lunedì 24 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Tampone rapido fai-da-te. Cosa è, quanto costa, come funziona

tampone fai da teIl “must to have” di questo inizio 2022? Il test fai da te.

Non stiamo parlando di febbricitanti attese in bagno per scoprire se siamo o no in dolce attesa, ma del tampone per il rilevamento del Covid, eseguibile a casa in autonomia e da pochi giorni disponibile in farmacia. Messo in commercio fra la fine del 2021 e i primissimi giorni di gennaio, il “ritrovato” farmasanitario è andato ben presto tutto-esaurito in moltissime farmacie del territorio campano, a causa della forte impennata di contagi registrati in tutta Italia in queste settimane legata alla maggiore promiscuità delle feste e all'alta contagiosità della variante Omicron.

Tampone rapido fai-da-te. Il kit

In una confezione molto simile ai test di gravidanza, il kit per il tampone fai-da-te è composto da: tampone sterile per campioni nasali

una striscia per il test

un contenitore con all'interno la soluzione tampone di estrazione

tappi per l'erogazione

tampone fai da te 1

Come si esegue

L'esecuzione del test è semplice e non molto differente da quello antigenico rapido che si esegue in farmacia. Dopo essersi accuratamente lavati le mani, Il tampone si preleva facendo attenzione a non toccarne la punta. Inclinare la testa indietro, si inserisce il tampone in profondità nella narice sin quando non si avverte una leggera resistenza. A questo punto, ruotare il tampone nella narice per quattro o cinque volte a contatto con la mucosa nasale. Estrarre il tampone e ripetere il processo nell'altra narice.

Il tampone va quindi inserito nella provetta contenente la soluzione tampone di estrazione, ruotandolo al suo interno per una decina di volte.  Mentre si estrae il tampone i lati della provetta vanno compressi con l'altra mano, dopodichè  il tappo per l'erogazione.

Il test va a questo punto posto orizzontalmente e perpendicolarmente, mettere la provetta con la soluzione va collocata sopra, nella posizione contrassegnata con un cerchietto. Si fanno cadere dentro il cerchietto 4 gocce di soluzione e attendere 15 minuti per il risultato.

I risultati

Se il test è stato eseguito correttamente, comparirà una linetta nello spazio controllo C. Successivamente, se alla linea di controllo C si aggiunge una seconda linea di colore rosso (più o meno netta) nello spazio contrassegnato con T, ciò significa che il test antigenico 'fai da te' ha rilevato tracce di Covid-19 ed è perciò positivo. Se contrario non comparirà una seconda linea, il risultato sarà negativo.

Limiti, costi, attendibilità

Il kit per il tampone antigenico 'fai da te' resta un primo campanello d'allarme, a cui in caso di positività deve necessariamente seguire l'immediata segnalazione al proprio medico di medicina generale e quindi tampone molecolare di verifica del risultato. Il grado di attendibilità non è del tutto verificato, inoltre è possibile che il virus sia in fase di latenza, per cui il test potrebbe risultare negativo anche se si è stati contagiati. Diversi medici, ricercatori ed esperti ne hanno chiesto l'eliminazione dal commercio in quanto non tracciati, per cui lasciano alla coscienza del singolo come comportarsi in caso di esito positivo. La fortissima raccomandazione è segnalare immediatamente che si è stati contagiati in caso di risultato positivo, e mettere in atto tutte le precauzioni della quarantena, compreso l'auto tracciamento dei contatti potenzialmente contagiati.

Il costo dei tamponi rapidi fai-da-te varia dai 5 ai 15 euro ed è possibile acquistarli anche online. A causa della forte richiesta, in farmacia si vende un massimo di tre test per persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
TeatroSerraRiparte il Teatro Serra: la nuova...La cultura non si ferma, meno che mai il teatro e pur in...
HER 2Per dirsi mai, il nuovo singolo di HerEsce per Joseba Publishing il nuovo singolo di H.E.R.,...
Ero in guerra ma non lo sapevoArriva in sala “Ero in guerra ma non...Arriva nelle sale cinematografiche, anche in Campania,...
I soliti ignotiAl Teatro Diana debutta “I soliti...“I soliti ignoti” debutta al Teatro Diana mercoledì 26...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500