sabato 20 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Universiadi a Napoli

Universiadi 2019: Biblioteca Nazionale inaugura la mostra Giochi e sport “all’ombra del Vesuvio”

bibliotecaUniverL’immagine degli atleti di Ercolano raffigurati nell’attimo di cominciare la corsa ritrovati nella Villa dei Papiri, apre l’esposizione  di incisioni, litografie e manoscritti, che illustrano i giochi e  gli sport nella storia , allestita in occasione delle Universiadi del 2019,  dalla Biblioteca Nazionale di Napoli. In mostra documentazioni storiche e letterarie, manoscritti incisioni e pregiate edizioni  che illustrano la storia dello sport dall'antichità : d ai Corridori di Ercolano alla nascita a Napoli della Prima Scuola di Equitazione d'Europa , dalle Corride di Epoca spagnola alla teoria dell’uomo galleggiante  nel settecento, fino alle cronache sportive dei nostri giorni con l'inaugurazione dello stadio S. Paolo nelle pagine dei quotidiani Il Mattino ed il Roma del 1959. Inaugurazione il 10 luglio alle ore 17, alla presenza del direttore Francesco Mercurio, con  una visita guidata.

Leggi tutto...

“I sogni non hanno sesso”. Il lancio del disco italiano si tinge di rosa con Daisy Osakue

OSAKUEIn un perenne punto di partenza, nell'attimo esatto in cui inizia a girare per dare al disco la forza necessaria per librarsi nell'aria, è cristallizzato da oltre quindici secoli il discobolo in bronzo che tante volte abbiamo visto fra i tesori del Museo Archeologico di Napoli. Nell'immaginario collettivo, attraverso gli anni, il gesto atletico, la posa mantenuta dai muscoli tesi è sempre stata incarnata da un corpo maschile, simbolo estremo di possenza e forza. Fra le specialità dell'atletica leggera quella del lancio del disco, così come quello del peso, sono stati sempre considerati appannaggio dell'atletica maschile.

Leggi tutto...

Universiade: Il Palavesuvio ristrutturato, il gioiello sportivo di Napoli est

Universiadi 2019Dalla Federazione Ginnastica d’Italia arrivano i complimenti agli organizzatori e ai volontari della 30^ Summer Universiade per il lavoro svolto e la passione dedicata alla realizzazione del PalaVesuvio di Ponticelli, l’impianto sportivo polifunzionale nella periferia est di Napoli. “Siamo molto orgogliosi e soddisfatti della preparazione dei campi gara e di quelli di allenamento per la Ginnastica – ha dichiarato Gherardo Tecchi, Presidente della Federazione - Il PalaVesuvio è veramente la rappresentazione di un miracolo in cui pochi credevano prima dell’inizio della trentesima Universiade. Un vero gioiello”.

Leggi tutto...

Gli occhi del mondo sullo Stadio San Paolo

universiadi inaugurazioneGià dalle 19 tutto intorno allo Stadio San Paolo di Napoli la folla iniziava a prendere forma, ed un fiume colorato di napoletani curiosi, turisti e visitatori venuti dal mondo intero (per non parlare dei giornalisti) tutti venuti ad assistere alla cerimonia di apertura della 30esima edizione delle Universiadi. “è qui che le Universiadi sono nate, dopo 30 anni tornano a casa” racconta Vincenzo de Luca, presidente della Regione Campania, nel suo discorso. Questa serata segna la vittoria di una sfida che sembrava impossibile: organizzare la cerimonia, ristrutturare o costruire i 70 impianti nei quali prenderanno vita le competizioni e tutto questo in poco più di 10 mesi.

Leggi tutto...

Sono quattro gli azzurri del Tennis alle Universiadi

universiadi TennisSono quattro gli azzurri del tennis che prenderanno al torneo della 30^ Summer Universiade Napoli 2019, in programma sui campi del Circolo Tennis e del Lungomare del capoluogo partenopeo, dal 5 al 13 luglio. Nel torneo femminile ci sono Camilla Abbate - per la seconda volta all’Universiade, dopo l’esordio due anni fa a Taipei, e Natasha Piludu, che di recente si è aggiudicata i campionati nazionali universitari sui campi del Circolo Tennis dell’Aquila.

Leggi tutto...

In arrivo le delegazioni, per la prima volta anche dall’Arabia Saudita

Universiadi 2019Per la prima volta ad una Universiade ci saranno delle atlete provenienti dall’Arabia Saudita, una decina che gareggeranno nel tennis, tennis tavolo, tiro con l’arco e atletica. Napoli e la Campania segneranno per le ragazze di Riyad l’esordio sul palcoscenico dello sport universitario mondiale. Altra novità a Napoli 2019 è la presenza di una delegazione sportiva proveniente dal Kosovo. Intanto, l’arrivo ufficiale delle delegazioni che prenderanno parte alla 30^ Summer Universiade è fissato per giovedì 27 giugno.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
forioleggeForioLegge, il festival letterario...L'isola verde si prepara ad ospitare tre giorni di...
Maglia Napoli 2019 2Fermenti in casa NapoliIl calciomercato è entrato nel vivo in casa Napoli: il...
bellavistaIl Mistero di Bellavista e...Apprendendo della triste notizia della scomparsa di...
scarlatti in jazzScarlattinJazz al Maschio AngioinoLa Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Bruno Persico,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500