lunedì 25 MARZO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Viaggi

Notizie, articoli e reportage su città e Paesi raggiungibili da Napoli, sulle mete insolite, quelle  consigliate ai giovani e quelle visitate dalla nostra redazione.

Un gita a Nola sulle tracce di Re Artù

Re Artu a NolaSiete amanti delle storie cavalleresche di dame e cavalieri? Avete visto migliaia di volte “La Spada nella Roccia”? Excalibur, Mago Merlino, Camelot, i Cavalieri della Tavola hanno popolato i vostri sogni di bambini?  Abbiamo buone notizie per voi. Sembra infatti che il più celebre eroe medievale non abbia in realtà nulla a che fare con il Galles Settentrionale ma che sia, incredibile a dirsi, di origini Campane, e più precisamente di Cimitile, vicino Nola.

Leggi tutto...

All'Aeroporto Internazionale di Napoli con easyJet si vola all'insegna dell'ecosostenibilità

AIRBUS NEOBuone notizie sul fronte ecosostenibilità, e questa volta non vengono dalla terra ma dal cielo.E' stato infatti presentato il 19 marzo da EasyJet, compagnia aerea che oggi con i suoi 328 aeromobili si aggiudica il titolo di più grande compagnia aerea europea, all'Aeroporto Internazionale di Napoli il nuovo Airbus A320neo. Un modello di aereo pieno di novità in termini di evoluzione tecnologica, comodità e sicurezza, ma soprattutto un aeromobile in grado di abbattere considerevolmente le emissioni di CO2 e di altri gas inquinanti.

Leggi tutto...

Natale con i tuoi “Pasquetta” con chi vuoi. L’odissea del Lunedì in Albis fra tradizione e alternative

CrdenzialiSe c’è qualcosa che a Napoli e in genere nel sud Italia viene presa seriamente e che prevede una programmazione impeccabile, quella è l’organizzazione della Pasquetta. Sembra quasi che potrebbe non esistere la Pasqua, ma il rito della gita del Lunedì in Albis sarebbe comunque imprescindibile. La ricorrenza catalizza per settimane le energie di intere famiglie  e gruppi di amici, accomunati tutti dall’intento di vivere ventiquattro ore di idillio bucolico destinato inevitabilmente a capitolare in un totale fallimento.

Leggi tutto...

Aerofobia: spiccare il volo non è così facile per tutti

volareHai voglia di dire che si verifica un incidente aereo ogni dieci milioni di viaggi mentre gli incidenti stradali sono uno su 272 viaggi in auto: la paura  di volare è qualcosa di irrazionale e difficilmente controllabile, penalizzante e - è il caso di dirlo - paralizzante per chi ne soffre e per chi gli sta accanto. Pensare di arrivare a Sidney senza utilizzare un aereo è come considerare plausibile affrontare un'esperienza alla Phileas Fogg in “Il giro del mondo in 80 giorni”.

Leggi tutto...

Da Cape Town a Pretoria in grande stile: un viaggio retrò in il treno di lusso

sud africa treno di lussoAlla scoperta del Sud Africa viaggiando in treno: chi vede questa soluzione  adatta solo ai più temerari o a chi non ha paura di rinunciare a qualche comodità pur di risparmiare sul budget, dovrà ricredersi. Se infatti il portafogli non piange e vi piace l’idea di un viaggio inusuale dallo spirito un po’ retrò è possibile scegliere una crociera di lusso in un treno di lusso nell’Africa Australe, partendo da Cape Town fino ad arrivare a Pretoria.

Leggi tutto...

Alla scoperta dei paesaggi italiani- La Via Francigena in tre tappe

monteriggioniDall’Alto Medioevo e nel corso dei secoli, la Via Francigena è stata il percorso seguito dai pellegrini dell'Europa del centro-nord che, partendo da Canterbury, raggiungevano così Roma, sede del Papato e cuore della mondo cristiano. Oggi si presta ad essere percorsa da chi pratica trekking a vario livello: 1800 km, di cui 1000 da intraprendere su territorio italiano.

Leggi tutto...

Un amore "alternativo" a Parigi Est

Parigi BellevilleSe vi trovate a Parigi per diletto e siete stanchi della solita città da cartolina, tutta Torre Eiffel, Arc de Triomphe e Champs Elysées, potete dedicare un pomeriggio alla scoperta della sua anima originale, seguendo un itinerario “Off” nella Zona Est della città.

Leggi tutto...

Un napoletano a Praga, la città più bella del mondo

praga“Tèn persent”, ripeteva il cameriere, tozzoliando col gomito il collega. E io, qualche metro distante, con quello che rimaneva di uno stinco di maiale davanti, bofonchiavo: “Ma fa’ che me sta pariando ‘ncuollo?”. Ovviamente la risposta è sì. La stessa che darei se mi chiedessero: ci andresti a vivere a Praga? Ma senza pensarci un minuto: è una città bellissima, sicuramente la più bella che abbia mai visto.

Leggi tutto...

Breslavia

breslaviaPrima di uscire dall’aeroporto di Breslavia ero convinto di trovarmi in un paesino polacco, qualcosa di molto bucolico ma ben diverso da una grande città. Una specie di Civitella Roveto, ma senza arrosticini. Invece avevo messo piede nella quarta città della Polonia, con un patrimonio artistico eccezionale. E con un easter egg (si, è roba da nerd): gnomi, gnomi nascosti ovunque.

Leggi tutto...

Bucarest, una città che sta scoprendo il turismo

bucarestCavi, cavi ovunque. Se c’è una cosa che mi è rimasta impressa di Bucarest sono questi ammassi di fili che pendevano dai semafori, dai palazzi, dai cartelli. Ovunque. Eppure, la capitale rumena è ben altro. E’ ricca di monumenti, trasuda storia e tradizioni, e cerca di trascinarsi fuori dal baratro della dittatura. Uno sforzo tremendo, che forse non vede convinti nemmeno quelli che ci abitano.

Leggi tutto...

Un week-End balcanico, guida per scoprire TIRANA (anche d’inverno!)

TiranaLa costa balcanica è così vicina al nostro bel paese che nei giorni migliori si intravede. Così vicina che in nave bastano poche ore per cambiare aria. Sebbene l’Albania sia ormai meta fissa dei turisti l’estate vogliamo convincervi a visitarla anche fuori stagione. Le temperature sono leggermente più fredde delle nostre ma con un bicchierino di Rakia ci si riscalda subito.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Il Viaggio di NabilStefano Amatucci e 'Il Viaggio di...Stefano Amatucci porta in scena “Il Viaggio di Nabil”,...
White rabbit“White Rabbit Red Rabbit” di Nassim...Ci sarà una sola occasione per vedere “White Rabbit Red...
A ambienteA come AMBIENTE, il primo libro de...Ormai la parola Ambiente sta perdendo la sua potenza, è...
Re Artu a NolaUn gita a Nola sulle tracce di Re ArtùSiete amanti delle storie cavalleresche di dame e...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500