venerdì 10 APRILE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Libri

Selezione di presentazioni di libri, rassegne letterarie e incontri con l’autore, con particolare attenzione agli scrittori emergenti e agli autori napoletani.

Conversazioni d’autore con editori LaTerza

laterzaContinuano le conversazioni d’autore, gli incontri online promossi in diretta Instagram dall’account ufficiale Editori LaTerza. Le prossime mattine alle ore 12 fino al 10 aprile, ecco chi interverrà: Andrea Marcolongo (mercoledì 8 aprile), Guido Scorza (giovedì 9 aprile), Tito Boeri (venerdì 10 aprile).

Leggi tutto...

Nostalgia del desiderio: presentazione online

notebook 336634 480Appuntamento online promosso dalla libreria Evaluna per la presentazione del libro “Nostalgia del desiderio - La filosofia che nasce a Napoli” di Giuseppe Ferraro (edito da Castelvecchi). Oggi, martedì 7 aprile dalle 18 alle 19, l’autore ci parlerà, partendo dalla Scuola Virgiliana di Posillipo, ispirata all’epicureo piacere del vivere, della filosofia che nasce a Napoli.

Leggi tutto...

Il Mammut al tempo del Covid

il barritoIl giornale on line Il barrito dei piccoli realizzato dal Centro Territoriale del Mammut insieme ai bambini, in questo periodo difficile soprattutto per i piccoli che vorrebbero esprimere la loro energia esplosiva e sono reclusi offre interessanti stimoli di lettura e riflessione e cerca inviati speciali con meno di 12 anni.

Leggi tutto...

Lo Scarabeo di Francesco Uccello: siamo tutti un po’ Mariano

Mariano, un tredicenne della periferia di Napoli, è il protagonista del romanzo di Francesco Uccello Lo Scarabeo (Ad est dell’equatore,  pagg. 208, euro 12). Mariano ha 13 anni, vive a Napoli e da grande vuole diventare ricco e rispettato come il signor Rosario che ha fondato la “Scarabeo”. L’agenzia, sotto la copertura di un’impresa di pulizie, seleziona e forma risorse per clienti particolari. Mariano non vuole essere come suo padre Salvatore che si è fatto arrestare ingenuamente e vorrebbe a tutti i costi offrire una vita migliore a sua madre Cettina che si occupa delle pulizie per conto dell’agenzia. Mariano è innamorato della segretaria Serena e fantastica di sposarla, ma la gelosia nei confronti dell’ingegner Stefano Cava, assunto per un colpo in banca, lo spinge a selezionare a sua volta una banda per dargli una lezione.

Leggi tutto...

Amici in quarantena: la prossima antologia di Grauss

Benedetta Paravia con i bimbiCome saremo dopo l’emergenza planetaria Covid -19? Quali scenari potrebbero prefigurarsi da un punto di vista economico e, soprattutto, umano? Sono domande a cui non possiamo rispondere con precisione ma possiamo dare un quadro di come si sta vivendo, a livello internazionale, questa quarantena nell’antologia di prossima pubblicazione a cura di Benedetta Paravia ed edita da Graus Edizioni di Napoli.

Leggi tutto...

Quarantena? Ecco i libri gratis

books 1204029 960 720Ora che non possiamo più rimandare, perché di tempo ne abbiamo eccome, è arrivato il momento di leggere un buon libro. A maggior ragione se il libro è gratis, sì, perché sono moltissime le case editrice che stanno dando il loro contributo in questo momento difficile per il paese decidendo di rendere gli e-book  gratuiti. Ecco l’elenco delle case editrici con relative proposte, romanzi, classici, fumetti, che potrebbero farci compagnia a casa, in quarantena, adatte sia ai grandi sia ai piccini.

Leggi tutto...

Lo scrittore Guglieri in diretta Fb

Francesco GuglieriIn tempi confusi come questi c’è bisogno di risposte, ma forse, ancora più urgentemente, di farsi le domande giuste. Francesco Guglieri presenta oggi alle 16 in diretta Facebook, dalla pagina Decameron - una storia ci salverà,  il suo libro “Leggere la terra e il cielo”, un viaggio attraverso le grandi domande della scienza e i libri che le hanno raccontate: a cominciare da quelle legate ai virus e alle epidemie, e ai modi in cui la letteratura e il cinema le hanno mostrate.

Leggi tutto...

Da grande farò…Il libro per restare bambini

arielUn libro per piccoli ma soprattutto per grandi che hanno conservato il proprio bambino interiore: una proposta per distrarvi, insieme ai vostri figli, in questi tempi difficili di ansia e isolamento. Si chiama “Da grande farò…” (Editoriale Scienza) e raccoglie le interviste realizzate dalla tredicenne Ariel Spini Bauer, dialoghi pieni di sorprese, umanità, dettagli personali e spunti inaspettati.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Polpettine di tonno e broccoliIn questi giorni, in cui tutti noi passiamo tanto tempo...
coverBenessere in sicurezza: ecco come e...Alzi la mano chi non sente la mancanza del parrucchiere...
covidesignArtisti insieme per l’emergenza...Co(vi)Design – Creativi in azione è la campagna di...
Premio dApontePremio d'Aponte, il concorso per...Sono ancora aperte le iscrizioni all’unico contest in...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500