicato ai migliori oli novelli della stagione in corso.

Lucia Ciaglia di San Lupo in provincia di Benevento, Nicolangelo Marsicani di Sicili in provincia di Salerno e Alexia Capolino Pietrangeli di Castelvenere in provincia di Benevento: sono i tre produttori, premiati rispettivamente nelle categorie fruttato leggero, medio e intenso, hanno ricevuto il riconoscimento oggi in Camera di commercio a Napoli dall’assessore all’Agricoltura, Daniela Nugnes.

''Con questo riconoscimento - dicono Gennarino Masiello e Prisco Lucio Sorbo, presidente e direttore di Coldiretti Campania - vogliamo valorizzare un prodotto importantissimo per l'economia della nostra regione e soprattutto premiare i tanti imprenditori della Campania che con il loro talento e il loro impegno, in questo momento obiettivamente difficile, contribuiscono a portare un’immagine vincente della nostra Regione''.

Secondo i numeri di Coldiretti, sono oltre 70mila gli ettari di terra messi a produzione in Campania dai quali, nel solo 2011, si sono ottenuti quasi 415mila quintali di olio. La ripartizione territoriale premia il Salernitano con i quasi 39mila ettari di terreni coltivati e 245mila quintali di olio prodotto. Il Beneventano invece 14mila ettari di terreni coltivati e oltre 66mila quintali di olio prodotto, il Casertano quasi 9mila ettari di terreni coltivati e oltre 45mila quintali di olio prodotto, l'Avellinese 8mila ettari di terreni coltivati e 42.000 quintali di olio prodotto e la provincia di Napoli con oltre 2mila ettari di terreni coltivati e circa 15mila quintali di olio prodotto.

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
gennaro coppolaPunto tutto sulla qualità. Parla...Nata nel 2016 la trasmissione di attualità e...
Il mondo salvato dai ragazziniIl mondo salvato dai ragazzini: si..."Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere...
venezia a NapoliCon Venezia a Napoli il cinema...Un vecchio luogo comune della crisi del cinema in Italia...
Michele IodiceIncontro con Michele Iodice nel suo...Visioni e sogni è il titolo che Iodice ha scelto per...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500