martedì 30 NOVEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Mise in place. Apparecchiare bene salva il Natale

apparecchio tavola natale“Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più?” niente di più sbagliato in tempi di Pandemia. Il Natale 2020 sarà assolutamente sobrio, privato e all'insegna del distanziamento. Per scongiurare la terza ondata infatti si raccomanda più o meno in tutto il mondo di riunirsi solo nell'ambito del nucleo famigliare più stretto e, siccome ristoranti e locali saranno in molti casi chiusi, rigorosamente a casa propria.

In questo clima poco allegro, pieno di divieti e costrizioni, ideare e realizzare una tavola natalizia bella e allegra diventa uno dei pochi piaceri che possiamo ancora concederci. Che si tratti di un pranzo per due persone o per una famiglia super-numerosa apparecchiare con creatività, curando i dettagli, diviene un atto rivoluzionario che tiene lontana la tristezza e una coccola per noi stessi.

Tovagliato e Co. Il piacere di un tessuto naturale – Niente plastica o carta. Oltre ad essere triste è anche anti-ecologica. Per pochi soldi puoi trovare al mercato o in uno dei tanti negozi di casa low-cost una allegra tovaglia in cotone nei toni del rosso, dell'oro o del verde ( i colori “cool” di questo Natale). Sempre adatta la più classica delle tovaglie bianche, in cotone o lino, ricamata o semplice. Tiriamo fuori il corredo ereditato dalla nonna: non abbiamo poi così tante occasioni per utilizzarlo.

Piatti, bicchieri e posate – apparecchiate la tavola come galateo comanda (qui sotto trovi una guida facile da seguire). Se scegliete una tovaglia a fantasia abbinaye vassellame semplice e monocromo, se invece la tovaglia è a tinta unita o bianca si puòoptare per piatti e bicchieri colorati, anche diversi fra loro. Per apparecchiare la tavola solo valide le regole che seguite per vestire. Colori e fantasie vanno ben abbinati e dosati. Anche in questo caso niente bicchieri, piatti o posate di carta/plastica 8acqua in brocca e mai nella bottiglia di plastica!). I tovaglioli sono in tessuto, magari ornati di un portatovaglioli/segnaposto. Per praticità si possono mettere a disposizione dei commensali anche dei tovagliolini di carta, ma che almeno siano graziosi o divertenti!

Foto 1 come apparecchiare

Centrotavola e decorazioni – scatenate la fantasia con il centrotavola. Via libera a decorazioni in vetro, candele e portacandele. Sono da evitare fiori troppo profumati che possano disturbare la degustazione dei cibi. Se non scegliete il portatovaglioli si può utilizzare anche un segnaposto. Molto divertenti e originali sono i “Christmas cracker”, grandi caramelle di cartone colorato che contegono dolcezze, bigliettini e piccoli gadget, derivanti dalla tradizione britannica. Si acquistano nei negozi specializzati e on-line ma si possono anche fare da sé.

Qui sotto una guida facile (foto tutorial www.flourishandwhim.com)

foto 2 tutorial christmas crackers

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Ho 14 anni e non sono una stronza,...Ho 14 anni e non sono una stronza: è questo il titolo...
Al via Tutta colpa di Freud - La serieDopo il grande successo di pubblico e i tanti...
La scelta giusta 6 scaledLa scelta giusta al Coffee BrechtLuca è un giovane imprenditore, direttore dell'azienda...
Eventi e apertura serali, dicembre...Sarà un dicembre molto ricco quello la Reggia di Caserta.
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500