lunedì 16 DICEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Libri

Selezione di presentazioni di libri, rassegne letterarie e incontri con l’autore, con particolare attenzione agli scrittori emergenti e agli autori napoletani.

Fate come se non ci fossi: il nuovo libro di Marco Presta

Fate come se non ci fossi il nuovo libro di Marco PrestaIl famoso autore della trasmissione radiofonica “Il ruggito del coniglio” (RAI RADIO2), Marco Presta, presenterà il suo ultimo libro “Fate come se non ci fossi” (edizione Einaudi) sabato 14 dicembre, alle ore 16.30, presso la Sala del Capitolo, nel Complesso di San Domenico Maggiore.

Leggi tutto...

Ologramma: presentazione alle Scuderie

ologramma“Ologramma. Sette vite per non morire” evoca una denuncia del male, ma al tempo stesso il desiderio di vivere. Un imprevisto comune a molti, un incidente di percorso, un male che chiede una soluzione. Il romanzo di Maria Gabriella Mariani (edito da Guida) verrà presentato alle Scuderie di Villa Favorita, ad Ercolano, mercoledì 18 dicembre alle ore 18,30. Dialogherà con l'autrice il sociologo Luigi Caramiello dell’Università Federico II.

Leggi tutto...

Layla: il libro di Massimo Piccolo al Bellini

LaylaSi chiama “Layla” l’ultimo libro dello scrittore e regista Massimo Piccolo edito da Cuzzolin. Il volume sarà presentato martedì 10 dicembre, a partire dalle ore 17,30, al Sottopalco del teatro Bellini (via Conte di Ruvo, 14), in collaborazione con “Laterzagorà”. Ad accompagnarlo, nel corso della presentazione in cui la musica farà da colonna sonora al romanzo, la voce della cantante Adriana Cardinale e la chitarra di Dario Panzariello. 

Leggi tutto...

Napoli noir: tour letterario con i romanzi di Maurizio de Giovanni

Napoli Noir cover“Napoli noir. La città del Commissario Ricciardi”, il roadbook di NarteA è l’itinerario letterario ispirato ai romanzi di Maurizio de Giovanni (ed. Einaudi). Sabato 7 dicembre ritorna il tour che fa luce sui luoghi di una Napoli in transizione, nella quale tradizioni e disperazioni arcaiche coesistono con la nuova politica del Regime (la partenza è prevista da Largo Santa Maria La Nova alle ore 11). Un modo inedito di guidare i visitatori alla scoperta delle aree più nascoste e degli scorci meno noti, attivando la visione di ciò che è invisibile all'occhio comune, tanto familiare al commissario dei romanzi di de Giovanni, in un percorso dai tratti assolutamente noir.

Leggi tutto...

Nozze: tornano i Bastardi di Pizzofalcone

nozzeParla di un matrimonio mancato “Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone” (Einaudi Stile Libero Big, pagg. 272, euro 18,50) di Maurizio de Giovanni, il nono libro della serie con i poliziotti di Monte di Dio. L’ambientazione è a Posillipo, sulla spiaggia vicino Palazzo Donn’Anna, dove viene ritrovata una ragazza nuda con un coltello nel cuore.

Leggi tutto...

Tipi: il libro per grandi e piccini

Tipi«Il mio condominio è come una città. Dentro ci sono molti Tipi. Eccoli». Luce è una bambina curiosa e precisa, e riempie quaderni su quaderni catalogando tutte le personalità – i Tipi – che abitano il suo condominio. Esce per Edizioni Gruppo Abele Tipi, scritto da Cristina Bellemo e illustrato da Gioia Marchegiani. Lettura adatta a un pubblico di adulti e bambini.

Leggi tutto...

Viaggio nella ‘ndrangheta: presentazione al PAN

statale 106 mds1Un’inchiesta che ricostruisce le ramificazioni e i rapporti della ‘ndrangheta in Italia e nel mondo. Martedì 10 dicembre, alle ore 17,45, sarà presentato “Statale 106: viaggio sulle strade segrete della ‘ndrangheta” di Antonio Talia, edito da minimum fax. L’evento, promosso dall’associazione culturale L’Anguilla e dal quotidiano online Mar dei Sargassi, si terrà al Palazzo delle Arti di Napoli, in via dei Mille 60, e vedrà gli interventi del sindaco Luigi de Magistris, dell’assessore ai Giovani e al Patrimonio Alessandra Clemente e dello scrittore e sceneggiatore Maurizio Braucci.

Leggi tutto...

Il diritto all’amore nella Napoli barocca nel libro della Mozzillo

Il canto del castrato copertinaIl riscatto di due donne coraggiose della Napoli barocca è al centro del nuovo libro di Giovanna Mozzillo “Il canto del castrato”, edito dalla Marlin, la casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano. Il volume sarà presentato domenica 24 novembre, alle ore 10.30, presso il Giardino di Babuk, in via Piazzi 55, a Napoli. Accanto all’autrice, vera e propria maestra del romanzo storico, ci saranno Laura Forte, docente dell’Università “Federico II” di Napoli, Gennaro Oliviero, scrittore.

Leggi tutto...

Premio Napoli: i riflettori puntati sulla poesia

Libri finalisti al Premio Napoli 2019 copia copia

Con Nanni Cagnone, Francesco Nappo e Tiziano Scarpa, candidati nella sezione “Poesia” del Premio Napoli 2019, si darà il via alla seconda tranche di appuntamenti della rassegna “I finalisti incontrano i lettori”.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
gattusoBabbo Natale, la maglia nuova, e il...Constatazione amara e dolorosa: credo che sia la prima...
parteno e bastimenteField recording e legni incisi per...Un universo parallelo e senza tempo è quello ricreato...
farielloFondazione Bideri recupera Vincenzo...Un 45 giri che rilancia un capolavoro dimenticato di...
bonomoReality: online il videoclip del...E’ online il videoclip di ‘Reality’, il nuovo singolo...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500