mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Libri

Selezione di presentazioni di libri, rassegne letterarie e incontri con l’autore, con particolare attenzione agli scrittori emergenti e agli autori napoletani.

Arriva agendo 2020 TERRAMADRE

agendo 2020 coverOltre ad essere un’agenda, è un libro da leggere fatto di racconti e d’immagini. Per la nuova edizione, agendo 2020 è TERRAMADRE ed è dedicata all’ambiente e alla natura che ci circonda.

Leggi tutto...

Doppia uscita per Graus Edizioni

sandon 1Doppio appuntamento per la Graus Edizioni che esce con due titoli: “Cuore di Ragno”, il nuovo romanzo di Lucio Sandon, e “Dentro/Fuori”, il libro di poesie di Rita Licenziato. I lavori saranno presentati venerdì 18 ottobre in due diverse location. 

Leggi tutto...

Zoppicare: un romanzo che è un’allegoria

ZOPPICARE coverProvate a pensare a un mondo in cui l’umanità zoppica e a camminare è solo un sogno che alimenta speranze e sofferenze. Tutti vivono nella speranza di riuscire, un giorno, a camminare: si iscrivono in palestre in cui direttori senza scrupoli offrono false promesse dietro lauti compensi, si appassionano allo show “Masterwalker”, in cui vince chi fa più passi senza cadere, e sono soggiogati dalla lobby dei produttori di ascensori e tapis roulant. Finché, a ridar vita a leggende di un passato fatto di persone che camminavano ed eserciti segreti di “camminatori”, arriva un uomo in grado di camminare e l’evento sconvolge le vite di tutto il Paese.

Leggi tutto...

La ragazza del Kyūshū

Kyushu COVERÈ forse la rabbia il sentimento che più prepotentemente accompagna la lettura de La ragazza del Kyūshū (Adelphi, pagg. 208, euro 18). O quantomeno, un senso di irritante frustrazione.

Leggi tutto...

Un mondo sostenibile in 100 foto

100 FOTONell'ultimo mezzo secolo il mondo ha fatto passi avanti straordinari, conseguendo un livello di ricchezza, educazione, salute, benessere, mai raggiunto nella storia dell'umanità. Parallelamente, gli scienziati e le organizzazioni internazionali hanno più volte messo in guardia sulla non sostenibilità del nostro modello di sviluppo. Oggi la consapevolezza della necessità di un cambiamento radicale ha raggiunto gran parte della popolazione mondiale.

Leggi tutto...

Lilliput. La letteratura è un gioco, la presentazione alla biblioteca Durante

LilliputUn viaggio mirabolante oltre le colonne d’Ercole della narrazione: racconti a bivi, dialoghi impossibili, ipotesi alternative, modeste proposte, spot pubblicitari, testi a staffetta, whatsapp letterari, scuse improbabili, storie in 3 o in 5 frasi, tautogrammi, città invisibili e altre bizzarrie.

Con la partecipazione straordinaria di autori di personaggi della Letteratura: altro che le solite storie!

Leggi tutto...

Voci della città

VOCI DELLA CITTALa città di Napoli raccontata attraverso le voci dei suoi protagonisti, donne e uomini che ogni giorno la vivono in prima linea dedicandosi con impegno alle loro attività professionali. Esce per Rogiosi Editore il libro "Voci della città" di Domenico Sica, con la preziosa prefazione del direttore del quotidiano Roma, Antonio Sasso, che sarà presente all’evento. Il volume sarà presentato giovedì 10 ottobre, alle 18, al Gran Caffè Gambrinus. Insieme all'autore e al direttore del quotidiano Roma Antonio Sasso, interverranno il giornalista Ermanno Corsi, il direttore responsabile del quotidiano Roma Pasquale Clemente e l'editore Rosario Bianco.

Leggi tutto...

Giuseppe Ferraro, tra filosofia e napoletanità

napoli panoramaC’è una filosofia che nasce a Napoli, dove si possono incrociare Vico e Croce che discutono seduti in un caffè di piazza S. Domenico, Leopardi assorto nella sua amarezza a via Toledo. Strade del centro storico per cui è passato Seneca (che non mancava mai una lezione a casa di Metronatte), luoghi in cui si è sviluppata la scuola virgiliana ispirata all’epicureo piacere del vivere ed è nata la biblioteca di Tommaso d’Aquino. Ne parla nel suo “Nostalgia del desiderio. La filosofia che nasce a Napoli” (ed. Castelvecchi) Giuseppe Ferraro che presenterà il suo nuovo lavoro lunedì 30 settembre alle 17.30 presso La Feltrinelli di via S. Caterina a Chiaia 23.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cento volteAl Palapartenope: il monologo di...Magnifico Visbaal Teatro presenta uno spettacolo di e...
Simonne JonesLa musica di Simonne Jones...Simonne Jones per la prima volta a Napoli: un "secret...
nujin"Nujin": storia di tre donne che...Il Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con...
COCCINELLA VALORE DELLE DONNE COVERDonne che cambiano il mondoHevrin Khalaf, attivista curda, trucidata a sangue...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500