sabato 27 NOVEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Libri

Selezione di presentazioni di libri, rassegne letterarie e incontri con l’autore, con particolare attenzione agli scrittori emergenti e agli autori napoletani.

Premio Napoli, rush finale

Premio Napoli 2021Il Premio Napoli si avvia verso la fase finale della gara. Come sempre attesissimi sono gli incontri tra i lettori e gli autori finalisti che si terranno nella sede della Fondazione Premio Napoli ma anche in altri luoghi della città, scelti principalmente per consentire ad un più ampio numero di persone di partecipare.

Leggi tutto...

Il Vangelo secondo Diego, teologi e giornalisti in campo

il vangelo secondo diegoEsce Il Vangelo secondo Diego, volume edito dalla Colonnese, a cura di Carmine Matarazzo e Michele Giustiniano, con una serie di contributi di teologi e giornalisti che “scendono in campo” per omaggiare Diego Armando Maradona a un anno dalla scomparsa.

Leggi tutto...

Le notti e per sempre, il romanzo di Diego Nuzzo

nuzzoEsce Le notti e per sempre, il nuovo romanzo di Diego Nuzzo (Homo Scrivens), che sarà presentato per la prima volta a Napoli, presso la Chiesa di San Rocco a Chiaia (sede della Fondazione Turchini in Riviera di Chiaia 254) martedì 30 novembre, ore 18:00.

Leggi tutto...

Il libro sul Quarto Re Magio che arrivò tardi a Betlemme

Quarto MagioUna suggestiva leggenda legata alla figura di un Quarto Re Magio prende forma nel nuovo libro del giornalista vaticanista Mimmo Muolo dal titolo “Per un'altra strada - la leggenda del Quarto Magio” (edizioni Paoline): il testo sarà presentato a Napoli, presso il caffè letterario Il tempo del vino e delle rose domenica 28 novembre 2021.

Leggi tutto...

La verità negata a Palazzo Reale

la verità negataVincenzo Iurillo, giornalista de Il Fatto Quotidiano, e Dario Vassallo, fratello del sindaco "pescatore" Angelo Vassallo ucciso a Pollica, il 5 settembre del 2010, presenteranno alla Fondazione Premio Napoli il libro "La verità negata" (ed. PaperFirst) venerdì 26 novembre alle 17.30.

Leggi tutto...

Il gomitolo della Befana, in libreria una magia illustrata per bambini

Le festività natalizie si avvicinano, lo si avverte nell’aria e dalle luminarie colorate, le risate di gioia dei bambini, le note musicali e il senso di effervescenza che traspare anche nelle discussioni dei più grandi. Un’atmosfera che ha dentro il gusto della riscoperta dei colori dell’infanzia.

Leggi tutto...

Vita ordinaria di una donna di strada: presentazione alla Fondazione Premio Napoli

Vita ordinaria di una donna di stradaCon Vita ordinaria di una donna di strada Maria Pia Ammirati ha compiuto un viaggio freddo e viscerale nel cuore oscuro dell'Europa della prostituzione. Pochi romanzi avevano sinora mostrato con tale intensità narrativa e rabdomantica intuizione sociologica cosa conduca una giovane donna a diventare prostituta e a sedersi sui gradini più umilianti della società.

Leggi tutto...

La signorina e l’amore: un caso letterario che riemerge dopo 20 anni

La signorina e lamoreLa storia di un amore proibito e assoluto in epoca fascista fino al trauma della guerra. Sullo sfondo, una Napoli dalla bellezza struggente. Ritorna in libreria e negli store online dal 2 dicembre 2021 il romanzo “La signorina e l’amore” di Giovanna Mozzillo (Collana “Il portico”, pagine 352, € 16,90), vent’anni dopo la prima uscita, grazie a un’iniziativa di Marlin editore, casa editrice fondata da Tommaso e Sante Avagliano, con introduzione del giornalista e storico Mario Avagliano. 

Leggi tutto...

Le pillole di nutrizione di Silvana Di Martino questa volta nella gourmet edition

Il viaggio della nutrizione della dottoressa Silvana Di Martino continua: dopo il successo del primo libro esce "Pillole di Nutrizione Gourmet" , una special edition in collaborazione con lo chef Fabio Biondi (Ed.Mea, 88 pp 20 euro)
La biologa e nutrizionista Silvana Di Martino insieme allo chef del Sunrise, prestigioso ristorante di Caserta, ci sveleranno i segreti dello “sgarro senza sgarrare”.
Un viaggio nelle cucine dei vicoli di Napoli e tra le strade della meravigliosa Caserta tra le pagine di libro che propone  un menù raffinato e di alta qualità ricordando sempre che il benessere e la prevenzione sono nel piatto.
La prefazione è a cura di Franco Buononato ed è disponibile in tutte le librerie e negli store digitali.

L'autrice 

Silvana Di Martino nasce nel cuore di Napoli il 6 luglio del 70.
Figlia unica, inizia fin da piccola nonostante la sua innata timidezza e goffaggine a recitare.
Studia pianoforte, canto, recitazione e doppiaggio a Roma ed incide il suo primo 45 giri a soli 13 anni a cui fa seguito un 33 giri.
Inizia un percorso televisivo su Canale 21, emittente televisiva campana come presentatrice e cantante; in seguito sotto la direzione del noto produttore teatrale Leonardo Ippolito e la Regia di Romolo Siena, gira l’Italia nei più grandi teatri come protagonista di spettacoli insieme all’attore amico fraterno Massimo Masiello, il successo arriva non tardi con trasmissioni Rai come Uno mattina e la Domenica in di Mara Venier.
A Telemontecarlo è accanto a nomi importantissimi come Carlucci, Launi, Iannacci e tanti altri.
Inoltre partecipa al CD dell’Orchestra Napoletana di Anepeta.
Durante le sue trasferte ha sempre un libro per preparare il prossimo esame .
E così si laurea in biologia entrando subito al CNR di Napoli per il tirocinio di biologa.
Un mese dopo la sua laurea viene a mancare un pilastro fondamentale della sua vita, il “suo papà’”
Silvana decide di salutare l’arte sacra del palcoscenico e Tv ed inizia la sua nuova vita da dottoressa.

Qui il primo libro di Silvana Di Martino: Dieta e benessere, Il libro che vi fa sgarrare con il ragù

La mia vita sulla terra, Tozzi racconta ai bambini i terremoti

la mia vita sulla terraGeologo ma soprattutto divulgatore scientifico, Mario Tozzi pubblica con Salani editore “La mia vita sulla terra. Prendersi cura della nostra casa” (pagine 18, prezzo 14,90 €) per la collana curata da Ilaria Capua, in cui grandi scienziati parlano ai piccoli lettori dei principali temi della salute circolare: libri-gioco con un intento pedagogico che è anche una missione di civiltà.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
coverPietrarsa: i mercatini di Natale tra...Al via i mercatini di Natale al Museo nazionale...
Premio Napoli 2021Premio Napoli, rush finaleIl Premio Napoli si avvia verso la fase finale della...
CANNAVACCIUOLOIl ritorno di Lino Cannavacciuolo al...“Lino Cannavacciuolo – Experience” è lo spettacolo che...
Ipogeo chiesa Santa Maria la Sanità Barra NapoliAlla scoperta dell'ipogeo della...Ultimo appuntamento di “Barra sotterranea” domenica 28...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500