giovedì 16 SETTEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Primo piano

Tra impegno civile e solidarietà: Premio Amato Lamberti 2021

DSC 3166Esempi di resistenza, di impegno civile e di solidarietà all’ottava edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, ospitato al Centro Europeo di Studi di Nisida lo scorso 11 settembre. Organizzato dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco, e accreditato come corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, il premio è stato presentato dal giornalista Ettore De Lorenzo.

Leggi tutto...

A Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”

PRS Invito 2021Saranno premiati esempi di resistenza, di impegno civile e di solidarietà all’ottava edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma al Centro Europeo di Studi di Nisida sabato 11 settembre 2021 a partire dalle ore 19. Organizzato dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco, il Premio è accreditato come corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e sarà presentato dal giornalista Ettore De Lorenzo.

Leggi tutto...

Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: ecco l’edizione 2021

premio lamberti 2021Impegno civile, resistenza e solidarietà sono i temi dell’ottava edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” organizzato dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco in programma sabato 11 settembre 2021 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi di Nisida.

Leggi tutto...

“Orientati al futuro”: ecco il bando di Callysto per aiutare i giovani a creare impresa

orientati al futuroL’associazione culturale Callysto lancia un bando che mette i giovani al centro delle azioni che incentivano i primi passi nel mondo dell’imprenditoria. Si chiama “Orientati al futuro” l’avviso pubblico del programma che intende offrire un sostegno tecnico e finanziario ad iniziative di giovani e in particolare incoraggiarli in forma singola o associata ad attivare sinergie progettuali, tematiche e territoriali.

Leggi tutto...

I No Global avevano ragione

manifestazione G20G20, Napoli 2021. Mentre nella città partenopea i rappresentanti dei venti Paesi più potenti al mondo (coloro che detengono l’80% della ricchezza mondiale e responsabili dell’80% delle emissioni di C02 totali) si incontrano per decidere le sorti del pianeta, in piazza scendono gli attivisti della rete Bees Against G20, movimenti, collettivi e comitati ambientalisti.

Leggi tutto...

#Trentadiquestianni, tanti auguri dagli amici di Gesco

gesco 30Trenta candeline per Gesco. Il più grande gruppo di imprese sociali del Sud Italia ha festeggiato il compleanno con un evento aperto alla città, riunendo oltre duemila persone alle Terme di Agnano. Trent'anni segnati da servizi di welfare, contrasto all'emarginazione, alla povertà, recupero delle persone con problemi di dipendenze e non solo.

Leggi tutto...

Diego Armando Maradona jr allena il Napoli United

maradonaEra il 4 luglio 1984 quando Diego Armando Maradona arrivava a Napoli. Dopo 37, esattamente nello stesso giorno, Diego Armando Maradona annuncia che allenerà la seconda squadra della città: il Napoli United. La squadra, che non perde la sua natura sociale di team multietnico, nata come Afro-Napoli United per poi diventare un anno fa Napoli United, è protagonista per il terzo anno consecutivo del campionato di Eccellenza.

Leggi tutto...

Apre la Casa Rifugio Romano per donne vittime di violenza e in emergenza abitativa

YaBastaPorta il nome di uno storico attivista impegnato nel sociale che è venuto a mancare un anno fa: la Casa Rifugio Sabino Romano aprirà nella provincia napoletana di Scisciano. La struttura nasce dall’impegno delle associazioni YaBasta! e Nova Koinè ed è destinata alle donne vittime di violenza e in emergenza abitativa.

Leggi tutto...

Al MANN la battaglia di Isso diventa 3D

mann 3dLe nuove tecnologie a servizio dell’archeologia: l’incontro fra passato e futuro avviene al MANN, al cospetto del Mosaico di Alessandro.  Conclusa la prima fase di restauro sul capolavoro che rappresenta la celebre battaglia di Isso, la sezione dei Mosaici del Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 25 giugno si arricchisce, grazie ad un sistema  multicanale in 3D con contenti aumentati ed uso del videomapping, attraverso l’allestimento di quattro contenuti multimediali (tre video ed un ologramma).

Leggi tutto...

Un nuovo polmone verde per Ponticelli: inaugurate nuove 50 terrazze dell’Orto Sociale Urbano

taglio nastroErano partiti quasi sei anni fa con 20 terrazze, oggi le terrazze sono quasi 200 e ciò fa dell’Orto Sociale Urbano di Ponticelli (all’interno del Parco De Filippo di Via Malibran) l’orto forse più grande di Italia. Stamattina, dopo un mese di lavoro per renderla accessibile, è stata aperta al pubblico una nuova sezione dell’Orto, con la riqualificazione di 50 piazzole in stato di totale abbandono e degrado, che saranno assegnate nei prossimi giorni ad altrettante famiglie della zona. L’iniziativa è stata realizzata dal gruppo di imprese sociali Gesco nell’ambito della campagna Adotta uno spazio verde e finanziata con il ricavato della vendita di agendo 2021 Oltre l’infinito, l’agenda libro di Gesco che da due edizioni è dedicata a sostenere progetti ambientali.

Leggi tutto...

Radio Leib, a Napoli la prima radio di comunità

RadioLeibImmagineIn occasione del 60° anniversario del Goethe-Institut Neapel nasce a Napoli Radio Leib, una Web-Radio in forma partecipata, un progetto di Teatringestazione, particolarmente innovativo, ideato e realizzato da Anna Gesualdi e Giovanni Trono, in seno ad Altofest, in sinergia con Goethe-Institut Neapel a sostegno della scena culturale partenopea.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Veronica Simioli’Ncroce, il singolo di Veronica SimioliÈ disponibile ufficialmente su YouTube il videoclip di...
Farine con germe di granoLe farine “sensoriali” per pizze...Pizze alte, soffici, leggere o croccanti e altamente...
denim HM‘90Denim. Da H&M si ricicla il...Tornare indietro è l’unico modo per andare avanti:...
Young Symphony, a Pomigliano d'Arco...Inizia venerdì 17 settembre, alle ore 20, presso il...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500