lunedì 19 APRILE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Agbê Vá. E la zucca diventa uno strumento musicale

AgbevàQuella di Vania è una storia di piccola imprenditoria giovane e al femminile, nata dall’unione della passione per la musica alla voglia di recupero delle proprie origini. Napoletana di origine brasiliana, Vania De Rosa ha fondato il marchio Agbê Vá con il quale crea artigianalmente l’ Agbê, uno strumento musicale che si ricava a partire da una zucca.

“Ho scoperto la passione per il Brasile abbastanza avanti negli anni e attraverso la musica, da quando ho conosciuto il gruppo PegaOnda di Napoli ed ho iniziato a suonare samba con loro nel 2014. – racconta Vania – Il primo strumento che mi è stato affidato è stato l’Agbê (o Xequerè/Shekerè) e nonostante poi abbia suonato diversi strumenti samba, questa zucca colorata e rumorosa mi è rimasta nel cuore. Lo Shekerè è diventato in assoluto il mio strumento preferito perché permette di unire il suono alla libertà di movimento”. Alla base di questo strumento musicale c’è dunque una zucca, che può essere di varie forme e dimensioni (e in base a ciò il suono che ne viene fuori è del tutto diverso). Il frutto appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae viene dunque sottoposto a un processo di svuotamento ed essiccazione, dopodiché si passa alle operazioni di decorazione con filo e perline.

“Ne ho sempre voluto uno tutto per me da poter studiare e suonare anche a casa e ho avuto la possibilità di comprarlo durante un festival di samba in Germania dove ho suonato con il mio gruppo. Uno strumento splendido che suono tutt’ora ma non era esattamente come lo volevo. Così ho cominciato ad informarmi e a studiarne i materiali finché non mi sono offerta di ricostruire la rete rotta di uno Shekerè di una mia carissima amica. Nasce così l’idea fondare Agbê Và, l’attività  che mi permette di portare la mia passione a chiunque voglia conoscere questo bellissimo strumento”.

Agbevà Vania

Info e contatti:

https://www.etsy.com/it/shop/AgbeVa

https://www.facebook.com/agbeva.art

https://www.instagram.com/agbe_va/

Info su Pegaonda Napoli:

www.pegaonda.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
1CHN1669Calcio e magiaLo dico subito: a me la maglia nuova piace moltissimo. A...
coverLa vita scapricciata di Marisa...Non c’è una cosa che non abbia fatto nella sua lunga ed...
MelandriDialoghi sul Futuro. Come cambia la...“Come cambia la cultura: i musei e le sfide della...
stagione lirica san carloCarmen, Il Trovatore e un omaggio a...Riparte da Piazza del Plebiscito con un omaggio alla...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500