martedì 30 NOVEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Think Local Day. Una giornata nazionale per valorizzare la prossimità locale

think localCome sottrarsi all’era globale fatta di multinazionali che spadroneggiano e specificità schiacciate dal peso dell’egemonia di “Colossi” commerciali? Non è facile, ma un primo passo possono farlo tutti. Incominciando dal pensare ai nostri acquisti e al nostro stile di vita il modo differente.

Questo primo passo lo sta facendo l’associazione “Think Thank eroiNORMALI” con il suo messaggio chiaro e semplice, sintetizzato in due parole: “Think Local”, “pensare locale”. Dopo un anno di attività svolta sul territorio nazionale l’associazione, che ha un nucleo fondante proprio a Napoli,  indice il “THINK LOCAL DAY” la Prima Giornata Nazionale di Prossimità Locale che si terrà sabato 23 ottobre 2021.

Essere un eroeNORMALE

Attivo da oltre un anno sul territorio nazionale, eroiNORMALI è un incubatore di pensiero civico e progetti di pubblica utilità volto a sensibilizzare il valore della prossimità locale e del proprio territorio. La prima azione promossa è stata la campagna di sensibilizzazione natalizia “Think LocaL” che si è avvalsa della partecipazione spontanea di realtà del territorio e associazioni nazionali. Il senso di tali iniziative è spingere le persone a riscoprire il luogo dove vivono sotto tutti gli aspetti: dalla bottega storica al sito culturale, al prodotto tipico, alla locale associazione di volontariato.

Abbracciare il pensiero “Think LocaL” significa quindi connettersi con tutte le realtà del proprio quartiere, vivere la cultura di prossimità senza darla per scontata, valorizzare e rilanciare l’economia limitrofa, donare una parte del proprio tempo alla comunità, adottare la logica di prossimità per una sostenibilità ambientale percorribile.

Pepper, la mascotte digitale

Ad accompagnare il cittadino alla scoperta di questo nuovo modo di vivere è, incredibile a dirsi, il mezzo digitale. Si chiama Pepper, ed è una vera e propria mascotte del web. “Fidatevi di me che vengo dal digitale, - racconta Pepper - raccontando il vostro mondo ho scoperto che è insostituibile, posso mostrarvelo e raccontarvelo ma solo voi potete viverlo per emozionarvi”.

foto 2 pepper

“Erroneamente abbiamo inteso l’utilizzo del digitale al fine di creare un mondo parallelo - spiega il napoletano Massimiliano Molese, ideatore e fondatore di eroiNORMALI - perdendo il significato originario di qualsiasi innovazione tecnologica: abilitare un processo per renderlo più semplice, fruibile, immediato. Ecco questo è il nostro messaggio: vivere consapevolmente di prossimità locale utilizzando il digitale come mezzo abilitante per semplificare l’accesso al valore che ci circonda: il nostro quartiere, la nostra città.”

foto 3 think local day

I Testimonial “in carne ed ossa”

Molti personaggi dello spettacolo e non solo si stanno rendendo disponibili spontaneamente a partecipare alla campagna, coinvolgendo il loro pubblico attraverso un semplice messaggio: “È importate oggi sostenere le nostre realtà locali. 23 ottobre 2021: prima giornata nazionale della prossimità locale. Io ci sarò, think local anche tu?”. Di labbra in labbra, il messaggio viene registrato e diffuso attraverso i mezzi Social e i M;edia al fine di farlo diventare “virale”.

“Ciascuno di noi, simbolo del proprio territorio e voce della propria realtà locale, può partecipare alla campagna, registrando il proprio video messaggio e condividendolo su Instagram con l’hashtag

#thinklocalday – conclude Molese - La campagna Think LocaL non conosce regione, non conosce città, non conosce dialetto, è italiana”.

Info:

www.eroinormali.org/thinklocalday

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Ho 14 anni e non sono una stronza,...Ho 14 anni e non sono una stronza: è questo il titolo...
Al via Tutta colpa di Freud - La serieDopo il grande successo di pubblico e i tanti...
La scelta giusta 6 scaledLa scelta giusta al Coffee BrechtLuca è un giovane imprenditore, direttore dell'azienda...
Eventi e apertura serali, dicembre...Sarà un dicembre molto ricco quello la Reggia di Caserta.
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500