giovedì 16 SETTEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Guerra alle zanzare. Vinci con le armi giuste

antizanzarePrimi giorni di caldo: la primavera cede lentamente il passo al’estate. E come siamo sicuri di trovare le spiagge affollate nel fine settimana, di ascoltare ben presto alla radio l’ennesimo tormentone e che la prova costume non andrà come sperato, tanto possiamo esser certi che anche l’estate 2021 porterà con sé le odiate zanzare.

Ad esclusione dei pochi eletti che vengono snobbati dai fastidiosi insetti, le punture di zanzara sono per molti un vero e proprio tormento. Nel tempo si sono avvicendati i metodi più disparati e originali per tenerle lontane: dalla “trappola” artigianale per gli esperti del fai da te - composta da una bottiglia di coca-cola opportunamente tagliata e riempita da una miscela di acqua e zucchero – agli ultrasuoni, passando per piastrine dagli effluvi sgradevoli e per la più semplice delle ciabatte.

Ecco a voi cinque metodi efficaci ma soprattutto naturali per affrontare la lotta alle zanzare con una marcia in più.

  1. Odori forti e pungenti. Un vero e proprio rimedio della nonna per allontanare le zanzare dall’ambiente domestico consiste nel cospargere sil davanzali di casa di chiodi di garofano e cipolla affettata. Aceto di vino e fette di limone sono insieme un altro trucchetto provenienti dalle usanze del passato. Questa volta però sui davanzali vanno esposti una ciotola di aceto di vino e qualche fettina di limone. Le zanzare non oseranno avvicinarsi, così come altri insetti che preferiamo tenere a distanza.

  2. Atmosfera senza punture. Tra gli oli essenziali disponibili in commercio più efficaci, l’olio di lavanda, di limone, di menta, di eucalipto, di tea tree, di geranio e di citronella sono efficaci contro le zanzare. Basterà diffonderne frequentemente l’aroma nell’aria attraverso candele e bruciatori.

  3. Come i lupi di mare. Gli uomini di mare lo sanno bene: sulle banchine si trovano sempre rigogliose piante di basilico in vaso che portate in barca, oltre ad essere utilissime per una fresca caprese da preparare al volo, sono un rimedio efficacissimo per tenere lontane le zanzare al calar del sole. Vale lo stesso con i gerani: i fiori colorati adornano il nostro balcone e, al tempo stesso, allontanano i fastidiosi insetti. 

    foto 1 basilico

  4. Amici a testa in giù. Un metodo efficace ma forse non adatto a tutti è quello di posizionare in giardino o sul balcone, in un angolo ben riparato, una “Bat Box”. Queste casette, disponibili in commercio, sono particolarmente gradite ai pipistrelli che cercano un rifugio e che vi ringrazieranno facendo scorpacciate di zanzare.

  5. Un albero da…abbracciare. La catalpa è un albero repellente capace di allontanare le zanzare anche a parecchi metri di distanza. Piantare la catalpa in giardino oppure in terrazza in un vaso profondo almeno 80 cm, è un metodo efficace contro il temuto insetto.  L’azione repellente è sprigionata dalla foglie il cui odore, impercettibile all’uomo, è particolarmente fastidioso per le zanzare. Più la chioma della catalpa è rigogliosa più il nostro ambiente domestico sarà protetto. 

    foto 2 catalpa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Veronica Simioli’Ncroce, il singolo di Veronica SimioliÈ disponibile ufficialmente su YouTube il videoclip di...
Farine con germe di granoLe farine “sensoriali” per pizze...Pizze alte, soffici, leggere o croccanti e altamente...
denim HM‘90Denim. Da H&M si ricicla il...Tornare indietro è l’unico modo per andare avanti:...
Young Symphony, a Pomigliano d'Arco...Inizia venerdì 17 settembre, alle ore 20, presso il...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500