giovedì 25 APRILE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Legno sostenibile per garantire le foreste del domani

FSCEdilizia ed ecosostenibilità: in tempi in cui si parla tanto dell'emergenza legata al cambiamento climatico la gestione ecologicamente responsabile delle risorse naturali nell'ambito di qualsiasi tipo di produzione riveste un ruolo centrale. Ed è proprio dalla natura che ricaviamo, da migliaia di anni, uno dei principali materiali utili alla costruzione: il legno. Questo materiale ha tante caratteristiche che lo fanno rientrare in tutto e per tutto nell'Olimpo dell'ecosostenibilità: la sua completa biodegradabilità, una lavorazione che non determina la produzione di scarti inquinanti, è una risorsa rinnovabile e ha bassi costi di trasformazione. Il legno, infine, è l'unico materiale da costruzione che trattiene l'anidride carbonica.

A fronte di tanti “pro”, nell'impiego industriale del legno c'è però un grande “contro”: il problema della deforestazione. Sebbene la più grossa causa della distruzione delle foreste sia la produzione energetica, circa il 30% della deforestazione delle aree tropicali e subtropicali è determinata dalla richiesta di legno per la produzione industriale ed edile. Come fare quindi a sfruttare i pregi ecologici di questo materiale senza determinare, contestualmente, danni allo stesso ecosistema? Scegliendo prodotti in legno ecologico.  Si definisce “ecologico” (o, più precisamente, sostenibile”) il legno prelevato responsabilmente, ossia  che ci permette di soddisfare esigenze attuali senza compromettere le richieste e le necessità future. Esiste una particolare certificazione che attesta la reale ecosostenibilità di un legno: la CERTIFICAZIONE-FSC.

FSC logo

FSC sta per “Forest Stewardship Council”, ed è l'organizzazione mondiale atta a favorire una produzione responsabile del legno, istituita negli Stati Uniti d'America nel 1990 e presente in Italia dal 2001. Trenta enti indipendenti di controllo, accreditati dalla stessa organizzazione, controllano tutte le fasi di produzione, dalla gestione delle foreste all'utilizzo finale, delle aziende accreditate e che intendono accreditarsi. Ad oggi la FSC conta oltre mille membri fra società commerciali, organizzazioni ambientaliste e della società civile, comitati, associazioni e membri individuali.

Se “per fare un tavolo ci vuole il legno” e “per fare il legno ci vuole l'albero”, garantiamo scegliendo prodotti e materiali certificati FSC che questo valga anche per le generazioni di domani.

FSC LEGNO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
PREMIO DE FELICEPremio Nazionale Ezio De Felice 2019...C'è tempo fino al 26 luglio per partecipare al bando di...
MAGGIO DEI MONUMENTI 2019Maggio dei Monumenti 2019: una...Con un omaggio ad uno dei più grandi intellettuali...
La montagna ci invita escursioni sul VesuvioLa montagna ci invita, escursioni...Torna ad Ottaviano l’evento “La montagna ci invita”,...
SHAKESPEARETutti il mondo è Palcoscenico. al...“Tutta Napoli è un palcoscenico”, verrebbe da esclamare...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500