venerdì 19 OTTOBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Libri

Selezione di presentazioni di libri, rassegne letterarie e incontri con l’autore, con particolare attenzione agli scrittori emergenti e agli autori napoletani.

Ecco il libro su Mario Valentino: dal rione Sanità al “made in Italy”

mario valentinoPer la prima volta, un libro racconta l’appassionante storia di Mario Valentino, il napoletano che dalla piccola azienda di famiglia del rione Sanità ha spopolato in tutto il mondo, a cui si devono innovazioni come il tacco a spillo e il mocassino da donna. Si tratta del volume “Mario Valentino. Una storia tra moda, design e arte” (edito da Skira) di Ornella Cirillo, che sarà presentato mercoledì 24 ottobre, alle 17.30, nel complesso di S. Patrizia, in via L. Armanni 5, aula Magna Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli.

Leggi tutto...

Il libro sui migranti non accompagnati apre la stagione del teatro La giostra

IL BAGAGLIO di Luca AttanasioIl teatro La giostra di Napoli, ai Quartieri spagnoli, inaugura la sua seconda stagione mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 18.00 con un incontro/reading coordinato dalla giornalista Ida Palisi, aperto al pubblico e agli studenti. L’occasione è data dalla presentazione del libro Il Bagaglio. Storie e numeri del fenomeno dei migranti non accompagnati del giornalista e scrittore Luca Attanasio (Albeggi Edizioni), che raccoglie anche un contributo di Roberto Saviano. Insieme all’autore, ci saranno il presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Alessandro Fucito, e il Presidente della II Municipalità di Napoli, Francesco Chirico.

Leggi tutto...

Agendo 2019 è “Napolinquieta”

Agendo 2019 1Arriva puntuale a ricordarci che un anno sta per finire, ovverosia un nuovo anno sta per arrivare: Agendo 2019, l’agenda pubblicata da Gesco Edizioni, non è solo un taccuino dove annotare appuntamenti e scadenze, è un libro da leggere fatto di racconti e d’immagini. Agendo 2019 è “Napolinquieta”, la città dei diavoli e dei “monacielli”, popolare ed esoterica, oscura e gioviale al tempo stesso, popolata da anime misteriose.

Leggi tutto...

“Squilibri”, incontri di lettura in memoria di Leogrande

squilibri 2018La XII Edizione di “Squilibri”, la rassegna di incontri di lettura promossa dalle associazioni culturali A Voce Alta e Soup, La Pagina che non c’era, Officine Gomitoli, quest’anno sarà dedicata alla memoria del giornalista e scrittore Alessandro Leogrande. Il tema scelto simbolicamente per questa edizione è quello delle “frontiere”, con tanti ospiti che si alterneranno per raccontare e leggere pagine antiche e contemporanee. L'attrice Donatella Finocchiaro leggerà alcuni brani selezionati da opere letterarie.

Leggi tutto...

“Isola di neve”: alla Feltrinelli incontro con Valentina D’Urbano

isola di neveUn’isola che sa proteggere. Ma anche ferire. Un amore indimenticabile sepolto dal tempo. In “Isola di neve” (Longanesi) con la travolgente forza espressiva che da sempre le è propria, la scrittrice Valentina D’Urbano intreccia passato e presente in un romanzo che esalta il valore e la potenza emotiva dei ricordi, e invita a scoprire che, per essere davvero se stessi, occorre vivere il dolore e l’amore come due facce di una stessa medaglia.

Leggi tutto...

“Ti chiamo tra un minuto”: la Napoli anni ’80 tra realtà e fantasia

Si chiama “Ti chiamo tra un minuto”, l’ultimo lavoro nato del giornalista Leandro Del Gaudio, che ha sapientemente intrecciato fatti di cronaca realmente accaduti a Napoli negli anni ’80 con l’immaginazione di chi, una volta abbandonate le indagini dagli inquirenti, ha iniziato a fantasticare sui fili nascosti dietro alcune tra le vicende più note di quel periodo storico.

La presentazione del libro della Rogiosi Editore si terrà mercoledì 3 ottobre alle ore 18, presso LaFeltrinelli Libri e Musica in via Santa Caterina a Chiaia 23, Napoli. Con l’autore interverranno Attilio Belloni, presidente della Camera penale di Napoli, e il Procuratore Capo Giovanni Melillo. Modera la giornalista Rossana Russo, mentre il reading sarà curato dall’attrice Paola Verrazzo.

La trama di “Ti chiamo tra un minuto”

Ti chiamo tra un minutoII suicidio di un influente uomo politico cittadino, l’inchiesta Calciopoli e l’omicidio di un ex boss della camorra in un quartiere nobile della città: sono i tre fatti di cronaca su cui lavora Adriano, cronista di giudiziaria a Napoli.

Leggi tutto...

Le frontiere a Napoli "ricominciano" dai libri

Ricomnicio dai libriSvelato il programma della V edizione di “Ricomincio dai Libri”, la fiera del libro che si terrà a Napoli dal 5 al 7 ottobre presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Anche quest'anno l'ingresso sarà gratuito.

Leggi tutto...

Il libro della Ossorio per la rassegna “Tutte le stelle di Dante”

La cura dell acqua salata locandina“La cura dell’acqua salata”, il romanzo di Antonella Ossorio (Neri Pozzi), sarà presentato al Caffè letterario “Il tempo del vino e delle rose” di piazza Dante, all’interno della rassegna letteraria “Tutte le stelle di Dante” curata da Rosanna Bazzano. L’appuntamento è per venerdì 28 settembre alle  18:30 presso il Caffè letterario Il tempo del vino e delle rose, in piazza Dante 44/45, Napoli. In dialogo con l’autrice ci sarà la scrittrice Rosi Selo.

Leggi tutto...

“Sotto l’ombra di un bel fior”: il libro dell’ex terrorista Bellosi

cecco bellosiScritto nella forma del romanzo, ma basato su memorie dirette, “Sotto l’ombra di un bel fiore. Il sogno infranto della Resistenza”, il libro di Cecco Bellosi, ha per protagonisti Pedro e Paolo che ripercorrono a distanza di anni le loro esperienze, di partigiano e di esule, e assistono in presa diretta al progressivo smantellamento dei loro sogni di cambiamento.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
HamsikIl viaggio dei tre punti a UdineRitorna la Serie A dopo la sosta per l’impegno delle...
intrecci“Intrecci d’autore” nati dall’unione...L’idea nasce in un pomeriggio d’estate: favorire la...
tempoVivere il nostro tempo tra...Il tempo scandisce le vite di tutti noi e la nostra vita...
PYLeDuc setting upAndare avanti sino al «via!»Per la prima volta in assoluto Andare avanti sino al...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500