domenica 16 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Roots: la pace creativa attraverso la moda

RootsChiamata alla pace creativa con Roots: brand di accessori fashion, che inneschi un circolo virtuoso per un gruppo di donne nigeriane e per le giovani di Castel Volturno. Si parte con un workshop dal 23 al 25 ottobre.

Castel Volturno è un luogo simbolo, in quanto cittadella etnica segregata, città oscura e clandestina, dove ad esercitare il controllo sono criminalità e caporalato. È qui che grazie alla sinergia tra Fondazione Biondani Ravetta e le realtà virtuose del territorio nasce Roots, un ambizioso progetto di creazione di un brand di accessori fashion, che inneschi un circolo virtuoso per un gruppo di donne nigeriane e per delle giovani del territorio che si intende accompagnare verso una reale integrazione sociale e inserimento lavorativo. “Il mondo del fashion è una macchina complessa, che si sta evolvendo con una rapidità incessante.  Si è però aperta una via, caratterizzata da piccole realtà creative che promettono unicità, sostenibilità ed etica nel processo, destinata ad un target medio-alto. È qui che si posiziona il progetto Roots.         

Partendo da questa consapevolezza, acquisita con anni di esperienza sul campo, crediamo sia importante pensare e ponderare ogni singola scelta alla base del progetto”, spiega Barbara Annunziata, architetto e fashion designer Santarella.

In tale contesto, dall’incontro tra Action Women, le beneficiarie Mary, Margaret, Alessia, Portia, Patricia e la fashion designer Barbara Annunziata, nasce e matura l’idea del Workshop CallXChange, una chiamata alla pace creativa, che imprima con la giusta energia la via del cambiamento attraverso l’ideazione del progetto Roots. Il progetto sarà coordinato da Barbara Annunziata con Paola Russo e Maria Chiara Montefusco di Action Women.

Workshop CallXChange

Scopo del workshop è quello di porre solide basi alla realizzazione e attuazione del progetto.

Si lavorerà in una corale tavola rotonda, in collaborazione con il gruppo delle beneficiarie, sui seguenti temi:

DESIGN: Cosa produrre? Collezione Home Design | Wine&Food | Garden Design. Individuazione di una serie di modelli che possano rappresentare una proposta di collezione coerente, risultato della stratificazione delle singole idee creative.

BRAND IDENTITY: Creazione del brand, individuazione del nome del marchio e del logo, eventuale packaging coordinato.

MARKETING E COMUNICAZIONE: Canali distributivi, madrina, creazione di un blog che divulghi l’esperienza del progetto, pagine social (FB/ instagram) per diffondere e sponsorizzare i prodotti attraverso story-telling, giornali, etc..

LANCIO | EVENTI ESPERENZIALI | INCURSIONI: Lancio del prodotto attraverso la partecipazione a Fiere di settore ma soprattutto Festival di Arte, Wine, Food, Ambiente, etc.

FUNDRAISING E CROWDFUNDING: Ideazione per una campagna di lancio del progetto su piattaforma di Crowdfunding. Strategie per il Fundraising.

Al fine di dare la giusta spinta al lancio del Progetto, parteciperanno alla tavola rotonda docenti e professionisti che interverranno apportando preziosi contributi sui temi sopra elencati.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Quando: 23 e 24 ottobre 10.00-17.30; 25 ottobre 10.00-14.00. 

Dove: Hotel La Perla SS Domitiana km 38,300 – Castel Volturno – CE (sarà disponibile un servizio navetta da Napoli).

Partecipanti: numero massimo, 20 persone. Il workshop è gratuito e aperto a tutti gli studenti e i professionisti che desiderano contribuire alla realizzazione del progetto Roots. Architetti, artisti, designer, grafici, illustratori, mediatori culturali, artigiani del settore, chef, sommelier, antropologi, sociologi, scenografi, esperti di marketing, art director, etc. Si richiede la presenza per tutta la durata del workshop.

Iscrizione: inviare una mail con lettera motivazionale e cv a actionwomen2018@yahoo.com. Termine di iscrizione e comunicazione dei selezionati: 18 ottobre 2018

Info: actionwomen2018@yahoo.com  | 3299758855

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Orioli 2018 otto turni al timone tra Melita Walley e Birsa BankNoi di qua, voi di làConfini, frontiere e identità: le barriere fra i popoli...
pino daniele 10“Mal di te”, lo spettacolo-ricordo...“Mal di te”  è il nuovo spettacolo dei Lazzari Felici,...
Gran finale Premio Napoli 2018Premio Napoli: gran finale al MercadanteIl sipario del Teatro Mercadante si alzerà martedì 18...
libro 1Il pomeriggio dei piccoli con il...Mamme e papà, con i loro bimbi, sono attesi a Napoli per...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500