lunedì 23 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Come ti riciclo il “Boccaccio”. Non solo pomodori

boccaccioMarmellate, sottolio e sottaceti, legumi e tranci di tonno: quanti prodotti acquistiamo al supermercato confezionati in barattoli di vetro? La tradizione napoletana ci aiuta di sicuro a riciclarli. Infatti, a Napoli, la “fine legittima” di ogni vasetto è quella di evolversi in conserva di pomodori, trasformandosi da economico prodotto della grande distribuzione in “Sua Maestà ‘O Buccaccio”.  Tutta la famiglia è chiamata a raccolta per questo vero e proprio rito di fine estate: ci si trova, senza nemmeno sapere come, in un inferno di pomodori San Marzano, pentoloni di acqua bollente ed enormi passaverdure.

Se quest’anno hai deciso di sottrarti a questa consuetudine ma hai comunque tanti barattoli di vetro messi da parte, ti invitiamo a riutilizzarli comunque. Perché non di sole “pummarole” possono rivivere i boccacci!

Il boccaccio da cucito. Il tuo kit da cucito non solo sarà perfettamente in ordine: filo, aghi e bottoni, conservati in barattoli di vetro, saranno anche visibili a colpo d’occhio. Con un po’ di colla puoi attaccare un pezzetto di gommapiuma alla porzione esterna del tappo per creare un comodo puntaspilli.

1 boccaccio cucito

Il boccaccio da bagno. Ma dove li metto i cotton fioc?  E le forcine e gli elastici per i capelli, che si perdono ovunque? I barattoli in vetro riciclati corrono in aiuto. Da munire di un divertente pomello che, applicato sul tappo, ne faciliterà l’apertura. E tutto sarà così al suo posto!

5 boccaccio bagno

Il boccaccio portafiori. Il modo più ovvio per riutilizzare un contenitore in vetro di grandi dimensioni è come vaso portafiori. Da rendere però un po’ speciale, rivestito in corda o raffia per uno stile “country”.

2 boccaccio fiori

Il boccaccio goloso. Nei boccacci più carini ci conservi caramelle, confetti e liquirizie. Sono belli da tenere a vista sulla credenza soprattutto se i tappi sono rivestiti con tessuto colorato e se viene applicata alla base un’alzatina, assumono anche un’aria tres chic!

3 boccaccio caramelle

Il boccaccio per il dessert. Restando in tema dolci: un originale dolce al cucchiaio, in occasione di una cena fra amici, può essere servito in piccoli barattolini di vetro riciclati (anche di diverse forme). Per mousse, creme caramel e crema catalana, ma sono anche adatti per piccoli tiramisù.

4 boccaccio dessert

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
iodicie la lunaLA LUNA: un viaggio nella memoria...Debutta, nel suggestivo spazio di Palazzo Fondi, martedì...
San SeverUn viaggio nella scienza a Cappella...Il Museo Cappella Sansevero rinnova anche quest’anno la...
cover“Ricomincio da me”: riparte il...La salute passa anche attraverso il prendersi cura di...
nffNapoli Fim Festival, parte la...A due maestri del cinema italiano, Pupi Avati e Gianni...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500