giovedì 18 OTTOBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

L’Orto in Campania

orto nel centro commercialeSeicentocinquanta metri quadri dove passeggiare, conoscere, rilassarsi e sperimentare. Alle scuole e agli adulti, ai bambini e alle famiglie è dedicato L’Orto in Campania nel Centro Commerciale Campania. Ripartono i laboratori didattici.

Il progetto de L’Orto in Campania, nato nel 2011 nell’area del Centro Commerciale Campania, è un vero e proprio orto che si sviluppa su 650 metri quadrati, un percorso didattico dedicato soprattutto a bambini e ragazzi delle scuole del territorio (oltre 10 mila fino ad oggi) con spazi in cui sporcarsi le mani imparando a seminare e riconoscere le colture, il tutto realizzato con elementi di riciclo o riciclabili in futuro.

L’Orto in Campania

Il progetto è frutto della mente di 9 architetti laureandi e 2 agronomi dottorandi delle Facoltà di Architettura e Scienze Agrarie dell’Università Federico II, età media 25 anni, che si sono confrontati sulle criticità di un giardino che doveva essere estetico, funzionale, didattico, simbolico, ecologico e soprattutto aperto a tutti i tipi di fruitori. In quattro anni di attività L’Orto in Campania ha visto la collaborazione di 30 educatori; 22 tra product designer, social designer, service designer; 9 architetti e 11 agronomi. Altrettanti sono gli ospiti che negli anni hanno tenuto seminari nel “dietro le quinte” del progetto o hanno condiviso la loro esperienza. La solida collaborazione con Slow Food ha permesso di creare un intenso calendario di incontri con i rappresentanti locali, nazionali e internazionali del movimento. Un numero così alto di menti al servizio di un progetto educativo è necessario per curare contenuti e concepire processi e metodi che siano al servizio dello stimolo delle conoscenze che uno spazio come L’Orto in Campania si prefigge come obiettivo. In questi anni L’Orto in Campania ha ospitato diversi eventi di profilo nazionale e internazionale condividendo un’esperienza unica nel suo genere.

Nel 2018 tre educatori dell'Orto in Campania hanno partecipato al “The Edible Schoolyard Project”, organizzato a Berkeley in California da Alice Waters. The Edible Schoolyard è stato fondato nel 1995 in un terreno abbandonato presso la scuola media junior Luther King Jr., a Berkeley. Nato da un'idea di Alice Waters, ristoratrice ed esperta di alimentazione, e situato a pochi isolati dalla scuola, lo spazio è stato utilizzato per un progetto di giardinaggio e agricoltura che coinvolge gli studenti, insegnanti e comunità. Dalla terra alla tavola, insomma, con attrezzature per cucinare e studi sulle colture. Questa esperienza ha arricchito il lavoro degli educatori de l’Orto in Campania. 

orto nel centro commerciale 1

Il riciclo e il compost

L’orto didattico è il simbolo del nuovo metodo di raccolta differenziata adottato dal Centro Commerciale Campania. Infatti, le piante coltivate nell’orto sono nutrite con il compost prodotto dalla frazione organica smaltita nelle cucine dei ristoranti e bar del Centro. Da gennaio 2011 gli operatori commerciali del Campania, seguendo un nuovo protocollo di differenziazioni dei rifiuti, sono riusciti a produrre una frazione umida pura al 97%. Da questi scarti alimentari, dopo l’opportuno trattamento, si produce compost, un ottimo nutrimento naturale per qualsiasi pianta. Le piante coltivate ne L’Orto in Campania sono in gran parte ecotipi locali. Camminando nel giardino non sarà difficile imbattersi nel vero pomodoro San Marzano, nel pomodoro seccagno, nella papacella napoletana, nello zucchino San Pasquale, nel peperone corno di capra rosso, nella melanzana lunga napoletana o tonda violetta.

Riprendono i laboratori de L’Orto in Campania Per l’anno scolastico 2018-2019 riprendono gli incontri che affrontano diversi temi tra i quali l’alimentazione, la sostenibilità, il riciclo e la gestione virtuosa dei rifiuti, le colture da tutelare. Concepiti con moderne tecniche pedagogiche, i laboratori gratuiti, aperti alle scuole del territorio (previa iscrizione dal sito www.campania.com), prevedono una breve parte teorica e attività pratiche che si svolgono nella zona didattica dell’orto. Tenuti da giovani educatori del territorio, gli incontri affrontano diversi temi: dall’alimentazione, all’agronomia, dall’arte alla geografia. Da questo anno a ciascuna classe che parteciperà ai laboratori sarà consegnata una copia della “Guida Erbario dell’Orto in Campania”, un’opera editoriale realizzata in due anni di lavoro. Un’innovativa e apprezzata guida botanica, composta da 150 schede di piante locali e internazionali e che rappresenta uno strumento di gioco e conoscenza, frutto dell’impegno delle tante intelligenze che animano dal 2011 il progetto didattico dell’Orto.

Cosa: L’Orto in Campania.

Dove: Centro Commerciale Campania, in via Sannitica, 87, Aurno, Marcianise.

Info: Le scuole primarie e secondarie possono partecipare ai laboratori gratuiti sulla sostenibilità, il ciclo dei rifiuti, l’educazione alimentare, ecc. tenuti dal team di educatori. Scopri di più cliccando QUI Il trasporto in pullman è gratuito per tutte le scuole che si trovano nel raggio di 20 km dal Centro Commerciale Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
HamsikIl viaggio dei tre punti a UdineRitorna la Serie A dopo la sosta per l’impegno delle...
intrecci“Intrecci d’autore” nati dall’unione...L’idea nasce in un pomeriggio d’estate: favorire la...
tempoVivere il nostro tempo tra...Il tempo scandisce le vite di tutti noi e la nostra vita...
PYLeDuc setting upAndare avanti sino al «via!»Per la prima volta in assoluto Andare avanti sino al...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500