giovedì 27 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Black Friday anche a Napoli. Come approfittarne senza brutte sorprese

black fridayNato negli Stati Uniti ma diventato ormai una vera e propria tradizione commerciale anche da  noi, il Black Friday è un'occasione in cui fare acquisti a prezzi scontati.

I più accorti ne apporfittano per anticipare i regali di Natale o per non perdere quel costoso golfino ammirato in vetrina da settimane e che potrebbe non durare fino al periodo dei saldi invernali.

Sebbene il “venerdì nero” in Italia ricorra quest'anno il 26 novembre, molti esercenti napoletani hanno esteso il periodo degli sconti a tutta la settimana.  E il mercato online non poteva non approfittare con offerte speciali, sconti esclusivi e agevolazioni.

Ma è davvero tutto oro quello che luccica? Scopriamo il “darck side” del giorno più nero dell'anno e quali strumenti abbiamo per proteggerci da truffe e raggiri.

foto 1 vetrina

Il gioco delle tre carte. Gli sconti finti

Prezzi che salgono nel cuore della notte per poi...ritornare a quelli di prima, anche se sul cartellino risulta uno sconto del 30%. “A Napoli lo chiamiamo il gioco delle tre carte – spiega Mirella, commessa del punto vendita Calzedonia di via Toledo – ovviamente i grandi marchi fungono da garanzia, perchè il prezzo iniziale è lo stesso in tutta Italia, oltre che verificabile facilmente sul web”.

E se si scopre la magagna che fare? Si ricorre all'Antitrust. È sufficiente fare una segnalazione e verranno effettuati gli opportuni controlli.

Quando il ritocchino è sul web

Sono tante le truffe e i raggiri di cui si può essere vittime nel mondo del web, ma è sicuramente più difficile imbrogliare sul prezzo di partenza dei prodotti. Per gli acquisti online si può accedere alle versioni precedenti dei siti internet. Se avete bisogno di scoprire com’era una pagina web prima di essere modificata basta utilizzare la funzione copia cache presente sui motori di ricerca. E poi ci sono dei software che consentono di fare questa ricerca in modo ancora più approfondito. In questo modo potrete tornare indietro nel tempo e scoprire quanto era prezzato il prodotto prima del periodo delle offerte. E se lo sconto è falso potete fare una segnalazione all’Antitrust.

foto 2 black friday web

Corsa all'Acquisto. Ma l'offerta è davvero irripetibile?

Non fatevi abbindolare dalle offerte irripetibili con il conto alla rovescia. L'azienda “Poltronesofà” è stata multata dall’Antitrust per aver spacciato come illimitate promozioni che duravano però tutto l’anno e poi l’anno dopo, e poi l’anno dopo ancora. Gli “sconti eterni” nei fatti non sono sconti, ma prezzi effettivi d'acquisto.

Gli acquirenti più navigati sanno in oltre che ad un'offerta in genere ne segue un'altra, che può essere anche migliore. Ciò vale, ad esempio, per le promozioni speciali legate ad un determinato settore. “In genere, al Black Friday segue il Cyber Monday – spiega Maurizio, addetto alle vendite di Euronics Tufano alla galleria Umberto I di Napoli - si tratta di sconti speciali per tutto ciò che riguarda la tecnologia: dagli smartphone ai televisori, dai Pc agli Ipod”.

Black Friday o no, il diritto di recesso è sacro

Il diritto di recesso non è sospeso durante il Black Friday e può essere sempre e comunque esercitato entro 14 giorni dall’acquisto. Potete quindi cambiare il prodotto che non vi piace e riavere i soldi, non un semplice buono acquisto. E così a maggior ragione per la garanzia: un prodotto scontato non significa che debba essere mal funzionante. Avete diritto a un prodotto che valga quanto uno a prezzo pieno. Queste norme a tutela del consumatore però valgono solo in Europa, per cui bisogna tenere gli occhi aperti soprattutto quando si acquista online. Ad esempio, Il diritto di recesso non vi spetta se comprate su un potale che ha sede fisica in Cina. È bene prestare attenzione quindi a dove è ubicato il negozio da cui si acquista online.

foto 3 recesso

Come difendersi. I contatti utili

Per avere assistenza:

Associazione consumatori – Codacons: numero verde 800911911

Il presidio a Napoli:

Federconsumatori Campania Napoli

P.za Giuseppe Garibaldi, 26, 80142 Napoli NA

tel. 08119644072

Per segnalare pratiche scorrette di esercenti ai danni dei consumatori: https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line

L’Autorità può accertare e bloccare, di propria iniziativa o su segnalazione dei soggetti interessati, le pratiche commerciali scorrette e le pubblicità ingannevoli e comparative illecite. Ai segnalanti non sono richieste particolari formalità, versamenti a favore dell’Antitrust o l’assistenza di un avvocato. I consumatori che intendono segnalare una pratica commerciale scorretta o una pubblicità ingannevole possono farlo:

tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;

inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it

compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link di segnalazione online (https://www.agcm.it/segnala-online/index)

Queste modalità di segnalazione sono valide anche per le imprese, le società o i liberi professionisti relativamente ai messaggi pubblicitari ingannevoli o che contengono comparazioni illecite sulla vendita di beni o servizi.

Per consentire all’Autorità di svolgere al meglio il proprio compito di tutela è importante che i segnalanti siano il più possibile precisi e dettagliati nel descrivere i fatti e forniscano, se disponibili, copia dei documenti o dei messaggi per i quali si chiede l’intervento.

I formulari cui si accede tramite modello di segnalazione (compilabile e stampabile) e  la segnalazione online sono utili al segnalante per descrivere i fatti che possono essere di interesse per l’Antitrust in base alle competenze attribuitele dal Codice del Consumo e dal decreto legislativo n. 145 del 2007 sulla pubblicità ingannevole e comparativa.

Tutte le informazioni richieste nel modulo di segnalazione sono importanti per l’Autorità ai fini dell’accertamento dei fatti segnalati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
C84A4647Il problema al Piccolo BelliniIn ogni famiglia c’è un problema, più o meno grave, ma...
coverLidia Vitale, il volto di Anna...Ce la ricordiamo come il magistrato Giovanna Carati nel...
coverIl Diario di Anna Frank, perché vale...È forse uno dei libri più letti, sia da adulti sia da...
AperiArtRipartono gli AperiArt al Museo CAMUn museo che non tutti conoscono, una risorsa per il...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500