venerdì 22 NOVEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Un pieno di…Plastica!

garbyNon è un nuovo carburante per automobili, ma una maniera alternativa di fare benzina: risparmiando, recuperando, smaltendo e rispettando l’ambiente.

A scoprire quello che potrebbe sembrare l’uovo di Colombo è un’azienda campana, la Garby, che ha messo a punto un sistema di recupero dei rifiuti (lattine, bottiglie di plastica) che premia il cittadino virtuoso con buoni spendibili presso i supermercati o i distributori di benzina. Un modo per sollecitare un’attività, quella della raccolta differenziata, che ancora vede i cittadini campani arrancare dietro i propri connazionali. La Garby  ha ideato delle macchine, speciali raccoglitori/compattatori, che riducono fino a 20 volte il volume della plastica e dell’alluminio e al contempo ripagano il riciclatore virtuoso con speciali ticket. La novità di questi compattatori sta nel fatto che i rifiuti, una volta messi all’interno delle macchine, non restano lì stoccati, ma vengono direttamente trasferiti all’azienda di trasformazione che dà nuova vita a plastica ed alluminio. Centinaia i distributori su tutto il territorio nazionale (40 i comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa) cui fanno eco i 160 supermercati (ad oggi) che accettano i buoni erogati dall’azienda ai virtuosi del riciclo. Anche alcune scuole elementari e medie sono impegnate nelle campagna di sensibilizzazione per un riciclo sostenibile e in tal senso, oltre che costituirsi punti raccolta, organizzano iniziative ed incontri volti a promuovere la cultura del riciclo. La mappa dei punti raccolta e le informazioni per aderire al progetto (ricevendo in comodato gratuito l’eco-compattatore) sono sul sito della Garby.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Libri finalisti al Premio Napoli 2019 copia copiaPremio Napoli: i riflettori puntati...Con Nanni Cagnone, Francesco Nappo e Tiziano Scarpa,...
accoaccordi@DISACCORDI Festival...In her shoes della regista Maria Iovine si è aggiudicato...
arte in caffetteriaL’arte in caffetteriaUnire l’arte al piacere di sorseggiare in compagnia un...
World Television Day la TV celebrata in tutto il mondoWorld Television Day: la TV...In pochi sanno che il 21 Novembre si celebra in tutto il...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500