domenica 29 MARZO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

A spasso nel tempo

ormeChi ha voglia di vivere un’avventura a spasso nel tempo? Oggi c’è ‘Sulle orme dell’Uomo’un giardino incantato, un parco archeologico a pochi passi dal Bosco di Capodimonte.

 Si tratta dell’unico parco archeologico didattico della Campania, nato per idea –e determinatezza- della giovane archeologa napoletana Fabiana Dumont. L’associazione organizza giornate a tema (ogni domenica) nel corso delle quali è possibile esplorare il passato e riviverlo attraverso i mestieri dell’epoca, i costumi, il cibo, e anche vestendo i panni del cacciatore preistorico, o del prode cavaliere medievale. Organizzato in percorsi tematici suddivisi per ‘occasioni’ (festa della mamma, Natale, Pasqua, la vendemmia) e in percorsi archeologici (alla corte di Nefertiti, il piccolo paleontologo, alla ricerca del Santo Graal, un giorno in cantiere), il parco offre l’occasione ai suoi visitatori (grandi e piccoli) di vivere in maniera puntuale l’esperienza dell’uomo preistorico, romano, greco o medievale grazie alle ricostruzioni fedelissime dei luoghi che gli antichi abitavano, della loro cucina, delle loro abitudini, unendo ad essa anche la possibilità di svolgere una vera e propria attività di scavo e di recupero reperti, in moda da offrire un’esplorazione complessivamente più consapevole per i piccoli in visita. Nel parco è inoltre presente un piccolo museo che ospita la riproduzione dell'australopiteco Lucy o del fossile di dinosauro Ciro. Il parco è aperto tutti i giorni su prenotazione e si trova in via Marco Rocco di Torrepadula 28, a pochi metri dal Bosco di Capodimonte e dalla fermata della metropolitana Frullone. Per informazioni ormeuomo@virgilio.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
kindle 1867751 960 720#restoacasa ma con stile: idee per...Idee per trascorrere un altro weekend in quarantena (a...
Benedetta Paravia con i bimbiAmici in quarantena: la prossima...Come saremo dopo l’emergenza planetaria Covid -19? Quali...
Corde ObliqueCorde Oblique, il 3 aprile il nuovo...In uscita il 3 aprile 2020 per Dark Vinyl Records...
InternoItaliaFuori è chiuso - Interno Italia:...Face comunità intorno al cinema, da protagonisti, al...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500