mercoledì 22 MAGGIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Caro ombrellone, come ti scelgo

CARO OMBRELLONESi chiama Trovaspiagge.it il nuovo servizio on line di Altroconsumo per cercare le spiagge più adatte alle nostre esigenze, in questa calda e affollatissima estate. Nel suo ultimo numro cartaceo la rivista dedica ampio spazio alle spiagge attrezzate in nove località d’Italia, da Nord a Sud del Paese.

In Campnia è stata scelta Palinuro, dove si spendono per una settimana ad agosto 145 euro in media per ombrellone, 156 con posto auto e 136 senza posto. Caro? Sì ma non troppo se si pensa che ad Alassio in Liguria per una settimana ad agosto si spendono circa 230 euro, e in Versilia si toccano punte di 300 euro Al Sud le spiagge sono comunque meno care e nella bella Sicilia, ad esempio, per un posto in spiaggia attrezzata si possono spendere meno di cento euro a settimana.

Troppo? La verità, emerge dall’inchiesta della rivista per i consumatori, è che chi va a mare in Italia non vuole rinunciare ai comfort: solo il 31 per cento del campione intervistato sceglie spiagge libere non attrezzate, il resto o vuole uno stabilimento balneare vero e proprio o comunque una spiaggia dotata almeno di doccia e bar.

Sul sito Trovaspiagge ce n’è comunque per tutti i gusti anche se nessuna bandiera blu sembra resistere per molto tempo in Campania, che lascia il record di longevità per acque cristalline ad altre regioni. Ma, oltre ai servizi disponibili, ci si può informare anche su altre cose utili per chi spende molto tempo al mare: se ci sono i sassi o la sabbia, se la spiaggia è adatta ai bambini o ai cani, ad esempio.

Oltre cento le spiagge campane censite dal portale, da quelle famose di Positano e delle isole, o delle bellissime località cilentane, a quelle meno scontate di Cuma e del litorale domizio, oggi tornato balneabile e meta preferita delle famiglie napoletane.

C’è da dire che l’89 per cento delle acque è balneabile in Italia: basta saper cercare ciò che più si adatta alle nostre esigenze, e contribuire anche a dare consigli ad altri consumatori/vacanzieri che hanno i nostri stessi gusti. Anche questo è possibile su Trovaspiagge.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il quotidiano Il Mattino per le pagine della Cultura.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Villa DoriaAlla scoperta di Villa Doria d’Angri...Un weekend alla scoperta di luoghi insoliti e affascinanti.
Donna StregaDonna StregaOgni donna nel profondo di se stessa è una strega, ma...
bbIl B&B per chi ama andare a letto...A via Luca Giordano sta per inaugurare un bed and...
madartMad Art Jamm: graffiti, hip hop e...Come ogni anno torna la Jamm all’Ex OPG Occupato - Je...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500