mercoledì 20 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Primo piano

Violenza di genere, a Napoli le “Forti guerriere” scendono in campo

Violenza di genereUccise perché non ci si rassegna alla fine di una storia. Uccise per gelosia, disprezzo, piacere o senso di possesso. Sono le donne vittime di femminicidio, un fenomeno che in Italia non accenna a diminuire in questo 2021. Secondo l'ultimo report del Viminale, dei 199 delitti che si sono consumati nei primi mesi dell'anno, 84 sono di  donne. In Campania, sono sei i nomi che compongono questa lunga lista nera.

Leggi tutto...

Salute, al MAV di Ercolano una domenica di prevenzione gratis

Per la giornata nazionale “MAV”, domenica 10 ottobre dalle ore 9,30 fino alle 13, il MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, promuove presso gli spazi museali una serie di prestazioni sanitarie. Un servizio utile per la salute dei visitatori. L’iniziativa è organizzata in sinergia con il Corpo Militare dell’Ordine di Malta, con la sua componente volontaria del territorio.

Leggi tutto...

Non lasciamo soli gli adolescenti: l’appello della neonata Social Project

coverCi lasciamo alle spalle, si spera, un periodo particolarmente pesante per tutti, ma soprattutto per i bambini e gli adolescenti, privati dei loro punto di riferimento e dei loro spazi vitali. Ora, se da una parte questo autunno, con l’inizio dell’anno scolastico, lascia ben sperare, dall’altra i genitori si trovano a vivere gli effetti provocati sui ragazzi – e sulle loro relazioni sociali - dalla pandemia.

Leggi tutto...

Ondate di caldo in Italia, Napoli tra le città a rischio

Ondate di caldoOndate di calore e alluvioni in crescita in diverse città italiane negli ultimi decenni. In particolare, a Napoli si registrano 50 giorni in più di caldo intenso l'anno rispetto a inizio secolo. È quanto emerge dal rapporto "Analisi del Rischio. I cambiamenti climatici in sei città italiane", realizzato dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Leggi tutto...

Tra impegno civile e solidarietà: Premio Amato Lamberti 2021

DSC 3166Esempi di resistenza, di impegno civile e di solidarietà all’ottava edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, ospitato al Centro Europeo di Studi di Nisida lo scorso 11 settembre. Organizzato dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco, e accreditato come corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, il premio è stato presentato dal giornalista Ettore De Lorenzo.

Leggi tutto...

A Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”

PRS Invito 2021Saranno premiati esempi di resistenza, di impegno civile e di solidarietà all’ottava edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma al Centro Europeo di Studi di Nisida sabato 11 settembre 2021 a partire dalle ore 19. Organizzato dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco, il Premio è accreditato come corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e sarà presentato dal giornalista Ettore De Lorenzo.

Leggi tutto...

Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: ecco l’edizione 2021

premio lamberti 2021Impegno civile, resistenza e solidarietà sono i temi dell’ottava edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” organizzato dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco in programma sabato 11 settembre 2021 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi di Nisida.

Leggi tutto...

“Orientati al futuro”: ecco il bando di Callysto per aiutare i giovani a creare impresa

orientati al futuroL’associazione culturale Callysto lancia un bando che mette i giovani al centro delle azioni che incentivano i primi passi nel mondo dell’imprenditoria. Si chiama “Orientati al futuro” l’avviso pubblico del programma che intende offrire un sostegno tecnico e finanziario ad iniziative di giovani e in particolare incoraggiarli in forma singola o associata ad attivare sinergie progettuali, tematiche e territoriali.

Leggi tutto...

I No Global avevano ragione

manifestazione G20G20, Napoli 2021. Mentre nella città partenopea i rappresentanti dei venti Paesi più potenti al mondo (coloro che detengono l’80% della ricchezza mondiale e responsabili dell’80% delle emissioni di C02 totali) si incontrano per decidere le sorti del pianeta, in piazza scendono gli attivisti della rete Bees Against G20, movimenti, collettivi e comitati ambientalisti.

Leggi tutto...

#Trentadiquestianni, tanti auguri dagli amici di Gesco

gesco 30Trenta candeline per Gesco. Il più grande gruppo di imprese sociali del Sud Italia ha festeggiato il compleanno con un evento aperto alla città, riunendo oltre duemila persone alle Terme di Agnano. Trent'anni segnati da servizi di welfare, contrasto all'emarginazione, alla povertà, recupero delle persone con problemi di dipendenze e non solo.

Leggi tutto...

Diego Armando Maradona jr allena il Napoli United

maradonaEra il 4 luglio 1984 quando Diego Armando Maradona arrivava a Napoli. Dopo 37, esattamente nello stesso giorno, Diego Armando Maradona annuncia che allenerà la seconda squadra della città: il Napoli United. La squadra, che non perde la sua natura sociale di team multietnico, nata come Afro-Napoli United per poi diventare un anno fa Napoli United, è protagonista per il terzo anno consecutivo del campionato di Eccellenza.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Non precipitare amore, Nazareno...Il libro di Nazareno Barone è un terremoto, ha il passo...
Un Posto Al Sole compie 25 anni25 anni di Un Posto al Sole, 25 cose...Nozze d'argento tra i tanti telespettatori e Un Posto Al...
Tennis: ecco perché fa bene (anche)...Guardato con sospetto, quando non considerato...
Teatro Bolivar, a Napoli arriva il...Tra le novità di questa stagione teatrale che brinda al...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500