giovedì 1 OTTOBRE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Libri

Selezione di presentazioni di libri, rassegne letterarie e incontri con l’autore, con particolare attenzione agli scrittori emergenti e agli autori napoletani.

Sopravvissuti, il nuovo libro di Vincenza Alfano

sopravvissutiDoloroso e intimo il nuovo racconto di Vincenza Alfano, che esce nella collana Miniperkins della Polidoro editore, dedicata alla narrativa breve. “Sopravvissuti” è il titolo del libro che verrà presentato sabato 3 ottobre ore 18 presso la Libreria Iocisto (Via Cimarosa 20, Piazza Fuga). Con l’autrice dialogheranno i giornalisti Titti Marrone e Guido Pocobelli Ragosta.

Leggi tutto...

A Poggioreale la presentazione del libro di Samuele Ciambriello

carcereIl Sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Giorgis concluderà un dibattito sulla vita detentiva al tempo del Covid-19, su misure alternative al carcere e riflessioni su una giustizia ‘giusta’.

Venerdì 2 ottobre alle 11:00 al Poggio di Via Poggioreale a Napoli sarà  alla presentazione del nuovo libro del Garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello “Carcere. Idee, proposte e riflessioni”. Rogiosi editore. La presentazione è organizzata dal Gruppo Imprese sociali Gesco. 

Leggi tutto...

L’Amica Geniale: Lenù e Lila si raccontano a Casertavecchia

lamica geniale a un borgo di libriSono amate in tutto il mondo. Hanno dato il volto a due personaggi entrati nell'immaginario di migliaia di lettori. Stiamo parlando di Lenù e Lila, le protagoniste de «L’amica Geniale», la fiction di Rai e HBO di Saverio Costanzo e tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante. Venerdì 2 ottobre alle 18.30 saranno a Casertavecchia, in cattedrale, per l'appuntamento Off di «Un Borgo di Libri / Settembre al Borgo», diretto da Luigi Ferraiuolo. Ovvero un evento fuori cartellone.

Leggi tutto...

La pelle dal mare, il libro di Giaculli

La pelle dal mare“La pelle dal mare” (Lastaria) è il nuovo libro del giornalista Gino Giaculli. Il volume sarà presentato mercoledì 30 settembre, alle ore 18, presso la Libreria IoCiSto (Via Domenico Cimarosa, 20 - Napoli); con l’autore intervengono Antonio Bassolino, Fulvio Bufi, Titti Marrone, Federico Monga. Modera Guido Pocobelli Ragosta.

Leggi tutto...

Dieci dritte per essere viaggiatore

viaggiatoreNell’ambito delle presentazioni in presenza e in sicurezza organizzate dalla libreria IoCisto (Piazza Fuga, via Cimarosa 20, Vomero), sabato 26 settembre alle 18 verrà presentato il nuovo libro di Davide Berruti “Dieci dritte per essere viaggiatore” (Infinito edizioni), con la prefazione di Tiziana Boari e l’introduzione di Paolo Bergamaschi.

Leggi tutto...

Franco Toro, il nuovo romanzo di Dario Neron

Franco Toro Dario NeronDisponibile in libreria e in digitale “Franco Toro”, il nuovo romanzo di Dario Neron, pubblicato da Castelvecchi editore. Franco Toro - l’uomo più bello del mondo (frase da intendersi come ironica) è la storia di un callboy, quindi di un uomo che di professione fa la prostituta. Al contrario di quanto si possa credere, qui non viene raccontata una storia erotica o di sesso, bensì, in modo silenzioso e sottinteso, la storia di due giovani, Franco ed Esse, che da soli si trovano alle prime armi con le domande e le incertezze dell’amore. E, sul fronte opposto, pure la storia di un giovane, Franco. Cosciente dei propri errori e degli sbagli commessi, senza trovare la forza, o la voglia, di correggerli, vivendo in una città satura di distrazioni dove, proprio grazie a questi errori, piovono soldi e successo.

Leggi tutto...

Cara Pace: presentazione al bistrot del centro storico

knowledge 1052010 960 720Al caffè letterario Il tempo del vino e delle rose (piazza Dante 44/45, Napoli) giovedì 24 settembre dalle 19.30, verrà presentato il libro "Cara Pace", di Lisa Ginzburg, pubblicato per la casa editrice Ponte delle Grazie. Con l'autrice, interverranno Silvio Perrella e Federica Flocco: la discussione verterà sul ruolo della famiglia, su bambini fortunati di avere un nido in cui crescere e quelli che invece sono orfani senza esserlo realmente e tutto questo attraverso le figure di Maddalena e Nina, le due protagoniste del romanzo. 

Leggi tutto...

Dal dentista senza dolore, il saggio dell’odontoiatra napoletano Elio Bava

bavaSottoporsi alle cure del dentista rappresenta, un po’ per tutti, un calvario di cui si preferirebbe fare a meno. Spesso manca il coraggio per sedersi su quella poltrona che non risulta proprio comoda. Come fare a superare questa paura?

Ce lo spiega l’odontoiatra napoletano Elio Bava con il suo saggio “Dal dentista senza dolore” edito da Graus Edizioni.

Leggi tutto...

The Spark Creative Hub riapre i battenti

The Spark Creative Hub“The Spark Creative Hub” riaccende le luci. Il centro polifunzionale dedicato al mondo del design; della fabbricazione digitale; della musica, con una straordinaria disponibilità di vinili; e dell’editoria, con più di 15.000 titoli, riapre i suoi spazi di Piazza Bovio 33 a Napoli, mercoledì 30 settembre, progettando un lungo pomeriggio di appuntamenti (dalle 15 alle 21) per presentare tutte le sue anime.

Leggi tutto...

Esce il giallo Il trasloco del Vesuvio

knowledge 1052014 960 720Esce Il trasloco del Vesuvio di Roberto D’Alessandro (446 pagine 18€), un giallo avvincente ambientato in una Napoli immaginaria dove tutto funziona grazie all’Ufficio Concretezza e che descrive l’affascinante mercato dell’arte e i retroscena oscuri dei poteri istituzionali. In libreria dal 24 settembre, il testo sarà presentato sabato 26 settembre alle 18 preso il Chiostro di San Domenico Maggiore, Vico San Domenico Maggiore.

Leggi tutto...

Il libro di Ciambriello: presentazione a Il Poggio

Carcere di Samuele Ciambriello copiaIl libro di Samuele Ciambriello “Carcere. Idee, proposte, riflessioni” (Rogiosi Editore) verrà presentato venerdì 2 ottobre alle 11 presso il ristorante Il Poggio, in via Nuova Poggiorale 160/c, nell’iniziativa promossa dal gruppo di imprese sociali Gesco in collaborazione con la Rogiosi.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
sannino 1Giovanna Sannino, il talento di chi...Bella, talentuosa e ambiziosa: si chiama Giovanna...
Santana vs Benson a Villa di DonatoCon un duello fino all'ultimo riff di chitarra, apre la...
Camille, l’evento di teatro-danza al...Ci sono spettacoli che, ancor prima di andare in scena,...
On line uno shop per comprare tutto...Parola d'ordine ecoshopping: si chiama Green Network...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500