giovedì 9 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Libri

Selezione di presentazioni di libri, rassegne letterarie e incontri con l’autore, con particolare attenzione agli scrittori emergenti e agli autori napoletani.

Salerno Letteratura: grandi ospiti per l’ottava edizione

books 1655783 960 720Salerno Letteratura, il più grande festival letterario del Sud: otto giorni a cui parteciperanno oltre 160 fra scrittori, musicisti, attori e artisti italiani e stranieri. La kermesse si terrà dal 18 al 25 luglio. L'ideatrice e direttore organizzativo della manifestazione Ines Mainieri, i nuovi codirettori artistici Gennaro Carillo, Matteo Cavezzali e Paolo Di Paolo, la responsabile del programma ragazzi Daria Limatola e lo staff storico di Salerno Letteratura hanno progettato un’edizione molto particolare del festival. Più agile, pensata in ogni dettaglio per la situazione delicata che stiamo vivendo, tutta giocata su spazi aperti, ampi, in cui poter godere in sicurezza di performance musicali, dialoghi letterari, dibattiti sui temi centrali del nostro tempo.

Leggi tutto...

Notte nera. Il ritorno del commissario Lombardo

Esce con Homo Scrivens “Notte nera. Il ritorno del commissario Lombardo”, il nuovo libro dello scrittore napoletano Giuseppe Petrarca. La presentazione si terrà nella “Terrazza Lopez” dell’Hotel Neronensis in via Follieri, 10 a Pozzuoli. Ingresso gratuito. Interverranno lo scrittore Pino Imperatore, Anna Copertino, Enza D’Esculapio e Ginella Palmieri. Saluti di Carmelo Cicale e Gemma Russo. Letture a cura di Liliana Palermo. Modera Ciro Biondi. Evento a cura di Dialogos Aps, Percorsi Flegrei e Pro Loco Pozzuoli.

Leggi tutto...

Inferno 1860, un noir napoletano

inferno 1860 lapegnaÈ in tutte le librerie e sui canali online “Inferno 1860 – Un noir napoletano” di Marco Lapegna (400 pagine, € 18,00). Con il poliziesco, che rientra nella collana Rosso&Nero delle edizioni Rogiosi, Lapegna affresca il quadro di una città tumultuosa e piena di vita, popolata da guardie pigre e svogliate, immigrati pugliesi in cerca di una vita migliore, spie del regno di Sardegna, ladruncoli, preti impegnati in omelie reazionarie e avvocati liberali.

Leggi tutto...

Incontro con Giuliano Brenna

briscoe hallIncontro con Giuliano Brenna, autore del libro “Briscoe Hall”. Giovedì 2 luglio, alle 18,30, dall’account Instagram poetesocial, Claudio Finelli incontrerà lo scrittore per parlare del suo ultimo romanzo “Briscoe Hall”, storia di iniziazioni affettive ed erotiche di un giovane omosessuale nelle campagne del Dorset, nel clima bigotto e ipocrita dell’Inghilterra vittoriana. 

Leggi tutto...

La Terra sfregiata, libro inchiesta sui disastri ambientali

La terra sfregiataEsce in libreria La Terra sfregiata. Conversazioni su vero e falso ambientalismo, di Luca Mercalli e Daniele Pepino, due scrittori e attivisti sui tempi dell’ambiente e della decrescita felice. Un libro-intervista a tutto tondo sui temi dell’ambiente e dell’ecologia, fra negazionisti climatici e disastri ambientali fuori controllo. L’uscita per Edizioni Gruppo Abele è prevista per mercoledì 1 luglio.

Leggi tutto...

Sfogliando Whitman, appuntamento virtuale a Capri

Sfogliando Whitman“Sfogliando Whitman”. Questo è il titolo del reading poetico-letterario che si terrà martedì 30 giugno 2020 alle ore 19 sulla pagina facebook Apeiron Associazione Culturale, che mira a far rivivere le ambientazioni più suggestive della Villa liberty sul tetto di Capri attraverso dei tableaux dedicati alla letteratura e al teatro.

Leggi tutto...

Apre al Vomero un nuovo Mondadori Bookstore

Mondadori esternoAprirà le porte al pubblico il nuovo Mondadori Bookstore targato Mooks a Napoli: più di seicento metri quadri distribuiti su tre livelli nel cuore del Vomero, al civico 73 di via Luca Giordano, angolo con via Pitloo.

Leggi tutto...

Dal vinile a spotify, quello che resta sono le canzoni

È disponibile in tutte le librerie il libro del direttore della Warner Chappell Music Italiana Roberto Razzini dal titolo “Dal vinile a spotify”, una storia in musica a metà strada tra il racconto biografico e un saggio sulle evoluzioni del mercato musicale degli ultimi 40 anni.

Leggi tutto...

La Buca, premio Andersen 2020

la bucaLa Buca” di Emma AdBåge, tradotto da Samanta K. Milton Knowles e pubblicato da Camelozampa, si aggiudica il Premio Andersen 2020 come Miglior libro 6/9 anni. Questa la motivazione del Premio assegnato: “Per una rappresentazione vivacissima e vera dell’infanzia, dei suoi bisogni e dei suoi desideri. Per raccontarci in modo piano e garbato come spesso gli adulti siano incapaci di comprendere il mondo dei bambini. Per la bellezza di illustrazioni di grande efficacia e freschezza narrativa”.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
JamilRitorna Jamil, il rapper controcorrenteSi chiama “Vengo dalla strada”, singolo autobiografico...
LudopatiaA che gioco stiamo giocando?Spazi di ascolto e informazione sul gioco e...
Moda Uomo, le 5 cose da mettere in...Gli uomini in fatto di stile sono abbastanza pericolosi...
Papa e ReginaIl Papa e la Regina Elisabetta in...Il lockdown ha influito moltissimo sulle vite di tutti e...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500