domenica 21 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Libri

Selezione di presentazioni di libri, rassegne letterarie e incontri con l’autore, con particolare attenzione agli scrittori emergenti e agli autori napoletani.

Presentazione de Il bambino Giovanni Falcone a Casapesenna “Un invito a non temere di essere troppo piccoli o deboli per stare dalla parte del bene”

capastortaCasapesenna, tristemente nota per essere stata feudo in passato di una delle organizzazioni criminali più spietate in Campania, il Clan dei Casalesi. Fu casa del temibile Michele Zagaria mafioso campano detto “Capastorta”. E fu proprio a Casapesenna che nel 2011 il Pm antimafia Catello Maresca arresta il malvivente mettendo fine alla sua lunga latitanza. Ed è proprio a Casapesenna che l'autore Angelo Di Liberto presenta il libro "Il bambino Giovanni Falcone. Un ricordo d'infanzia"(Mondadori, 2019, 10 euro), presso il Parco della Legalità in via Orazio 14 il 20 luglio alle ore 20.30. Un libro per bambini che ripercorre l’infanzia del giudice antimafia.  Dialoga con l'autore Valentina Sorrentino. Età di lettura: da 11 anni.

Leggi tutto...

Addio Camilleri, bon viaggiu

camilleriAndrea Camilleri si è spento, l’Italia ed il mondo lo piangono e lo celebrano. Camilleri non è stato solo il padre di Montalbano, è stato lo scrittore che ha portato la Sicilia nel mondo senza nasconderne le debolezze ma riuscendo sempre ad elogiarne la spettacolarità.

Leggi tutto...

FRANGE. Disegni parlati, poesie e disegni dell’artista Ezia Mitolo

frangeNello spazio WeSpace, nell'ambito degli eventi culturali promossi da Willy Santangelo, sarà presentato al pubblico il primo libro di poesie e disegni dell’artista tarantina Ezia Mitolo  "FRANGE. Disegni parlati" pubblicato nel mese di maggio 2019 da Edita@ Casa Editrice & Libraria. Dialogheranno con l'autrice: Cristina Principale, storica dell’arte e Graziella Melania Geraci, giornalista. L’appuntamento è per giovedì 18 luglio dalle ore 18,30. La serata/evento fa parte del programma della IV edizione 2019  dell'Artperformingfestival, curata da Gianni Nappa, che si svolgerà al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli), dal 20 luglio al 14 agosto.

Leggi tutto...

Letture per i piccoli, tango per i grandi e gelato per tutti a Forcella

forcellaCDue serate d’eccezione nel cortile della Fondazione Banco di Napoli in via Tribunali 213. Una dedicata ai grandi, un’altra per i più piccini. Col denominatore comune delle porte aperte al quartiere Forcella nel nome della cultura e della solidarietà, che rappresentano i valori cardine della Fondazione presieduta da Rossella Paliotto.

Leggi tutto...

La legge del mare, cronache dei soccorsi nel Mediterraneo, presentazione da Tamu

leggemarePresso la libreria Tamu si terrà la presentazione del libro di Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale che ha seguito tutte le più recenti svolte della politica nazionale ed europea sul tema dell'immigrazione, occupandosi in particolare dei recenti decreti in materia di sicurezza e immigrazione del ministerno dell'Interno e di alcuni luoghi chiave di gestione dei flussi migratori, in Europa e in Africa. L’appuntamento è per venerdì 19 luglio alle ore 17,30. "La legge del mare. Cronache dei soccorsi nel Mediterraneo" è un libro che racconta l’origine della propaganda contro le ong. Portandoci a bordo delle navi dei soccorritori, ci spiega chi sono, come operano e in che modo finanziano le loro attività.

Leggi tutto...

Presentazione di “E se Zeus fosse nato a Napoli?” a Casa Tolentino

zeusE se Zeus fosse nato a Napoli?” un romanzo di Virgilio Panarese (edizioni Read Red Road, 2019) sarà presentato questo venerdì 12 luglio alle ore 19h30 sarà presente l'autore accompagnato dall’attore Vittorio Sagat, ospiti della splendida Casa Tolentino, struttura che nasce da un progetto di riqualificazione del monastero seicentesco di San Nicola da Tolentino, ai piedi della collina di San Martino. La gestione e l’accoglienza del complesso sono affidate ai giovani volenterosi di una cooperativa sociale, con lo scopo di valorizzare il territorio e creare occupazione.

Leggi tutto...

Il diritto al calcio regolare

Campionato di calcio e Stato di dirittoCosa ha a che vedere lo Stato di diritto con il campionato di calcio? Il volume “Campionato di calcio e Stato di diritto”, a cura di Guido Clemente di San Luca (Editoriale Scientifica) vuole rimettere al centro del campo il tema della giustizia nel mondo del calcio.

Leggi tutto...

Sulla Luna a 50 anni dallo sbarco: un libro stellare alla libreria Iocisto

luna50Alla Libreria Io Ci Sto di Napoli ci sarà la presentazione del libro di Carmine Treanni: Sulla Luna a 50 anni dallo sbarco un viaggio tra scienza e fantascienza (Cento Autori, 2019, 283 p., Brossura). Un libro che ripercorre, a 50 anni dall’allunaggio, le tappe fondamentali dell’evento che ha cambiato il mondo per sempre: Neil Amstrong ed i suoi primi passi sulla luna.  Insieme all'autore interverranno: Adolfo Fattori sociologo e docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli e Roberto Paura presidente dell’Italian Institute for the future. Giovedì 11 luglio alle ore 18.00, ingresso gratuito.

Leggi tutto...

Era Proprio Necessario, una notte di mezza estate dove tutto è possibile

necessarioPresso la Feltrinelli Libri e Musica di Chiaia si terrà la presentazione del romanzo scritto a quattro mani da Diego Paura e Anna Stromilli “Era Proprio Necessario” (Edizioni Rogiosi 2019). Libro che racconta di un itinerario psico-gastronomico di un’allegra compagnia alla ricerca di un Festival, nella cucina di un antico casale si raduna una compagnia teatrale. Personaggi alla ricerca di un palcoscenico che, in un percorso sensoriale a ritroso nel tempo, imparano a restituire a sé stessi la forza di un sogno. Con gli autori interviene Aldo Di Mauro. Conduce Giuseppe Giorgio. Letture di Anna Capasso.  L’appuntamento è per mercoledì 10 luglio alle ore 18.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
forioleggeForioLegge, il festival letterario...L'isola verde si prepara ad ospitare tre giorni di...
Maglia Napoli 2019 2Fermenti in casa NapoliIl calciomercato è entrato nel vivo in casa Napoli: il...
bellavistaIl Mistero di Bellavista e...Apprendendo della triste notizia della scomparsa di...
scarlatti in jazzScarlattinJazz al Maschio AngioinoLa Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Bruno Persico,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500