sabato 27 NOVEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Un pieno di…Plastica!

garbyNon è un nuovo carburante per automobili, ma una maniera alternativa di fare benzina: risparmiando, recuperando, smaltendo e rispettando l’ambiente.

A scoprire quello che potrebbe sembrare l’uovo di Colombo è un’azienda campana, la Garby, che ha messo a punto un sistema di recupero dei rifiuti (lattine, bottiglie di plastica) che premia il cittadino virtuoso con buoni spendibili presso i supermercati o i distributori di benzina. Un modo per sollecitare un’attività, quella della raccolta differenziata, che ancora vede i cittadini campani arrancare dietro i propri connazionali. La Garby  ha ideato delle macchine, speciali raccoglitori/compattatori, che riducono fino a 20 volte il volume della plastica e dell’alluminio e al contempo ripagano il riciclatore virtuoso con speciali ticket. La novità di questi compattatori sta nel fatto che i rifiuti, una volta messi all’interno delle macchine, non restano lì stoccati, ma vengono direttamente trasferiti all’azienda di trasformazione che dà nuova vita a plastica ed alluminio. Centinaia i distributori su tutto il territorio nazionale (40 i comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa) cui fanno eco i 160 supermercati (ad oggi) che accettano i buoni erogati dall’azienda ai virtuosi del riciclo. Anche alcune scuole elementari e medie sono impegnate nelle campagna di sensibilizzazione per un riciclo sostenibile e in tal senso, oltre che costituirsi punti raccolta, organizzano iniziative ed incontri volti a promuovere la cultura del riciclo. La mappa dei punti raccolta e le informazioni per aderire al progetto (ricevendo in comodato gratuito l’eco-compattatore) sono sul sito della Garby.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
coverPietrarsa: i mercatini di Natale tra...Al via i mercatini di Natale al Museo nazionale...
Premio Napoli 2021Premio Napoli, rush finaleIl Premio Napoli si avvia verso la fase finale della...
CANNAVACCIUOLOIl ritorno di Lino Cannavacciuolo al...“Lino Cannavacciuolo – Experience” è lo spettacolo che...
Ipogeo chiesa Santa Maria la Sanità Barra NapoliAlla scoperta dell'ipogeo della...Ultimo appuntamento di “Barra sotterranea” domenica 28...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500