giovedì 9 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

La primavera è intelligente

quartiere intelligenteSabato 25 aprile, un’intera giornata per festeggiare la Liberazione ma anche la riapertura di Q.I., un intero quartiere, intelligente, per l’appunto!

Un laboratorio sperimentale per l’eco-sostenibilità in cui si propone la realizzazione di modelli di sviluppo urbano ma anche un primo passo verso l’intera riprogettazione della città in ottica Smart: è questo il Q.I. un sogno che trovato una sua spazio tra due edifici e un vuoto urbano incolto tra la scalinata di Montesanto e quella di vicolo Canalone all’olivella, tra Corso Vittorio Emanuele e la funicolare, la metropolitana e della cumana. E tra attività di ricerca, di creazione ed esposizione nei settori dell’architettura ecosostenibile, dell’urbanistica a zero impatto ambientale, dell’energia pulita, del combustibile ecologico e delle arti decorative e visive, del design, dell’artigianato, della produzione industriale, della moda e della comunicazione audiovisiva, c’è spazio, per fortuna, anche  per far festa!

Il Q.I. riapre, infatti, con l'evento "Primavera Intelligente", un nuovo format di 12 ore, nel giardino più Green della città che torna ad essere il punto di partenza per una giusta ricaduta sul piano sociale ed economico del quartiere ma anche dell’intera città. Tra un brunch, un bar e un altro spuntino bio (a cura di In Great Co.,Happening Bar e Smart Food) i mercatini intelligenti, la musica dal vivo, i laboratori per bambini di tutte le età con il bodypainting, l’orto, lo yoga e il kung fu,  l’incursione teatrale, le proiezioni d'arte, i video e 8 dj che suoneranno dal tramonto in poi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra le attività, e alcuno spazio ai dubbi che il progetto di Q.I. sia di quelli da tenere bene a mente. Dalle 12 a mezzanotte, dunque, aprite le porte alla primavera, ma che sia intelligente (e infinita).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
JamilRitorna Jamil, il rapper controcorrenteSi chiama “Vengo dalla strada”, singolo autobiografico...
LudopatiaA che gioco stiamo giocando?Spazi di ascolto e informazione sul gioco e...
Moda Uomo, le 5 cose da mettere in...Gli uomini in fatto di stile sono abbastanza pericolosi...
Papa e ReginaIl Papa e la Regina Elisabetta in...Il lockdown ha influito moltissimo sulle vite di tutti e...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500